Vai al contenuto
Melius Club

11 settembre 1973 - L'esperimento Pinochet

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack

Chissà perché scappavano e scappano da Cuba ?

Domanda trita, ma sempre valida.

• Melius 1
Inviato
47 minuti fa, Jack ha scritto:

la badante diurna cubana

Il mio pescivendolo dice che Mussolini è il più grande statista della storia. Però domenica mi ha dato un dentice che parlava, e quindi va benissimo. 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Questo è la fotografia della situazione pre-Castro che fece l'economista Inglese Dudley Seers:

la corruzione di Batista e i rapporti che il dittatore intratteneva con la mafia fecero crescere l'opposizione al regime, soprattutto tra gli strati più poveri della popolazione, favorevoli a una democrazia liberale, che consideravano la sua dittatura illegale, e tra i pensatori marxisti della classe media.

Secondo l'economista britannico Dudley Seers, nel 1958, la situazione era "intollerabile".

«Ciò che era intollerabile, era un tasso di disoccupazione tre volte più alto che negli USA. Dall'altro lato, in campagna, le condizioni sociali erano pessime. Circa un terzo della nazione viveva nella sporcizia, mangiando riso, fagioli, banane e ortaggi (raramente carne, pesce, uova o latte), vivendo in baracche, spesso senza elettricità o servizi igienici, vittima di malattie parassitarie e non erano beneficiari d'un servizio sanitario. Gli veniva negata l'istruzione (i figli andavano a scuola un anno al massimo). La situazione dei precari, installati in capanne provvisorie nelle terre collettive, era particolarmente difficile [...]. Una percentuale significativa della popolazione urbana era anche molto miserabile»

(Dudley Seers)

Non è che i castristi siano usciti dal nulla. Hanno cercato (magari sbagliando e fallendo su molti punti) di dare dignità ad un popolo cui era stata rubata sotto ogni forma.

PS per i poco avvezzi alla lettura, un bel sunto della condizione pre-castrista e delle vicende immediatamente a ridosso della rivoluzione costituisce il nucleo centrale de Il Padrino parte seconda.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il mio pescivendolo

direi che al peggio non riesci mai a trovare una fine.

Chissà, forse pensi di fare più clic così… magari è pure vero, io non so dire

Inviato

io passo. Il mio era un commento en passant aneddotico, ma verace e vero, con @31canzoni 

se deve servire ad offendere persone che a) mi sono care e meritano stima b) non sono nemmeno presenti… ciaooone

Inviato
14 minuti fa, Velvet ha scritto:

le cubane scappavano anche sotto il "grande" Fulgencio Batista per non essere costrette fin da bambine a prostituirsi agli americani, pressoché unici clienti di casinò ed alberghi, tutti di proprietà mafiosa.

La fitta comunità di esuli cubani a Miami nasce proprio negli anni pre-rivoluzionari.

Ma le Cubane che citi scappavano perchè non erano in grado di apprezzare quel  benessere lì ,maledetti bastian contrari.....,noi qui invece siam cresciuti convinti che gli Indiani d'America fossero i cattivi.....viva i cowboy.

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Velvet ha scritto:

Circa un terzo della nazione viveva nella sporcizia, mangiando riso, fagioli, banane e ortaggi (raramente carne, pesce, uova o latte), vivendo in baracche, spesso senza elettricità o servizi igienici

Non e’ che dopo sono stati tanto meglio.

Anzi.

Parafrasandoti: oggi Cile o Cuba ?
Scegli cosa preferisci.

Inviato
12 minuti fa, Jack ha scritto:

al peggio non riesci mai a trovare una fine.

Sì, lo so, me lo dici molto spesso.

È un modo scortese che hai per venire fuori da certe situazioni. Sarebbe meglio invece cercare di capire di cosa si parla, comincia con chiarirti la differenza tra storia e memoria. Sono 5 minuti, ce la puoi fare.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Anzi

Per caso stai negando l'ecatombe della dittatura militare di Pinochet?

