Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche con uscita ST Glass di AT&T

Messaggi raccomandati

Inviato

mi potete dire, oltre alle meccaniche Wadia, quali meccaniche possedevano tale connessione in uscita?

Quali modelli Theta?

altre meccaniche americane?

grazie

Inviato

Mi sembra che anche E.A.D. T1000 montava quella oltre a sonic frontiers 

Inviato

Aggiungo: quali le più affidabili oltre che ben suonanti da prendere usate ora?

Inviato

Anche la meccanica CD Arcam delta 170.3 del 1991-2 circa poteva essere dotata di uscita ottica AT&T. Bisognava acquistare una schedina "optional" da inserire all'interno dell'apparecchio. Ovviamente l'operazione poteva essere effettuata anche dopo l'acquisto del lettore.

.

Tra l'altro, la suddetta meccanica era dotata anche di una ulteriore interfaccia ottica toslink che consentiva di sincronizzare il clock della meccanica con quello del convertitore D/A. Ovviamente era necessario utilizzare dei convertitori D/A predisposti / dedicati che, all'epoca erano l'Arcam Delta DAC III e l'Audio Synthesis DSM-UA

Inviato

@60diver ottimo

@Pimpinotto in questo caso l'Arcam non va bene perché la mia idea è quella di abbinarlo ad un DAC Wadia vintage, che lavora meglio con questa connessione e permetterebbe di evitare l'utilizzo del Digilink esterno

Inviato
3 ore fa, davenrk ha scritto:

in questo caso l'Arcam non va bene perché la mia idea è quella di abbinarlo ad un DAC Wadia vintage, che lavora meglio con questa connessione e permetterebbe di evitare l'utilizzo del Digilink esterno

L'Arcam Delta 170.3, che è dotato di uscita digitale sia in formato elettrico 75 ohm, ottico toslink e ottico ST/AT&T, è studiato per essere accoppiato a qualunque DAC esterno compresi quelli non dotati di ingresso "master clock" (lo utilizzo con grande soddisfazione sia sull'Audio Sinthesis DSM-UA, che su un MF Digilog che su un D/A autocostruito su progetto di Joe Curcio, dotato anche di ingresso AT&T).

Tra l'altro, all'interno è veramente ben costruito sia dal punto di vista meccanico che elettrico ed utilizza una meccanica Philips CDM1 in metallo pressofuso.

La funzione "master clock", di cui è dotato, consiste nell'avere, al suo interno, un generatore di clock di alta precisione (il segnale di clock viene reso disponibile su interfaccia ottica toslink separata) su cui, eventualmente, poter sincronizzare i DAC predisposti (l'Arcam Delta DAC III e l'Audio Synthesis DSM-UA 2°Serie).

• Thanks 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

Vi vengono in mente altre meccanica con uscita AT&T?

Inviato

Audio Aero Capitole e Prestige ma sono lettori CD e SACD.

Inviato
Il 14/9/2023 at 14:09, Pimpinotto ha scritto:

L'Arcam Delta 170.3, che è dotato di uscita digitale sia in formato elettrico 75 ohm, ottico toslink e ottico ST/AT&T

Credo che l'AT&T fosse opzionale

immagine.png.6a2e719fa43e00d0258b06835d1a3b2e.png

Inviato

Appena venduto trasporto California Audio Labs Delta che in opzione aveva l'AT&T.

Onestamente non so che tipo di differenza ci possa essere guardando lo stadio d'uscita, isolato con trasformatori per ogni uscita e TUTTI uguali

Screenshot 2024-10-22 190632.png

Inviato

Mentre le due uscite ottiche implementano i relativi driver.

In comune l'integrato che "distribuisce" il segnale sulle 4 uscite.

Ci possono essere differenze di suono ? Chiedo

Inviato

@davenrk da ex utilizzatore, confermo che la meccanica Theta BASIC, e la EAD T1000, avevano uscita ottica AT&T. 
La Theta ce l’ho tutt’ora con il suo convertitore DS Pre, ed a mio avviso il vantaggio rispetto ad altre uscite è l’estrema ariosita’ e luminosità del suono, senza che Vi sia la benché minima traccia di asprezza.

un saluto, BB

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

Theta BASIC

Ti ricordi quale era la migliore meccanica Theta con AT&T?

grazie