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La polarità... cerchiamo di capirci qualcosa.


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Si legge su queste pagine di "cambi di polarità" rispetto a dei riversamenti in digitale, rispetto ad altri, sullo stesso titolo.

Vogliamo fare alcuni esempi pratici?

Cosa si dovrebbe notare, all'ascolto, per affermare che sia stata fatta questa operazione?

Possiamo vedere, analizzando i files, se è avvenuto "questo cambio"?

 

La parola agli "esperti".

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17 minuti fa, one4seven ha scritto:

Cosa si dovrebbe notare, all'ascolto, per affermare che sia stata fatta questa operazione?

Possiamo vedere, analizzando i files, se è avvenuto "questo cambio"?

All'ascolto non si noterebbe nulla [tranne in alcuni rari diffusori che implementano altoparlanti di vecchia generazione con il complesso magnetico del woofer che genera una forza di campo asimmetrica, per cui la bobina mobile incontra una differenza tra la spinta di una semionda positiva e la spinta di una semionda negativa]

Analizzando i files è perfettamente individuabile un cambio di polarità assoluta, in pratica verrebbe mostrata la waveform in forma speculare ma invertita

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Potendo avere ad esempio un DAC o un pre con cui cambiare la polarità del segnale si possono fare facilmente esperienze anche alla cieca.

Una volta avevo il CD Onkio Dx g10 gramd integra che aveva questa possibilità da telecomando.

Provando e riprovando mai sentito nulla non ci beccavo mai comunque non oltre il 50%...

Per quel che mi riguarda fa parte delle fisime.

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4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Potendo avere ad esempio un DAC o un pre con cui cambiare la polarità del segnale si possono fare facilmente esperienze anche alla cieca.

Una volta avevo il CD Onkio Dx g10 gramd integra che aveva questa possibilità da telecomando.

Provando e riprovando mai sentito nulla non ci beccavo mai comunque non oltre il 50%...

Per quel che mi riguarda fa parte delle fisime.

Perfettamente d'accordo

Segnatela

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1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Quando è possibile operare alla cieca lo si fa.

Ci sono metodologie tramite le quali è sempre possibile operare in cieco

I confronti migliori affinchè si possa stabilire con certezza una differenza o meno

Ad esempio i cavi di alimentazione sarebbero un problema in quanto si dovrebbe spegnere l'elettronica, cambiare il cavo e riaccenderla, per poi ripetere successivamente con l'altro cavo, un casino insomma, ma c'è una soluzione per poterlo risolvere

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19 minuti fa, Dufay ha scritto:

Potendo avere ad esempio un DAC o un pre con cui cambiare la polarità del segnale si possono fare facilmente esperienze anche alla cieca.

Una volta avevo il CD Onkio Dx g10 gramd integra che aveva questa possibilità da telecomando.

Provando e riprovando mai sentito nulla non ci beccavo mai comunque non oltre il 50%...

Per quel che mi riguarda fa parte delle fisime.

Un punto per te Dufay

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7 minuti fa, scroodge ha scritto:

Vedrai cosa succede appena arriva il giratore di spine e tutti i suoi adepti

 

Tenteremo di avere un approccio deterministico.

Si sospetta un cambio di polarità?

Apriamo i files (sperando di trovarli, ma a quanto sembra, è molto diffuso il problema, quindi non credo sarà difficile), e controlliamo.

Sic et simpliciter.

Le conseguenze poi... ognuno trae le sue. 

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Il problema sta poi anche nei diffusori multivia.

Io ho i woofer con una fase, i medio bassi con un'altra , i medi con una diversa dai medio bassi quindi come i woofer e i tweeter con una fase diversa dai medi quindi come quella dei medio bassi....

Quale sarà la fase assoluta?

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52 minuti fa, one4seven ha scritto:

Cosa si dovrebbe notare, all'ascolto, per affermare che sia stata fatta questa operazione?

Niente di niente.

Il segnale musicale è una forma d'onda molto, molto complessa ma, anche volendola semplificare al massimo, per riprodurre un semplice tono sinusoidale a 1000 Hertz un altoparlante vibra 1000 volte al secondo: distinguere se la prima semionda (1/2000 di secondo) è emessa in compressione o no è semplicemente impossibile. Se invece parliamo piu' correttamente di segnale musicale, dove sono contemporaneamente presenti molte frequenze con le loro relative interazioni, si è ben oltre la fantascienza.

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6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il problema sta poi anche nei diffusori multivia.

Io ho i woofer con una fase, i medio bassi con un'altra , i medi con una diversa dai medio bassi quindi come i woofer e i tweeter con una fase diversa dai medi quindi come quella dei medio bassi....

Quale sarà la fase assoluta?

Appunto, se inverti la fase in modo integrale gli AP in controfase vanno in fase e quelli in fase in controfase

Se poi aggiungiamo il fatto che in fase di registrazione [stessa registrazione] alcune microfonazioni sono in controfase con le altre si entra in un ginepraio la cui via d'uscita è impossibile

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1 minuto fa, fabrizio ha scritto:

facciamo contento Scroodge .

Chi mi viene a trovare a Rimini gliela faccio sentire , sia in vinile che da files

 

Saluti, Fabrizio.

Hai diffusori costruiti nel dopoguerra ? 

In questo caso ci crederei anch'io

Diversamente se tali prove che effettui non tengono conto di una rigorosa metodologia, valgono zero assoluto

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