floyder Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 Ciao a tutti, ho dovuto smontare l’impianto per un cambio disposizione, premetto che non ho smanettato o fatto cose strane, in pratica una volta rimesso tutti gli apparecchi a posto mentre ascolto la musica qualsiasi interruttore luci che si accende o si spegne per casa, per un secondo circa la musica smette di suonare … sto davvero impazzendo nel capire cosa è successo … non ho aggiunto componenti o collegamenti strani, ma solo un cambio di posto di ampli e tv.
Pinkflo Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 Ma tu hai la demotica a casa? Comunque capita ogni tanto anche a me e sono sempre imprecazioni, ma si risolve sempre con pazienza ricontrolla tutto altre volte fino a quando trovi l'errore. È come quando scrivi una lettera col computer, sembra perfetta, stampi e trovi qualche errore. Rileggi il giorno dopo e trovi un altro errore.
floyder Inviato 9 Settembre 2023 Autore Inviato 9 Settembre 2023 @captainsensible Liquida tramite Sony UBP X800 M2 ampli Yamaha 701 col suo dac.
captainsensible Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 @floyder il collegamento tra streamer ed ampli è ottico o coassiale? CS @floyder il collegamento tra streamer ed ampli è ottico o coassiale? CS
captainsensible Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 @floyder penso sia un problema del cavo che capita disturbi. Prova a invertirne il verso o a pulire bene i contatti. CS 1
transaminasi Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 A me accadeva prima dell'installazione della linea elettrica dedicata. La mia abitazione è suddivisa in diverse zone a livello elettrico e ognuna di queste è scollegabile dal quadro elettrico. Il soggiorno, una camera da letto (che si trova alle spalle della parete su cui è piazzato l'impianto stereo) e un bagno fanno parte di una stessa zona. Quando accendevo o spegnevo una luce servita in tale zona si verificava una piccola interruzione del messaggio sonoro. A seguire ho tirato la linea dedicata e non ho più avuto alcun problema. Prova a collegarti alle stesse prese che utilizzavi in precedenza mediante una prolunga. In questo modo, se non accadrà più nulla, vorrà dire che non ci sono problemi ai componenti.
floyder Inviato 9 Settembre 2023 Autore Inviato 9 Settembre 2023 @captainsensible E chi sei …. MANDRAKE😂😂 ho tolto quello in argento fatto venire da Marte ed ho rimesso il mio vecchio Klotz, tutto Ok, grazie capitano 👍 1
TetsuSan Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 Analizziamo tecnicamente la faccenda. Ogni volta che aziono un interruttore collegato ad un carico, provoco un arco voltaico (scintilla) all'interno dell'interruttore stesso. L'arco voltaico provoca nell'impianto un picco di sovratensione che determinati alimentatori interpretano come "stacca che c'è un problema" poi torna tutto a posto. L'entità del disturbo varia dalla caduta ohmica del disturbo stesso nei conduttori e normalmente a 10 metri di cavo rame l'effetto è irrilevante. Il suggerimento di @transaminasi è molto assennato. Forse la nuova presa di alimentazione è troppo vicina agli interruttori, oppure è collegata al circuito "luce" e prima eri collegato al circuito "forza". Piccoli commenti un po' polemici laterali : (1) non avete idea delle porcherie che fanno gli elettricisti, soprattutto nelle ristrutturazioni. (2) non avete idea dello schifo che fa la componentistica elettrica ultimamente. 30 anni fa vedere un normale interruttore "sfiammare" era una rarità. Oggi è quasi uno standard. 1
floyder Inviato 9 Settembre 2023 Autore Inviato 9 Settembre 2023 @transaminasi certo che nella nostra passione non si smette mai di avere sorprese.
TetsuSan Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 @captainsensible chiaramente il "disturbo" può manifestarsi anche così. La causa è la stessa.
floyder Inviato 9 Settembre 2023 Autore Inviato 9 Settembre 2023 Addirittura pensavo che fosse causato dal fatto che avevo rimesso tutto in fase .. 😞
captainsensible Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 @floyder no è semplicemente la schermatura del cavo non adeguata CS
floyder Inviato 9 Settembre 2023 Autore Inviato 9 Settembre 2023 @captainsensible Stai dicendo che a prescindere meglio cavi schermati?
captainsensible Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 @floyder e certo che è meglio in quel caso, perché non era schermato ? Anzi dovrebbe essere un coassiale. CS
captainsensible Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 @floyder Non va bene, ci vorrebbe un coassiale a 75 ohm (tipo cavo antenna TV, per intenderci). CS 1
Messaggi raccomandati