Vai al contenuto
Melius Club

Del piacere dell'ascolto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve Forum, 

mentre lavoro sto ascoltando una qualsiasi playlist jazz di sottofondo da youtube.

Impianto normalissimo (per Melius), Teac vrds10, Orelle 020 (integrato inglese vintage), Monitor Audio Studio 20....e un iPad vecchissimo (il 2 credo) che non so che convertitore abbia, collegato con cavetto.

A volte mi chiedo se non siamo tutti matti...

Ma che goduria...

Inviato

@Idefix A casa, nella stessa stanza dell'impianto principale, ho anche un impiantino vintage che uso spesso per gli ascolti diciamo "veloci", quelli che si fanno mentre si fa altro, oppure di sottofondo.

Beh, devo dire che il risultato è molto buono, più che sufficiente per ascoltare la musica con una qualità discreta.

Questo per dire che anch'io qualche volta mi sono posto la stessa domanda, cioè se vale davvero la pena spendere tutti quei soldi ed energie, quando con poco si ottiene comunque un risultato dignitoso.

Poi, quando accendo quello principale, mi ritorna tutto chiaro :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Si, ritorna chiaro ma non sempre...:classic_biggrin:

Inviato

Si forse la chiave è nelle aspettative.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Idefix ha scritto:

A volte mi chiedo se non siamo tutti matti...

Ma che goduria...

Anch'io nella casa al lago ho un impianto più che discreto,in un ambiente buono e dal suono rispettabilissimo ,lo ascolto con gran piacere ,ma quando rientro dalle vacanze e accendo l'impianto titolare....ebbeh......che goduria !!!! Non mi considero tra i matti,me lo conferma il piacere che mi da il mio impianto.

Inviato

Certamente siamo tutti matti , questo è fuor di dubbio , è altrettanto certamente una cosa , che sia una sorgente , un ampli o un diffusore che era valido 50 anni fa , lo resta anche oggi se ben conservato ed utilizzato nel corso degli anni . Io ad esempio sto ascoltando con diffusori del 1974 che ho preferito ad altri del 2012 che avevo prima . 

Inviato

@luke_64 Se per te è sufficiente la quantità di YouTube in sottofondo non cercare altro, sei fortunato 

Inviato
4 ore fa, Idefix ha scritto:

volte mi chiedo se non siamo tutti matti...

Poco ma sicuro 😁

Inviato

Ho chiuso con i secondi impianti primo per problemi di spazio e poi perché per paura di usurarlo si finisce per usare di più il secondo impianto raffazzonato che il primo dove si sono investiti soldi e fatiche.

Controprova che siamo tutti matti 🤣🤣.

Inviato

Matti no , solo un po'  suonati eheheh.

Comunque si il piacere di ascolto ci sta anche con un semplice diffusore bluetooth 

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, luke_64 ha scritto:

Questo per dire che anch'io qualche volta mi sono posto la stessa domanda, cioè se vale davvero la pena spendere tutti quei soldi ed energie, quando con poco si ottiene comunque un risultato dignitoso.

Poi, quando accendo quello principale, mi ritorna tutto chiaro :classic_biggrin:

Ma certo, credo sia così per tutti...se sei appassionato di musica basta un telefonino, un Alientek D8 e due Lonpoo LP42, basta e avanza

Se sei anche appassionato audiofilo ad un certo punto non basta più e devi "rifarti le orecchie"...:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, magicaroma ha scritto:

Se per te è sufficiente la quantità di YouTube in sottofondo non cercare altro, sei fortunato

Non avevo detto proprio questo.

La similitudine dei mie pensieri con quelli di Idefix si spegne nel momento in cui passo all'ascolto con l'impianto principale.

Tutto qui.

Inviato

Certo che siamo tutti matti.. ma non siamo gli unici.. un mio caro amico ha portato la sua Ferrari f8 da kesselring per farla elaborare.. 😝 ed è solo un esempio.. tra mille possibili.

è incredibile cosa “faccia” il motore emozionale all’umanità.. e non è affatto negativo, in tutti campi, passione e desiderio sono i veri motori evolutivi, in tutti i campi, altrimenti saremmo ancora tutti nelle caverne ad ascoltare il giradischi di Fred flintstone.. 😊

• Amministratori
Inviato

@Idefix per me ascoltafre musica in sottofndo non è ascoltare, scusami se sono franco, ma se vado al centro commerciale, anche se sono immerso nella musica che viene sparata a profusione da tutti i negozi, non è come ascoltare. io quabdo asclto non guardo lo smartphone, non navigo sul pc, non chiacchiero e non leggo, poi certo un sottofndo musicl di wualità male non fa ma è un altro dscorso. tra l'altro il mio impianto principale, ma ancheil secondo impianto, sono decisamente sprcati per un ascolto di sottofondo. io ascolto molta classica in cui il silenzio è fondamentale, ovviamente tutti abbiamo esigenze differenti e oggettivamente la differenza tra un buon impinato  ed un impianto che costa 5 volte tante raramente è "epocale". 

• Melius 1
captainsensible
Inviato
16 ore fa, Idefix ha scritto:

Impianto normalissimo (per Melius)

Permettimi: per melius tale impianto è sotto i minimi requisiti di ascolto decente e serve solo per ascolti "non critici".

CS

Inviato
20 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Permettimi: per melius tale impianto è sotto i minimi requisiti di ascolto decente e serve solo per ascolti "non critici".

Ne terrò conto..:classic_biggrin:

• Haha 1