grisulea Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 9 ore fa, fabrizio ha scritto: poi al mio amico venne in mente che il suo pre Conrad Johnson era invertente ; Quindi questo tuo amico ascoltava tutto il resto a fase invertita e non si accorgeva di nulla? Quindi tu quando andavi da lui non gli hai mai detto che ascoltava a fase invertita prima di quel fatto? Non ti pare tutto un po campato in aria? Anche io ho avuto CJ. Mi dissero subito che era invertente e che dovevo girare i cavi delle casse. Tutte le volte che vedevo i cavi collegati al contrario mi dicevo: se vede qualche "inesperto" pensa che non sono in grado nemmeno di collegare due duffusori. Insomma non mi piaceva l'idea. Del resto nemmeno sapevo se nella catena ci fossero altri oggetti che la invertivano portandola dal verso corretto (si fa per dire). I cavi tornarono come da "codice colore" ai morsetti. Non feci test di verifica ma non mi accorsi di nulla. Il tuo amico ha controllato quante inversioni di fase ha nell'impianto?
scroodge Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Scusa Scrodge fammi capire, si prende un CD lo si masterizza e sul masterizzato la fase si ritrova invertita ? Chiediamolo @fabrizio.....
aldofranci Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 1 ora fa, Vmorrison ha scritto: funzionale per la suggestione o per le misure? Forse per la suggestione beccalonica degli audiofili. Però si serio e rispondi grazie Tu non sai manco che significa risposta all'impulso e intervieni da pirla.
gianventu Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 Per capire: ho un ampli che ha la possibilita' di invertire la fase con un semplice tasto sul telecomando. Mai usato. Secondo l'opener dovrei sentire delle differenze utilizzandolo?
Dufay Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 9 minuti fa, gianventu ha scritto: Per capire: ho un ampli che ha la possibilita' di invertire la fase con un semplice tasto sul telecomando. Mai usato. Secondo l'opener dovrei sentire delle differenze utilizzandolo? Esatto. Prendi un disco o file ECM che dice siano tutti con la fase "sbagliata". Il mio metodo era questo se ero da solo. Ma funziona solo col telecomando e la possibilità di spegnere il display. Spingevo tante volte il tasto finché non sapevo nemmeno io cosa stava funzionando e provavo a sentire cosa succedeva. Spesso dicevo è in fase ma era fuori fase oppure fuori fase ma era in fase. Con un tasto sul pre è più difficile se non è servito dal telecomando. Prima cosa non devi vedere quello che stai facendo. 1
Vmorrison Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 20 minuti fa, aldofranci ha scritto: Tu non sai manco che significa risposta all'impulso e intervieni da pirla. Sei scadente..non so se sono più pirla io o tu che parli con noi recchifessi audiofili. Detto questo secondo te è più funzionale alle recchiafessa suggestionabile la risposta all’impulso o l’accelerometro?
aldofranci Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 @Vmorrison 0k visto che vuoi trascinare la discussione OT dimmi cos'è sta risposta all'impulso? Mi accontento anche nella situazione più lineare: cioè nei sistemi tempo invarianti come, in approssimazione per la banda audio, tutto quello che si ferma ai morsetti dell'amplificatore? Già in questa definizione hai la misura di quanto non abbia alcun senso la tua domanda se "si senta o meno", figuriamoci nei sistemi tempo varianti come diffusori/ambiente. Aspetto, visto che fai pure il saputone e dici che qualche fetentone mi suggerisce le cose che dico saprai almeno di che si parla.
ilmisuratore Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 19 minuti fa, Vmorrison ha scritto: è più funzionale alle recchiafessa suggestionabile la risposta all’impulso o l’accelerometro? Chiedo scusa, ma che razza di domanda è ? La risposta all'impulso è una funzione dalla quale poter estrarre la *storia del segnale* La prova accelerometrica è semplicemente una misurazione delle vibrazioni trasmesse dal cabinet che, se entro determinati tempi di decadimento [e sempre in relazione ai tempi d'integrazione del nostro udito] potrebbero inquinare il segnale
aldofranci Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 @ilmisuratore Per favore non lo confondere, un mattoncino alla volta.
