Vai al contenuto
Melius Club

Atc Scm50 passive

alanford69

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di provare questi diffusori in ambiente domestico sui 35mq non ottimizzato acusticamente?

Ho letto i vari thread in cui si parla delle varie ATC attive e il visto il video di Lincetto sulle SCM 100 Attive in cui fa un po’ di terrorismo sull’utilizzo domestico ma sulle passive (che stanno pubblicizzando tanto) ho trovato molto poco. Il prezzo è importante e mi chiedevo se valgono tale spesa. Grazie x ogni consiglio!

Inviato

Per fare andare come si deve le passive devi avere una amplificazione con le controp....

il discorso acustica, tra attive e passive non cambia nulla.....devi comunque avere un ambiente idoneo, ma vale per qualsiasi tipo di diffusore secondo me...non sono completamente d'accordo con Lincetto in questo senso, le ATC in genere sono diffusori molto controllati in basso (parlo delle versioni attive, per le passive dipende dalla amplificazione) e non estesissimi (non arrivano a 20 hz) e questo aiuta a ridurre le potenziali risonanze in gamma bassa che sono le peggiori bestie da trattare

Inviato
15 minuti fa, davenrk ha scritto:

tra attive e passive non cambia nulla..

Be, multiamplificare e cross attivo non è che sia poco

Inviato
12 ore fa, davenrk ha scritto:

Per fare andare come si deve le passive devi avere una amplificazione con le controp....

Non dovrei avere problemi con il mio finale, il dubbio era appunto se ci fosse davvero questo effetto dr. jekyll & mr. hyde una volta portate a casa. Come dicevo, il mio ambiente di ascolto è asimmetrico e non trattato, allego piantina:

image.thumb.png.dd68f8f0d8692ce8df9ccd5dac7101e0.png

Inviato

@alanford69 ribadisco quanto scritto sopra, come la penso....(ho avuto per molti anni le 50 attive)

hai un ambiente non trattato e non simmetrico, le problematiche sono le stesse degli altri diffusori.

se il tuo finale riesce a governarle come si deve, le ATC ti semplificano il discorso inserimento in ambiente, x me.

piuttosto dovresti capire se ti piace come suonano...che non è semplice visto che si tratta di passive.....

al posto tuo, sposterei i diffusori sul lato sinistro , mettendo le elettroniche laterali, il divano quasi al posto del tavolo 

il tavolo in basso girato e lievemente allontanato dalla porta della cucina

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, davenrk ha scritto:

Servono tanti e buoni watt, quindi d'accordissimo, così come sono d'accordo sul fatto che non è un diffusore difficile da collocare in ambiente (ovviamente in un ambiente correttamente trattato renderanno al meglio) . @alanford69posso chiederti con cosa le amplificheresti?

Comunque sia, "piccolo" consiglio non richiesto: prendi in considerazione le 50 attive versione pro (finiture/materiale cabinet a parte, che non incide sul suono, sono identiche alla corrispondente versione home). Costano poco di più delle passive home, ma avresti le 50 al top.

Inviato
4 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

posso chiederti con cosa le amplificheresti?

Bella domanda, considera che le attive hanno 350W X SINGOLA CASSA

Inviato
1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

posso chiederti con cosa le amplificheresti?

Scusate, pensavo fosse visibile in firma, ho un finale Bryston 4B3. Se non basta mi sa che devo cambiare target perché le ATC costano davvero tanto e al momento è solo un idea, se poi bisogna anche metterci un upgrade dell’amplificazione siamo oltre le mie possibilità.

Le pro bisognerebbe vederle dal vivo perché andrebbero in sala e quindi anche l’estetica è importante. 

Inviato
17 minuti fa, alanford69 ha scritto:

ho un finale Bryston 4B3

mai sentito, ma letto recensioni molto positive, sicuramente lo vedrei bene con le ATC 50

Inviato
39 minuti fa, alanford69 ha scritto:

pro bisognerebbe vederle dal vivo perché andrebbero in sala e quindi anche l’estetica è importante. 

Beh sono rifinite benissimo, ma anche nella versione home le 50 non è che brillino per estetica ricercata (per quanto a me i diffusori piacciono proprio così).

Riguardo al tuo finale Bryston, sono propenso anch’io a ritenerlo ottimo con le 50.