Vai al contenuto
Melius Club

JBL XPL 200

robyprof60

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, c è qualcuno che le conosce  "bene" e sa darmi un parere, in Italia non ne hanno vendute molte e quindi sono poco note... 

Inviato

Ciao, nessuno le conosce... 🙄

• Amministratori
Inviato

@robyprof60 secondo me hai sbagliato sezione, io sposterei se sei d'accordo in riproduzione audio, questa è una sezione per autocostruttori

Inviato

Si lo so, ma non riesco ad aprirla in discussioni audio, ora riprovo! 

• Amministratori
Inviato

te la sposto io

Inviato

@robyprof60 le conosco benissimo: avute in negozio (non mio...) quando mi occupavo di vendite ed assistenza e li reputo dei gran bei diffusori, da evitare amplificatori troppo brilanti in gamma medio-alta, il loro unico difetto era la delicatezza dei medi (anch'essi al titanio puro) e degli acuti, bisognava pilotarli con l'ampi giusto e scongiurare il clipping.

Con ampli un po' sottodimensionati ma dotati di gamma bassa corposa andavano bene purche' non si spingesse al limite, mi ricordo un buon abbinamento con l'integrato Denon pma 1560 che gli dava quel poco di corpo in piu' sul basso che ti saresti aspettato da questi diffusori (intendiamoci...il basso ce l'avevano ma avevano bisogno di un ampli che glielo facesse esprimere al meglio senza far salire la gamma medio-alta), un cliente porto' un pre-finale SAE , il finale credo fosse il 2400 poiche' mi ricordo 200 eatts per ch su 8 ohm ed andarono alla grande anche sul basso...all'epoca sul nuovo io ne vendetti solo una coppia interfacciata con un pre-finale Denon pra1500/poa 2800....perfetta accoppiata! mentre le Xpl 160 col Denon pma 1560 ma ricordo che anche il Sansui aux 901 se la cavava molto bene con le 160 almeno fino ad un volume d'ascolto elevato ma ancora "accettabile".....oltre non mi spingevo mai con nessun ampli e/o diffusori.

SALVO.

Inviato

Si in effetti le JBL sono diffusori aperti che richiedono elettroniche "calde", infatti l accoppiata classica anni 70-80 era McIntosh - JBL. In effetti ho fatto una breve ricerca e in Italia credo ne abbiano vendute pochissime coppie soprattutto per il prezzo elevato e anche perché in quegli anni ('90) il marchio aveva perso molto del suo fascino sui prodotti nuovi. Grazie delle info...

Inviato

In aggiunta ci sarebbe anche il crossover esterno JBL dx1 anche quello introvabile!