Eugenio_Fen Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Da quando ho acquistato usato il mio Rega P5, giradischi che a mio parere come tutti i Rega ha notevoli potenzialità oltre ad essere esteticamente molto valido, ho avuto il pallino di farlo suonare al meglio mantendo al suo posto la testina Rega Exact dal momento che nel secondo sistema utilizzo con un Rega Elex che ha un ingresso solo MM. Il primo passo è stato abbinargli l'alimentazione separata Rega Neo PSU. Ed un miglioramento c'è stato, il suono era certamente più fluido e coerente. Poi è stato il momento della basetta Quadraspire in bamboo che ha isolato il giradischi dalle vibrazioni. Trovata usata sono stati soldini ben spesi. Poi mi sono casualmente imbattuto sul sito di Iceni Audio LTD www.iceniaudio.co.uk che ha in catalogo vari upgrade per il mondo dei giradischi Rega. Premetto che non voglio fare pubblicità all'azienda ma è solo per mettere a conoscenza di come, spendendo una cifra modesta si può fare suonare il P5 come non mi sarei mai aspettato. Per prima cosa ho pensato di sostituire il sottopiatto che è composto da un ignobile pezzo di plastica che proprio non riesco a capire cosa ci faccia su un giradischi di livello discreto come il P5. Iceni ha in vendita un bel sottopiatto, allego la foto: Risulato eccezionale chiarezza e trasparenza in più, non riconoscevo più il suono della mia Exact che suonava ora in maniera strepitosa. Felice del risultato ottenuto ho dato fiducia al costruttore ed ho ordinato anche il piatto che ha la particolarità di avere 22 pesi ancorati sul bordo inferiore per un conveniente effetto volano ed il contrappeso con i due pesi che abbassano il baricentro e migliorano il tracciamento del braccio. Ho ottenuto anche gratuitamente un mat da Iceni, mat costituito da feltro e sughero che ci mette del suo per migliorare ulteriormente il suono. Insomma con una spesa piuttosto ridotta ho trasformato il mio giradischi P5 in un vero fuoriclasse, lo sto ascoltando da giorni e lo trovo eccezionale. 2
Messaggi raccomandati