Vai al contenuto
Melius Club

La qualità aumenta ...?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, enzo966 ha scritto:

sapessi che cavi d'alimentazione uso io..

Vediamo se indovino, quelli che se attaccati alla presa fanno arrivare la tensione all'altro capo ?:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

se nei cavi ci sono scatolotti magici le differenze possano acuirsi notevolmente

Pure nei cavi d'alimentazione che alimentano componenti a basso assorbimento?

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Lo credo bene che se nei cavi ci sono scatolotti magici le differenze possano acuirsi notevolmente

Serie Opus. Oltre i 6k euro.

transparent-audio-opus-opus-power-cord-34452986003715_2000x.jpg

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vediamo se indovino, quelli che se attaccati alla presa fanno arrivare la tensione all'altro capo ?:classic_biggrin:

Yes! A parte sulla sorgente che ho filtrato perché i disturbi di rete mi facevano patire l'aggancio del i2s tra lettore/streamer e dac.

Fatto tutto da me con poca spesa.

• Melius 1
Inviato

Andiamo a vedere adesso una misurazione tra cavi segnale attendibile, e che rispecchia [molto spesso] la realtà

Un cavo segnale [buono] da 50 cm contro un cavo di derivazione hifi-car da quasi 5 metri  [per rispetto non vado a nominare il marchio/modello ma i costi: 900€ contro 3€]

NON LINEARITA' SPETTRALE, a 20 khz c'è un roll-off nell'ordine di  -0,159 dB

SPETTRO.jpg

FASE, MODULO E RITARDO DI GRUPPO, variazioni risibili correlate al modulo dello spettro

FASE.jpg

ALLINEAMENTO DEL CANALE CENTRALE VIRTUALE, serve per stabilire la ricostruzione scenica e la focalizzazione, perfetta

LISSA.jpg

RUMORE E DISTORSIONE introdotta dal cavo da 900€

NOISE-CABLE-ORIGINAL.jpg

RUMORE E DISTORSIONE introdotta dal cavo hifi-car da 5 metri, si nota la comparsa del disturbo a 50 hz relativo alla frequenza di rete Enel, le armoniche del disturbo che si trascinano fino a circa 2000 hz, un altro disturbo a 5,8 khz, e infine qualcosa attorno i 18/20 khz

Da notare l'ampiezza dei disturbi, tutti confinati entro i -125 dB

NOISE-CABLE-ALTRO.jpg

• Melius 1
Inviato

Gianventu, una volta un conoscente inseri' un cavo di alimentazione con un grosso scatolotto di filtraggio su un potente finale, gli *rallento'* lo slew rate, con la sensazione di averlo reso moscio nei transienti

Attaccammo per curiosità un oscilloscopio e si notò un tempo di salita peggiore

Bel modo di spendere soldi e darsi zappate sui maroni

• Haha 1
Inviato

Avete notato tra l'audio del video e le misure reali in regime elettrico di quanti ordini di grandezza si discostano ?

Alla fine quel cavo da 5 metri scarso funge da equalizzatore

Sono consapevole che in altri casi la differenza del roll-off possa anche incrementarsi e rendersi in alcuni casi udibile, ma a che pro e a quale prezzo ?

Basta azzeccare un bel paio di cavi decenti e finisce li

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Gianventu, una volta un conoscente inseri' un cavo di alimentazione con un grosso scatolotto di filtraggio su un potente finale, gli *rallento'* lo slew rate, con la sensazione di averlo reso moscio nei transienti

Ho provato qualche mit scatolato di segnale e potenza, ne ho ancora uno vecchio  ed economico, la sensazione è sempre stata quella. Mosceria rispetto agli altri.  Mi viene voglia di togliere di mezzo lo scatolino. 

28 minuti fa, gianventu ha scritto:

Serie Opus. Oltre i 6k euro.

Mi bastano 120 keu per alimentare il mio impianto. Un affare. Pensare che con il prezzo di uno ci ho fatto tutto il sistema. 

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Pensare che con il prezzo di uno ci ho fatto tutto il sistema. 

E hai sbagliato perchè avresti dovuto impiegare almeno il 90% delle risorse sui cavi

Inviato
10 minuti fa, grisulea ha scritto:

Mi bastano 120 keu per alimentare il mio impianto. Un affare.

Bisogna tu aggiunga altri 70k. Non vorrai mica rinunciare a coordinare con i cavi di potenza?

Seriamente (si fa per dire), cosa ci potra mai essere in quella specie di nutria?

transparent-audio-magnum-opus-magnum-opus-speaker-cable-28325039112362_1200x.jpg

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

E hai sbagliato perchè avresti dovuto impiegare almeno il 90% delle risorse sui cavi

L'ho fatto, 5400 in cavi, 600 nel resto. Circa. :classic_biggrin:

IMG_20200314_192619.jpg

Inviato
17 minuti fa, gianventu ha scritto:

Bisogna tu aggiunga altri 70k. Non vorrai mica rinunciare a coordinare con i cavi di potenza?

Si ma servono 14 di quelli, due lunghi 15 metri. Una milionata.

Inviato
19 minuti fa, gianventu ha scritto:

Seriamente (si fa per dire), cosa ci potra mai essere in quella specie di nutria?

Seriamente con 70 keu ti prendi un salotto con ruote che ti porta a spasso per i prossimi 10 anni.

Inviato

Seriamente al mondo, c'è qualcuno che crede che un cavo possa valere 70.k.

Ditemi di no. 

Inviato

Se li vale una borsetta di paglia, figuriamoci un cavo.

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Spero nemmeno 7keu. E forse nemmeno 700 eu per la verità.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Ma tutti questi danni gli scatolotti li fanno pure sui cavi di potenza?

Ben di più sui finali, il mio pre BAT ha un picco enorme oltre i 20 K, lui non si stressa, quando è collegato allo Spectral se ne fotte anch'esso e digerisce, se gli collego in bilanciato l'OTL, apriti cielo, fuochi e fulmini, e mi secca le resistenze di attenuazione tweeter dei cross.

ps:i finali non gradiscono per niente troppa capacità, io mi faccio piacere, per i cavi di potenza, quelli con maggiore induttanza (se la geometria del cavo è induttiva di conseguenza sarà poco capacitiva), che se si fottono qualche frequenza oltre i 15k chi se ne fotte son sordo. :classic_tongue:

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Propenderei per il no. Sono convinto che anche chi li acquista sa di non compare qualcosa che, tecnicamente,  valga l'esborso.

Credo invero che ci sia la consapevolezza e la voglia di acquistare altro, esclusivita' in primis.

• Thanks 1