Dillo senza "ma anche" "e allora" "vogliamo parlare di".

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

È un modo scortese

è un modo estremamente scortese e ricorrente che usi per offendere e squalificare ciò che scrivono gli altri. Persino offendere una persona che nemmeno ne è al corrente solo perchè ne ho citato il vezzo che ha di prendersela con i Castro di cui LEI si è ciucciata le malefatte non tu. È LEI che è dovuta scappare da quello schifo di regime non tu.

Ciooone ho detto e ciaoooone mo’ faccio sul serio

Inviato
15 minuti fa, appecundria ha scritto:

Per caso stai negando l'ecatombe della dittatura militare di Pinochet?

Certo che no.

E’ un fatto storico che sia stata una feroce dittatura e che durante il colpo di stato i militari hanno commesso crimini .

Dico solo che la feroce dittatura di Cuba ha portato oggi ad un’altra feroce dittatura di Cuba dove la gente letteralmente muore di fame,  non ha neanche i farmaci per curarsi e dove non esistono i diritti civili.

Mentre la feroce e criminale dittatura di Pinochet per fortuna si e’ evoluta pacificamente in una democrazia evoluta come quelle europee, con i cittadini con il reddito pro capite superiore a tutti gli altri paesi dell’America Latina, tanto da essere definita la “Svizzera” di quel continente.

Questi sono fatti oggettivi.

• Haha 1
Inviato

Quello di Pinochet e’ uno dei rarissimi casi in cui un dittatore feroce poi fa una pacifica transizione, si ritira e instaura una solida democrazia costituzionale come quelle europee.

Dopo aver assicurato il benessere al suo popolo, con le ricette liberiste ed anglosassoni dei Panama Boys.

E’ la storia, non sono opinioni.

Magari avessero fatto una cosa del genere i comunisti, Putin, Chavez, Maduro, Castro, Xi, Kim Jong-hu.
Loro hanno costruito feroci dittature negando (o tentando di negare, vedi Taiwan) la libertà e la democrazia a chi ce l’ha o ce l’aveva (Ucraina, Georgia, Hong Kong, repubbliche ex sovietiche).

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

Chissà perché scappavano e scappano da Cuba ?

Perché e’ una feroce dittatura comunista dove, come in tutte le dittature comuniste, la gente e’ poverissima, fatica a mangiare e a curarsi e appena puo’, scappa.

Eppure la storia dovrebbe insegnare qualcosa.

La gente rischiava la vita e di prendeva le fucilate nella schiena per raggiungere Berlino ovest, mentre non e’ mai accaduto l’inverso.

Inviato
56 minuti fa, Jack ha scritto:

offendere una persona che nemmeno ne è al corrente solo perchè ne ho citato il vezzo che ha di prendersela con i Castro

sì va bene, bastavano 5 minuti per fare bella figura.

Inviato
48 minuti fa, Roberto M ha scritto:

fa una pacifica transizione, si ritira e instaura una solida democrazia costituzionale come quelle europee.

Dopo aver assicurato il benessere al suo popolo, con le ricette liberiste ed anglosassoni dei Panama Boys.

voglio sperare per te che la tua sia pura ignoranza (nel senso che ignori), praticamente non c'è una singola parola vera in queste due frasi.

Davvero è impossibile discutere seriamente.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

(magari sbagliando e fallendo su molti punti)

magari?

poi, certo che la Cuba degli anni 50 era una fogna, e certo che i castristi non sono usciti dal nulla (tra l'altro all'inzio non erano neppure marxisti), tuttavia quello che ne è uscito (con una parte di colpe USA va detto) è il solito minestrone collettivista a partito unico che tanto perdura ancora nel cuore di tanti kompagni (pure qua dentro mi sembra).

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Davvero è impossibile discutere seriamente.

Mica è una novità :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili