Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica : Ad oggi non abbiamo statistiche attendibili sugli incendi di auto elettriche rispetto al giovanissimo parco circolante.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, albrt ha scritto:

statisticamente è irrilevante

però pure io e siamo già in tre in tre posti diversi.

Inviato

Lente le ho trovate in A22, nella corsia di sinistra riservata agli autoarticolati,penso intorno ai 100 / 110 km / h,che non è male come velocità media, se non fosse che si viaggia con un TIR davanti ed uno dietro,pericoloso in caso di tamponamento.

Inviato

Ascoltate chi ne sa sugli incendi delle elettriche

btw… le FLP non si incendiano. Parola di comandante dei vigili

• Thanks 1
Inviato

@Jack purtroppo devo smentire il video , nel senso che in caso di incendio non si presentano sempre. Sono segnalati un paio di incendi su Milano e in entrambi non s'e' visto nessun container....

Facile dire arriva al container. Oppure ci mettono un tempo tale ad arrivare ed essere operativi  che arrivano la macchina e' devastata.

In teoria ok , nella pratica...

La tecnica molto spesso usata in Ciana e America e' quella di mettere l'auto sollevata e aspettare che incendiandosi cadano i singoli elementi della batteria. Qualcosa gia' lo abbiamo visto. Poi i singoli pezzi della batteria vengono messi nei fusti.

tecnica per spegnere batteria.jpg

Inviato

@criMan si ma hai visto di dove sono questi vigili? 

l’AA è un’altra nazione, funzionano bene quasi come la Svizzera.

Ma non era questo lo scopo per cui ho postato, lo scopo è che c’è un modo per spegnere.

D’altra parte non è che se brucia una termica arrivano un fretta eh …sotto certe latitudini 😆

E che le FLP non si incendiano, che non lo sapevo. 

Inviato
43 minuti fa, Jack ha scritto:

D’altra parte non è che se brucia una termica arrivano un fretta eh …sotto certe latitudini

questo non l'avevo valutato !:classic_tongue:

Inviato

@criMan non è un' auto, comunque penso che avrai sentito dell'autobus a mestre.

è elettrico e non a metano come dicevano, pare che abbia preso fuoco in marcia e poi

il resto andrà appurato ma come è finita si è già visto.

Inviato
48 minuti fa, audio2 ha scritto:

pare che abbia preso fuoco in marcia e poi

il resto andrà appurato ma come è finita si è già visto.

guarda quando ho letto che era elettrico ho pensato anche io questa cosa. Ma dalle testimonianze di chi procedeva vicino all'autobus non risultano principi di incendio. Di solito quando prendono fuoco le elettriche si vede subito il fumo che parte da sotto il pianale. Poi non mi risulta nemmeno abbia preso fuoco una volta che ha impattato sul suolo. Quindi ti posso rassicurare sul fatto che non c'e' stato nessun incendio della batteria. Se fosse successo penso sarebbero morti tutti.

Inviato

guarda che l' incendio è appurato, ci sono i video.

Inviato

@audio2 io ho visto questa foto del sito Ansa non sembrava abbia preso fuoco la batteria. Forse ha preso fuoco dopo con l'impatto? se prende fuoco la batteria l'incendio si mangia tutta la macchina.

Non saprei che dirti a questo punto.

11.jpg

Inviato

la fiammata si vede, magari non è esploso tutto come un deposito di metano, comunque non va

per niente bene, fosse stato solo per il fumo in cabina. dicevano anche mezzo nuovo, e vabbè.

Inviato

Se prende fuoco la batteria il conducente e i passeggeri se ne accorgono subito perche' si sente l'odore acre in abitacolo.

Ci sono tanti filmati di persone che fermano l'auto e scappano dalla macchina prima che viene divorata dalle fiamme persistenti della batteria. Potrebbe esserci stato alla base del malore del conducente la puzza dei fumi della batteria? pero' mi sembra strano che il conducente abbia accusato il malore  e nessuno dei passeggeri si sia accorto nel frattempo che la batteria prendeva fuoco. Secondo me la batteria ha preso fuoco dopo l'impatto.

Inviato

@audio2qui c'e' una bella collection di incendi di auto semi nuove elettriche in Ciana.

Un centinaio di casi di auto combustione. Da vedere prima che lo rimuove qualcuno.

Si vede in molti casi come il processo di autocombustione sia molto lento all'inizio per poi esplodere in tutta la sua violenza. Esempio il video al minuto 5 in poi.

Inviato

con i mezzi grossi se riescono a farli andare con le batterie al sodio il problema lo risolvi o quasi;

con quelli piccoli pare che dipenda anche dalla velocità della ricarica, metteranno il limitatore.

Inviato

Dichiarazioni ascoltate ai diversi Tg (5 e 1) da VdF e soccorritori: "Dopo che l'autobus è precipitato le batterie hanno preso fuoco rendendo il ns. lavoro ancora più difficile per le difficoltà di spegnere l'incendio ed accostarci al veicolo surriscaldato".

• Thanks 1
Inviato

Per il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, Mauro Luongo, "a complicare le operazioni di soccorso sono state le batterie che hanno preso fuoco con l’impatto. Le batterie hanno delle criticità quando sono calde, abbiamo dovuto aspettare che si raffreddassero per rimuoverle".

Nel caso delle batterie non è raro assistere al divampare di nuove fiamme anche quando sembra che l'incendio sia stato sedato. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui quelle del bus di Mestre sono state subito rimosse e messe in sicurezza dai vigili del fuoco di Venezia.

Pare universalmente riconosciuta, soprattutto tra i soccorritori, la maggiore difficoltà nell’estinguere le fiamme generate dalle batterie agli ioni di litio. In questo caso, infatti, un generoso flusso d’acqua non solo è insufficiente ma potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Questo è dovuto alla reazione chimica che avviene quando le batterie agli ioni di litio entrano in contatto con l'acqua: viene infatti prodotto gas idrogeno infiammabile che può alimentare le fiamme.

Nel 2021 i vigili del fuoco di Austin, in Texas, hanno raccontato di aver spento un'auto elettrica in fiamme con una quantità d'acqua 40 volte superiore alla norma, proprio a causa delle batterie agli ioni di litio del suo motore. Il veicolo in questione era una Tesla.

Inviato

Non ho letto tutto ma due giorni fa ad Olbia carrozzeria Renault esplode cabina di verniciatura a causa di una macchina elettrica. Gli accertamenti sono ancora in corso.