Vai al contenuto
Melius Club

Pistola ad aria calda e dissaldatura

Messaggi raccomandati

Inviato

Per dissaldare i piccoli componenti smd è sufficiente una qualsiasi pistola ad aria calda? Qual è la temperatura minima e massima? Io ho una pistola che arriva a 600° va bene o rischio di danneggiare i componenti?    

Inviato

@veidt

E! possibile aggiungere una mia richiesta ? 

Per saldare componenti SMD è indicato anche un normale saldatore oppure serve un saldatore che emetta aria calda ?

Inviato

Le stazioni saldanti ad aria calda che io sappia arrivano massimo a 400/450 gradi e deve potersi regolare il flusso d'aria, inoltre servono ugelli di diametro diverso a seconda del caso.

Inviato
1 ora fa, landi34 ha scritto:

Per saldare componenti SMD è indicato anche un normale saldatore oppure serve un saldatore che emetta aria calda ?

Dipende dal componente, un integrato lo saldi ad aria mentre una resistenza, condensatore o transistor con il saldatore ma ti serve una punta fine.

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il 9/9/2023 at 08:32, veidt ha scritto:

Per dissaldare i piccoli componenti smd è sufficiente una qualsiasi pistola ad aria calda? Qual è la temperatura minima e massima? Io ho una pistola che arriva a 600° va bene o rischio di danneggiare i componenti?    

Per i componenti a più di due pin puoi usare l'aria calda, eviterei di superare i 400°.

E attenzione se ci sono altri componenti vicini perché rischi di dissaldare anche quelli.

Per i componenti a due pin è preferibile una pinza riscaldata, se ne trovano anche a 10 Euro.

Inviato
Il 9/9/2023 at 10:48, corrado ha scritto:

Le stazioni saldanti ad aria calda che io sappia arrivano massimo a 400/450 gradi e deve potersi regolare il flusso d'aria, inoltre servono ugelli di diametro diverso a seconda del caso.

Con un saldatore a punta abbastanza fine e soprattutto stagno molto fine e flussante puoi saldare praticamente tutto, a parte componenti in formato BGA e componenti con pad esposti nella parte posteriore (quella che poi va a contatto con il PCB). Ovviamente dipende anche dalla vista, in caso necessario puoi usare un microscopio adatto alla saldatura.

In ogni caso, per saldare bene ed agevolmente è sempre meglio pre-riscaldare il PCB.

• Melius 1
Inviato

@Andrea Mori  il mio post era in riferimento a quanto chiedeva l' opener, cioè la dissaldatura.

Inviato
Il 9/9/2023 at 08:32, veidt ha scritto:

dissaldare i piccoli componenti smd

Io ho preso questa stazione Yihua 899D II .... è ottima ,ma io ho già una certa dimestichezza.

Ti consiglio di procurarti delle schede madri guaste ,magari di un PC vecchio , ed esercitarti

nella dissaldatura (più facile) e nella risaldatura (un po più difficile).

E' il modo migliore per esercitarti.

P.S. non superare i 380°/390°C nell'utilizzo della pistola ad aria.....poi molta pazienza. 

Stagno di buona qualità e tanto flussante aiuta a distribuire il calore e migliora la qualità

del lavoro.

• Melius 1