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La polarità... cerchiamo di capirci qualcosa.


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1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Coi diffusori attuali, zero. Meglio così, perché se mi devo mettere a invertire cavi ad ogni disco, divento matto, quindi preferisco fregarmene, e lo stesso comportamento lo adotto con le equalizzazioni phono, che da me non sono selezionabili, per fortuna.

Sono d'accordo!

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1 ora fa, Dufay ha scritto:

È carina la cosa e risaputa che quando sai che fase sta andando e tu stesso fai clic e la cambi ti pare di sentire qualcosa.

Quando invece non sai cosa stai cambiando e non sai neanche se stai cambiando le cose sono un po' diverse.

Come ho detto questo è uno dei pochi casi dove la prova in cieco può essere risolutiva perché si può fare immediatamente.

Il tuo candore è meraviglioso.

 

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44 minuti fa, scroodge ha scritto:

il resto, è proprio così che funzionano le demo "furbe" o  "test" fatti a capocchia, ovvero, quando sai che..

dunque @one4seven non è (solo) questione di files

Lo sanno tutti.

Il il problema è che a volte possono essere utili e molte altre volte no anzi deleteri.

Insomma fidarsi troppo dei propri sensi non va bene ma non va bene nemmeno fidarsi troppo poco non so se sono stato chiaro...

 

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8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Generalmente invece le prove in cieco non servono assolutamente a niente in audio 

Ma certamente. 

Servono sol quando lo dice Dufay, perchè ha un comodo switch a disposizione e la grattata di capa che ne consegue conferma la sua idea che la differenza non si sente.

Dove non gli garba (o non gli conviene) e non muove il grosso tafanaro per farle ste prove in cieco... non servono. 

Quanto sopra lo possiamo chiamare 1°teorema di Dufay, lo sapevo che prima o poi si arrivava al Metodo.

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18 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

col woofer in fase il colpo è "spinto", come in origine, mentre in controfase è "aspirato

In realtà non è né spinto né aspirato, in entrambi i casi va avanti ed indietro tante volte quanto è la frequenza da riprodurre.

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Le prove in cieco non servono a noi adiofili che vogliamo ottenere il migliore risultato.

Miglior risultato a nostro giudizio ovviamente.

Il che comporta sforzi intellettuali che non constano semplicemente nel guardare uno schermo e nel piazzare un microfono.

 

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1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

magico A5…..Nel dominio del tempo, la risposta al gradino dell'A5 sull'asse del tweeter (fig.7) rivela che il tweeter, l'unità midrange e i woofer sono tutti collegati con polarità acustica positiva

Ottimi, peccato che la risposta anecoica è entro 10 db e quella in ambiente entro 20 db. Quindi non lineare come sostenevi. Come vedi sono scelte. 

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6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le prove in cieco non servono a noi adiofili che vogliamo ottenere il migliore risultato.

Miglior risultato a nostro giudizio ovviamente.

Perfetto

Concordo.

Però il thread non verte sulla validità o meno delle prove in cieco in campo audio, audiofilo, professionale, o di ricerca che sia.

Io, su questo, mi fermo qui

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2 minuti fa, scroodge ha scritto:

non verte sulla validità o meno delle prove in cieco in campo audio

 

Anche perché è stata definita una volta per tutte secondo il teorema di cui sopra. 

Sì andiamo avanti che è meglio. 

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Salve,

non capisco perchè si insista  nell'attribuire ai diffusori l'eventuale causa dell'udibilità dell'inversione di polarità; quesi sono l'ultimo anello della catena, sicuramente faranno sentire quello che succede prima .

In questo caso prima,  è proprio prima, al momento della ripresa , la diversa disposizione dei microfoni collocata a distanza diversa dai soggetti che vengono captati  in tempi doversi , secondo una sequenza temporale ben precisa che, solo  se viene rispettata può dare  pienamente conto dell'evento registrato (quello che ascoltiamo non sono solo variazioni di frequenze )

Compito  di chi lavora nella catena della produzione dovrebbe essere quello di rispettare queste caratteristiche e, nella realtà ,c'è chi lo fa : Philips lo garantiva , Reference Recording lo garantisce ( e io li uso come dischi test per verificare la polarità assoluta del sistema) ....quindi è possibile farlo.

