P.Bateman Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 Un paio di settimane fa ho comprato un TD318 a buon prezzo (braccio di serie). E' arrivato dalla Germania senza rotture e in condizioni ottime. Messo in funzione ho apprezzato la facilità con cui si regolano le sospensioni. Dopo pochi giorni è cominciato un problema: il canale sinistro andava e veniva, senza causa apparente. Ho controllato col tester la continuità dei cavi e li ho invertiti(il problema si spostava), ho cambiato ingresso fono, ho pure cambiato la testina senza risultato. Poi provando e riprovando ho scoperto che toccando il polo freddo del connettore con il filo di massa del giradischi il segnale tornava. A questo punto ho fatto un accrocco, neppure brutto anche se non si vede, con un capocorda ad anello sulla massa del gira infilato sulla femmina rca del fono. Tutto molto bene, né ronzii né altri rumori strani, canali ben equilibrati e ben suonanti. Ho letto di bracci che hanno la massa collegata al polo freddo del canale sinistro, potrebbe essere la causa? Premesso che ora va bene e non ci metto più mano, vorrei capire. Grazie.
Moderatori paolosances Inviato 11 Settembre 2023 Moderatori Inviato 11 Settembre 2023 @meliddo ricordo di aver visto un cavetto collegato al telaio sul TD 160 o 166
Alessandro Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 @meliddo in base a come interpreto io la tua descrizione potrebbe trattarsi di un problema di cattivo contatto su uno degli rca maschi del Thorens, per esperienza personale sul mio Thorens gli RCA si erano ossidati e davano quel problema, prova con una punta di spillo ad allargare leggermente le due lamelle del polo positivo e a far penetrare del disossidante all'interno, e vedi cosa succede, ciao 1
P.Bateman Inviato 11 Settembre 2023 Autore Inviato 11 Settembre 2023 @Alessandro Ho risolto intervenendo sul polo freddo, i contatti del positivo sembrano perfetti. E poi ho detto che non lo tocco più.
Alessandro Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 39 minuti fa, meliddo ha scritto: E poi ho detto che non lo tocco più Certo ci mancherebbe Il 7/9/2023 at 09:32, meliddo ha scritto: vorrei capire Il problema del cattivo contatto e probabile che riguardi solo il polo negativo per motivi di ossidazione si, ma interna allo spinotto, sempre che gli spinotti RCA siano quelli originali Thorens, che molti infatti sostituiscono con altri più performanti, ciao 1
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 Il 7/9/2023 at 09:32, meliddo ha scritto: Ho controllato col tester la continuità dei cavi Occhio a non far arrivare la corrente del tester alla testina, può danneggiarla. 1
Messaggi raccomandati