ilmisuratore Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 4 minuti fa, dec ha scritto: Ma stai parlando di altoparlanti anteguerra? Comunque anche questi, pur se non perfettamente simmetrici, non dovrebbero avere soverchi problemi: voglio dire, un altoparlante che ha reali difficoltà ad eccitarsi e/o ritornare in posizione di riposo produce tanta di quella distorsione armonica che la fase relativa è l'ultimo dei problemi. Anteguerra no, diciamo poco dopo Il problema non scaturisce durante l'eccitazione, in pratica la bobina quando si sposta trova un campo di forza maggiore e questo fa emettere una pressione piu alta
one4seven Inviato 11 Settembre 2023 Autore Inviato 11 Settembre 2023 17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Sarebbe interessante, come sostiene one4seven, se si analizzassero dei files in cui si paventa l'inversione di polarità, e che magari questi risultassero entrambi in fase e al confronto si *avvertisse* una netta differenza Esatto. È esattamente questo che mi interessa. Magari si sono avvertite differenze correttamente. Chi può dirlo? Io partirei dall'analisi dei files Il resto è a "cascata".
ilmisuratore Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Esatto. È esattamente questo che mi interessa. FUORI I NOMI ALLORA...!!!
one4seven Inviato 11 Settembre 2023 Autore Inviato 11 Settembre 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: FUORI I NOMI ALLORA...!!! Io ho chiesto: aspettiamo
Turandot Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 Ho un convertitore con la fase selezionabile. Non sento la minima differenza se invertita... è normale? Quando lo provai in un altro impianto la differenza invece era tangibilissima. Come mai?
Vmorrison Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 @grisulea magico A5…..Nel dominio del tempo, la risposta al gradino dell'A5 sull'asse del tweeter (fig.7) rivela che il tweeter, l'unità midrange e i woofer sono tutti collegati con polarità acustica positiva
ilmisuratore Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 1 minuto fa, Turandot ha scritto: Ho un convertitore con la fase selezionabile. Non sento la minima differenza se invertita... è normale? Quando lo provai in un altro impianto la differenza invece era tangibilissima. Come mai? E' stato spiegato, problema del diffusore Posso chiedere se era un elettrostatico ?
Turandot Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 No non lo era @ilmisuratore Ma problema del diffusore che lo fa sentire o di quello che non lo fa sentire? Scusa ma mi sono perso un pezzo
ilmisuratore Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 1 minuto fa, Turandot ha scritto: Ma problema del diffusore che lo fa sentire o di quello che non lo fa sentire? Problema [difetto] del diffusore che lo fa sentire
scroodge Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 2 ore fa, fabrizio ha scritto: Salve, facciamo contento Scroodge . Chi mi viene a trovare a Rimini gliela faccio sentire , sia in vinile che da files ma cosa vuoi fare sentire tu? Eddai su Che tu hai un lettore CD o un player audio PC che cambia la fase di suo, a cavolo suo, quando passi da pausa a play? Sono sicuro che avrai a Rimini, ed in qualunque altra parte del mondo, chi ti da credito Non io
scroodge Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: 2 ore fa, scroodge ha scritto: Vedrai cosa succede appena arriva il giratore di spine e tutti i suoi adepti Per favore, il cambio di verso della spina non c'entra nulla con la fase assoluta oggetto di questo thread... Ah ma io, io, questo lo so bene Fabio. E' il giratore di spine che parla di fase, di polarità, indifferentemente da cosa esse siano. Le mischia sempre. Guarda che in altro thread, a domanda specifica: se giro la spina, cambia la polarità ai morsetti dei diffusori? La risposta è stata: in certi casi sì.
scroodge Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: È carina la cosa e risaputa che quando sai che fase sta andando e tu stesso fai clic e la cambi ti pare di sentire qualcosa. Quando invece non sai cosa stai cambiando e non sai neanche se stai cambiando le cose sono un po' diverse. Come ho detto questo è uno dei pochi casi dove la prova in cieco può essere risolutiva perché si può fare immediatamente. Te lo dico in veneto: Cossa gheto magnà stamatina? Si fa per ridere ovviamente, dai.. Per il resto, è proprio così che funzionano le demo "furbe" o "test" fatti a capocchia, ovvero, quando sai che.. dunque @one4seven non è (solo) questione di files...
ilmisuratore Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 12 minuti fa, scroodge ha scritto: Guarda che in altro thread, a domanda specifica: se giro la spina, cambia la polarità ai morsetti dei diffusori? La risposta è stata: in certi casi sì. Ahi...!!! Confusion Fase elettrica Fase assoluta Fase acustica Fase relativa
one4seven Inviato 11 Settembre 2023 Autore Inviato 11 Settembre 2023 6 minuti fa, scroodge ha scritto: non è (solo) questione di files... lo so... ma io è proprio quella (la questione) dei files che voglio togliere di mezzo. Te mi dici (esempio): il titolo xy del 1998 è così, sul remaster del 2015 hanno invertito la polarità. Me ne sono accorto ascoltando. Io dico: bene, dammi i files e vediamo. Il resto, viene da se. 1
luigi61 Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 3 ore fa, scroodge ha scritto: Vedrai cosa succede appena arriva il giratore di spine e tutti i suoi adepti Ancora??! Tu hai il complesso del "giratore di spine". Mi sa che te lo sogni anche di notte
Membro_0023 Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: edizioni precise di dischi (files), in cui ha avvertito ciò. Tanti anni fa Audiophile Sound aveva pubblicato un elenco diviso per etichette. Chissà se è reperibile da qualche parte.
Membro_0023 Inviato 11 Settembre 2023 Inviato 11 Settembre 2023 1 ora fa, Turandot ha scritto: Quando lo provai in un altro impianto la differenza invece era tangibilissima. Come mai? Ho cercato di dare un contributo ma vedo che si preferisce continuare a scannarsi a vicenda. Per me va bene lo stesso, cancello
Messaggi raccomandati