Vai al contenuto
Melius Club

Sintonie Audio Video Expo 2023

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

A me non pare proprio.

E che voi fa', mo me lo segno.

• Haha 2
Inviato

@gianventu aggiungo, il colpo di basso e conseguente rullata , de "il mio canto libero" (hi-res 24-192), seconda strofa della canzone, (inizio primo video, però non si capisce dal video secondo me) non erano male. 

Inviato

@one4seven grazie per i video, per esperienza fatta con il mio impianto il suono non si avvicina neanche minimamente a quello realmente ascoltato, almeno quelli che ho fatto io.

Inviato
20 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Questione di gusti, a me piacciono e ho tutti i loro album

L'etichetta 4AD si può quasi considerare una corrente, una produzione che fa ''genere''. 

Inviato

Vorrei, se posso, dare un consiglio "finale" agli espositori.

Va bene il terzetto jazz, il disco col violoncello solo, i bassi, le alte, la scena e via discorrendo.

Però... quando ho chiesto Miles Davis, in sala ATC, eravamo in 3, compresa mia moglie e mio figlio.

Quando ho fatto continuare con Battisti, sono arrivate di colpo 10 persone, e si sono sedute ad ascoltare.

Sta roba, con la qualità o meno del suono, non c'entra nulla.

Le api si attirano col miele, e gli audiofili non fanno eccezione, sebbene cianciano di terzetto jazz, di violoncello solo etc...

Chi vuol capire.. capisca. :classic_happy:

• Melius 1
Inviato

Se one4 va pure al gran galà di Milano siamo rovinati...

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

Chi vuol capire.. capisca. :classic_happy:

...che l'audiofilo medio di musica non sa nulla. :classic_biggrin:

Inviato
8 minuti fa, fabrizio ha scritto:

come ascoltano a casa i “censori” ?

Sarebbe bello che, per una sorta di diritto di reciprocità, i giudicati potessero fare altrettanto.

Senza voler offendere nessuno, il paragone fiera/casa è come tra un impianto mediocre con uno ottimo

Questo il motivo per il quale il mio interesse per le fiere si è spento 

Non riesco a capire realmente le potenzialità di un impianto in fiera in quanto troppo inquinato da fattori esterni

Ho detto la mia

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non riesco a capire realmente le potenzialità di un impianto in fiera in quanto troppo inquinato da fattori esterni

L'evento fieristico mostra inequivocabilmente una cosa: la partita si gioca quasi interamente sull'interfacciamento ambiente/diffusori. Posto ovviamente che si inserisca in catena una amplificazione adeguata alle esigenze del diffusore.

Il dac da 100.000 è sicuramente un bel vezzo, ma nei fatti il suo contributo è davvero minimo rispetto al resto di cui sopra.

Più dirimente il fonorivelatore, semmai si usi l'analogico.

Il resto (cavetterie etc..) è puro contorno, se si usano oggetti che funzionano correttamente.

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'evento fieristico mostra inequivocabilmente una cosa: la partita si gioca quasi interamente sull'interfacciamento ambiente/diffusori

Senza "evento fieristico" ...non ci saremmo arrivati!!

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'evento fieristico mostra inequivocabilmente una cosa: la partita si gioca quasi interamente sull'interfacciamento ambiente/diffusori.

C'è un altro fattore da non tralasciare, il rumore di fondo in fiera è troppo alto, distrugge il 50% della risoluzione

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

C'è un altro fattore da non tralasciare, il rumore di fondo in fiera è troppo alto, distrugge il 50% della risoluzione

Non so ai giorni nostri ( non frequento più); un tempo, in molte sale, vuoi per una ragione, vuoi per un'altra, il rumore di fondo era accettabile.

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

distrugge il 50% della risoluzione

C'e' ben poco da distruggere............spesso e' una presa d'atto di un suicidio.

• Haha 1
Inviato

21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

il paragone fiera/casa è come tra un impianto mediocre con uno ottimo

Questo il motivo per il quale il mio interesse per le fiere si è spento 

Così come al Salone dell'Auto o della Moto o di cosa vuoi, va a vedere le novità e non a provare in pista a confronto con la tua, tutte le auto/moto presenti in fiera, così ad una fiera hifi vai per "vedere" le novità, sognare prodotti magari per ora irraggiungibili, pianificare futuri acquisti con i nuovi oggetti presentati e che al momento opportuno proverai come si deve...

Inviato

Il misuratore non ha mai avuto interesse per le fiere perché stanno a migliaia di chilometri da casa sua...

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, feli ha scritto:

va a vedere le novità

Si certo, ma dalla novità ci si aspetta anche una prestazione e lì non puoi stabilirà

Magari con le auto moto e più facile intuire visto che nelle caratteristiche vengono riportati dati come la velocità, l'accelerazione ect