scroodge Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 1 ora fa, gianventu ha scritto: Per capire: ho un ampli che ha la possibilita' di invertire la fase con un semplice tasto sul telecomando. Mai usato. Secondo l'opener dovrei sentire delle differenze utilizzandolo? Funziona così, secondo lui: Tu ti siedi e schiacci play, senti la fase invertita. Ti alzi, schiacci phase invert. Ti siedi. Poi ti scappa pipì Metti pausa Vai, e torni, rischiacci play A quel punto la fase è cambiata Ti alzi, schiacci phase invert. Ti suona il telefono Metti pausa..... Oppure in un LP: Sempre secondo lui: ci sono tracce con la fase "corretta" e altre no. Ogni volta che ne becchi una, ti alzi e schiacci phase invert P.S. dal che ne discende che una volta trovata la fase giusta, non avventuratevi a schiacciare pausa. Con gli LP è invece pura caccia alla fase
Vmorrison Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 30 minuti fa, aldofranci ha scritto: Aspetto, visto che fai pure il saputone e dici che qualche fetentone mi suggerisce le cose che dico saprai almeno di che si parla. Ma ero ironico…non penso ti serva il suggeritore, sei troppo prevenuto, hai usato troppi aggettivi…. Per me ci possiamo fermare. Rispondo anche al misuratore…nel progettare un diffusore, qualsiasi misura è funzionale al risultato sonoro. Ho notato con le mie recchiefesse suggestionabili da pirla audiofilo e in tanti anni di ascolti che il suono raggiunge una verosimiglianza una qualità nella focalizzazione quando le misure hanno certe caratteristiche, tra qui anche ì traduttori in fase con ritardi 1 ms. Si sente Per tranquillizzarvi riguardo l’argomento non ho mai girato i collegamenti dei morsetti. Metto rosso e nero
Dufay Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 5 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Metto rosso e nero E se ci sono altri colori?
Vmorrison Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 @Dufay se sento la provenienza da 70/80 hz in su penso di azzeccare sempre i colori 👍 1
gianventu Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 11 minuti fa, scroodge ha scritto: Funziona così, secondo lui: Tu ti siedi e schiacci play, senti la fase invertita. Ti alzi, schiacci phase invert. Ti siedi. Poi ti scappa pipì Metti pausa Vai, e torni, rishciacci play A quel punto la fase è cambiata Ti alzi, schiacci phase invert. Ti suona il telefono Metti pausa..... Siamo nati per soffrire, mi verrebbe da dire. Oppure, sarebbe piu' corretto dire, siamo nati per renderci la vita una sofferenza. Philosopyi Mode OFF. Con fase invertita, ovvio. 1
aldofranci Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 18 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Ho notato con le mie recchiefesse suggestionabili da pirla audiofilo e in tanti anni di ascolti che il suono raggiunge una verosimiglianza una qualità nella focalizzazione quando le misure hanno certe caratteristiche, tra qui anche ì traduttori in fase con ritardi 1 ms. Si sente 🤣🤣🤣
aldofranci Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 @Vmorrison Una macchietta. Insomma sta risposta all'impulso che si sente ma chissà ched'è l'abbiamo data al cane. Bona.
fabrizio Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 @scroodge Salve, faresti prima a prendere atto che in questo hobby ,come tanti altri, ci stai "passeggiando " guardando il paesaggio attorno. Per fare questo, tradotto , non serve chissà che , ti bastano un paio di cuffiette e via. Anche nell'altro thread , ho postato dei riferimenti precisi su alcune registrazioni licenziate da una delle più famose major, tuttora in grado di fare lavori eccezionali come : https://play.qobuz.com/album/xzfkuwzx965za Per me, e per quelli con cui sono solitamente in contatto, alcuni recenti lavori sono inaccettabili..ma sembra che nessuno se ne accorga, come nessuno si accorge di cosa succede nel mondo del vinile ; infatti , di là sono arrivati a 17 pagine di cazzeggi e continuano. Così è la vita Con affetto, Fabrizio
grisulea Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 42 minuti fa, Vmorrison ha scritto: se sento la provenienza da 70/80 hz in su penso di azzeccare sempre i colori 👍 Tu non eri quello che sentiva la provenienza dei bassi anche a 40 hz? Tranquillo fino a 150 circa probabilmente non la senti.
Messaggi raccomandati