Vai al contenuto
Melius Club

La qualità aumenta ...?

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque il remaster the Joshua tee 2017 non posso dire sia malvagio a parte with or without you presentata a un volume più basso rispetto altre altre tracce, comunque la scena c’è , manca di dinamica ma non è musica classica la voce di Bono non ha una grande estensione per cui tutto si deve adeguare credo.

Ho ascoltato su Qobuz parte della discografia dei Rem, lo scorso week end, devo dire non saranno audiofili ma godibilissimi , certo ad Automatic for the people posso perdonare tutto.

Inviato
42 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Le sibilanti esistono in natura, basta ascoltare una corale cantare e ci se ne rende subito conto.

Il loro effetto viene accentuato quando la cantante canta molto vicina al microfono, per un qualsiasi motivo.

Per eliminarle bisogna processare la voce con il de-essing, ma vuol dire manipolarla.

Diversamente bisogna tenersele.

Lo so che esistono in natura, ma un buon cantante non le ha, facendo due più due.

Poi spostandosi un po' dal microfono si mitigano, anche io eviterei manipolazioni, eviterei di far cantare chi non sa farlo.

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, one4seven ha scritto:

Adele suona molto bene (i CD), secondo me.

Molti si lamentano, per me è una via di mezzo.

35 minuti fa, one4seven ha scritto:

Eh bonanotte Pietro: quella è la firma di Quincy Jones, il top del top delle produzioni degli 80. Non è che l'hanno tutti una produzione di quel livello...

Eh ho capito, ma quella dovrebbe essere la qualità di un disco, non è che lo pagavi di più di un altro artista.

captainsensible
Inviato
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

un buon cantante non le ha, facendo due più due

Ma stai scherzando? 

:classic_biggrin:

CS

Inviato
27 minuti fa, aldofranci ha scritto:

ammappa pure produttore

Se non c'è chi compra i dischi non ci sono i cantanti e non ci sono produttori che te li fanno fare, almeno fino a quando la musica si comprava fisicamente, ora si sostentano diversamente.

25 minuti fa, aldofranci ha scritto:

E fine fonico, ellapeppa.

Perchè è un reato?

Per piccole cose l'ho fatto anche se non è il mio mestiere.

captainsensible
Inviato
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

non è che lo pagavi di più di un altro artista

Era lui che guadagnava di più, vendendo più dischi.

CS

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma stai scherzando? 

:classic_biggrin:

Un pochino ovviamente, ma molti artisti bravi non le hanno, poi qualcuno bravo purtroppo si.

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Berico ha scritto:

in cd suona benissimo

Dici Adele?

Il primo album non tutto, gli altri pure a fasi alterne, comunque nella media, nel caso di Adele ho letto critiche da molti, per me sono registrazioni di medio livello, anche se meriterebbe con quella voce più attenzione.

Inviato
6 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Se non c'è chi compra i dischi non ci sono i cantanti e non ci sono produttori che te li fanno fare, almeno fino a quando la musica si comprava fisicamente, ora si sostentano diversamente.

Oddio qualche concertino in piazza gli U2 lo hanno sempre fatto, ma certo se si può arrotondare vendendo dischi a quattro audiophili è meglio.

6 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Perchè è un reato?

Per piccole cose l'ho fatto anche se non è il mio mestiere.

No hai fatto bene.

Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Era lui che guadagnava di più, vendendo più dischi.

Quello che voglio dire è che se un disco lo pagavi 20 Euro, cifra X tanto per dire, pagavi 20 € quello di Michael come quello di uno scalzacani, a questo punto artisticamente se piace il genere tanto di cappello, registrazione oserei dire ottima per essere una standard commerciale, direi che non ci si può lamentare.

Poi ovviamente essendo bravo vendeva di più, ma se devo investire i famosi 20 € preferisco darli a chi ci tiene alla registrazione.

Inviato
2 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Oddio qualche concertino in piazza gli U2 lo hanno sempre fatto, ma certo se si può arrotondare vendendo dischi a quattro audiophili è meglio.

Mai detto che siano scarsi, però se avessero registrato meglio non mi sarei offeso.

3 minuti fa, aldofranci ha scritto:

No hai fatto bene.

Meno male.

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

però se avessero registrato meglio non mi sarei offeso.

Domanda: sei sicuro che "se avessero registrato meglio", avrebbero ottenuto lo stesso "effetto"?

Pensi che Bono & co, non sanno (o sapevano) quello che fanno, e perchè lo fanno?

In sintesi: credi davvero, di saperne di più di loro?

Personalmente, mi limiterei a dire: mi piace/non mi piace.

Inviato

@one4seven Credo che puoi giudicare da solo, Michael Jackson concordi che era registrato benissimo, ok, gli U2 sono registrati allo stesso livello?

Non è che io ne so più di loro, ma le orecchie me le hanno date e come assaggio un piatto e dico se è buono o meno penso di poter giudicare due album essendo un appassionato di musica e decidere se uno sia registrato meglio di un altro, Michael per me lo è di varie spanne, poi io non sono nessuno e vabbè, ma il gap resta lo stesso.

Io non parlo di qualità tecnica che non discuto, altrimenti non sarebbero stati un fenomeno mondiale, parlo di come sono registrati.

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Poi spostandosi un po' dal microfono si mitigano, anche io eviterei manipolazioni, eviterei di far cantare chi non sa farlo.

mi fai morì. Se tu non ci fossi, andresti inventato.

Inviato
11 minuti fa, gianventu ha scritto:

mi fai morì. Se tu non ci fossi, andresti inventato.

Come detto un po' ci stavo giocando, ma sta cosa del tiro al piccione nei miei confronti inizia ad infastidirmi su ogni cosa che dico, ci manca solo che dico che il Sole scalda o che è rotondo e qualcuno inizia a dire che non è proprio così.

Comunque prendiamo una Orietta Berti a caso che molti magari snobberanno o un Al Bano, che ad 80 anni cantano ancora molto meglio di certe cornacchie affette da esse pronunciate.

Poi potrò anche far ridere, possono pure non piacere come genere, ma sanno cantare, perchè uno di livello con una voce a modo non le ha, c'è poco da girarci intorno.

Inviato
24 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Credo che puoi giudicare da solo

Te l'ho detto, io mi limito a dire mi piace/non mi piace.

E a me piacciono tutti e due, ognuno per le loro caratteristiche.

Tant'è che ho tutti i dischi (tranne quelli che artisticamente non mi piacevano) di entrambi (e pure doppiati, su CD e su LP).

Inviato
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

anni cantano ancora molto meglio di certe cornacchie affette da esse pronunciate.

Togliere le sibilanti? Ci riesco pure io, figurati cosa possono fare tecnici che lo fanno di mestiere.

È talmente facile che dovrebbe fa sorgere il sospetto che l’effetto sia voluto.