Quello che può succedere invece ( e succede spesso) è che lo standard dei collegamenti XLR (pin 3 positivo nello standard USA, fino a pochi anni fa , e pin 3 negativo nello standard Europa) provochi inversioni del segnale ogni qualvolta si colleghi un apparato USA o Japan con uno Europeo, o che un apparato invertente sia inserito nella catena .... tanto, dicono i più, e lo dite anche voi, la cosa non conta, non è udibile

Si calcola che oltre il 70% delle registrazioni siano a polarità invertita..ma tentè

Ci sono altri procedimenti nel percorso dove questo può accadere , ho già postato questo interessante articolo :

 

http://www.magneticfidelity.com/ap-2.pdf

 

E c'è sempre l'eccellente disamina fatta da AudioReview , qualche anno fa, quando, anche in questo forum se ne parlava più, spesso

 

https://www.audioreview.it/news/fase-assoluta-come-riconoscerla.html

 

 Oggi c'è un problema in più ,  il software, i Plug In, i Player,  nel quale succedono cose non sempre sotto controllo , perché se chi lo produce e chi lo usa   parte dal presupposto che non può  esistere il fenomeno , certo non si soffermano su problematiche inesistenti

Alla fine, le sibilanti,la gamma bassa sovraccarica, gli alti fastidiosi, il suono che esce dai diffusori , la scena bassa, la scena piatta., la fatica d'ascolto ..sono in parte dovute anche a questo .( e per me , ma già lo sapete, alla non corretta messa in fase elettrica  del sistema)

Come dicevo i problemi li sentite , ma le correzioni che attuate non fanno altro che occultarli, non certo risolverli ; tutto ciò che introduce modifiche alla fase originaria ,..... inevitabilmente peggiora .

So che perdere tempo dotarsi di  pazienza, provare , è noioso , che le scorciatoie sono più invitanti ....ma i risultati che si possono ottenere valgono sempre gli sforzi.

A disposizione per chi vuole provare.....vale  anche per gli scettici più incalliti

 

Saluti, Fabrizio.

 

 

 

 

 

  • Melius 1
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8 minuti fa, scroodge ha scritto:

Perfetto

Concordo.

Però il thread non verte sulla validità o meno delle prove in cieco in campo audio, audiofilo, professionale, o di ricerca che sia.

Io, su questo, mi fermo qui

Tutto sommato si può ritenere oggi una giornata positiva per Dufay:classic_biggrin:

  • Haha 1
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Benissimo.

Visto che è facilissimo  fare una prova in cieco se qualcuno la fa con i segnali di Ar o come gli pare e riconosce diciamo otto volte su 10 si può dire che la fase assoluta  si sente.

Niente di più facile in questo caso.

Io non la sento 

 

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8 minuti fa, fabrizio ha scritto:

è proprio prima, al momento della ripresa , la diversa disposizione dei microfoni collocata a distanza diversa dai soggetti che vengono captati  in tempi doversi , secondo una sequenza temporale ben precisa che, solo  se viene rispettata può dare

Ecco, personalmente quando leggo confusione del genere comincio a dubitare sulle capacità delle persone

Confondere la fase assoluta con l'allineamento temporale acustico della microfonazione, e perdipiu' far capire ad un ignorante che questo si può risolvere con una serie di inversioni di prese e quanto ti più terribile si possa leggere 

  • Melius 1
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15 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Si calcola che oltre il 70% delle registrazioni siano a polarità invertita..ma tentè

 

La percentuale è alta: ci indichi dei dischi in edizioni diverse, su cui hai avvertito "il problema" dell'inversione? 

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23 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ottimi, peccato che la risposta anecoica è entro 10 db e quella in ambiente entro 20 db. Quindi non lineare come sostenevi. Come vedi sono scelte.

Ma che pēnis c’entra la polarità dei trasduttori con l’ambiente? 

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