Vai al contenuto
Melius Club

Perché i singoli 45 giri suonano male?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho ascoltato una ventina di 45 giri che non suonavo da tempo. 

suonano peggio delle canzoni inserite negli ellepi, eppure dovrebbero essere avvantaggiati dalla maggiore velocità 

come mai? La domanda magari è banale, ma non so darmi una risposta

Inviato

Raggio minore...

Maggiore difficoltà geometrica di tracciamento.

Incisione più penalizzata rispetto all' Lp.

Non c'è una velocità reale maggiore, conta la velocità tangenziale 

Inviato

se intendi i 7 pollici, fanno sempre schifo perchè si usava perlopiù PVC riciclato.

tutta altra storia i 12 pollici incisi a 45 giri, quelli suonano benissimo.

• Melius 2
Inviato
14 minuti fa, azn131 ha scritto:

tutta altra storia i 12 pollici incisi a 45 giri, quelli suonano benissimo.

Straconfermo

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

conta la velocità tangenziale 

.....Cioè 🤔?

Inviato

@Discopersempre2 in questo caso si parla di 45 giri. Anche i 33 giri suonano bene (come ci sono quelli che suonano molto male). La qualità dipende da tanti fattori ma è innegabile che i 7 pollici 45 giri facciano davvero pietà.

Inviato

@Lumina non saprei, personalmente non compro i 7 pollici o comunque non li ascolto mai. Ho solo 12 pollici a 33 e 45 giri più un 10 pollici a 33...

Inviato

Tra i tanti 45 che ho , spero di trovarne qualcuno che suoni in modo decente .

Inviato

@Discopersempre2 Nell'unità di tempo la puntina che traccia il solco più esterno del disco percorre uno spazio maggiore (più velocità) perciò maggiore fedeltà: maggiore dinamica e risposta in frequenza dovute a solchi migliori, minor distorsione dovuta a minor errore di tangenza rispetto a quella che traccia un solco più vicino al centro (raggio minore del 45 giri 7 pollici o ultimi brani del 33 giri).

• Thanks 1
Inviato

.

qQ9YpO4.jpg

.

Bisognerebbe sempre fare i paragoni mele con le mele, pere con le pere.
Allora io ho in collezione i dischi in fotografia.

E’ un’edizione Classic Records di un meraviglioso disco di Norah Jones col suo gruppo country maschile (c’è anche quello femminile): The Little Willies.
Assieme al 33 giri era incluso un 45 giri con incise due canzoni non presenti sul 33.

Indovinate un po’ quale dei due suona meglio?

Esatto, il 45.

Alberto.

• Confused 1
Discopersempre2
Inviato

@OTREBLA Forse s' intendeva "vecchi"45'....mentre il tuo, penso, sia più moderno ....:classic_dry:

• Moderatori
Inviato

di tutti i 45 gg. 7" che ho ascoltato questi hanno sempre suonato male o da schifo, voce distorta al limite del mistracking, dinamica smunta, pasta del vinile rumorosa, voce scatolata.....eppure qualcuno afferma il contrario; forse più si sale con la qualità dell'impianto e più si odono i difetti quindi più indicati per una fonovaligia, un juke box o un compatto Augusta?  Temo di si.

Inviato

Si certo che intendeva i vecchi 45 giri. Però secondo me vi deve essere coerenza tecnica e cronologica, nonché di stato d'uso tra  le versioni confrontate. Stesso anno di produzione, stesso master, stessa stamperia, stesse condizioni del vinile; perché se uno è arato e l'altro è come nuovo, il confronto va a farsi benedire.

Ho notato pure io che i vecchi 45 giri suonano per lo più male, ma quelli che possiedo io sono a dir poco devastati. Sporchissimi, graffiatissimi, aratissimi. Ci credo che perdono il confronto con il 33 giri, magari una ristampa successiva, in perfette condizioni.

Alberto.