qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 11 ore fa, 31canzoni ha scritto: Som fortune ad avere così colti maestri. È un ottimo aereo, ogni tanto ne cade uno per sfiga. Sfiga. Poi mi devo ricordare una M in meno e che Rammstein (uh ancora la M in più) è in Libia. Faccio confusione Libia e Germania, sarà che confinano. Cmq è sfuga Hai letto l'articolo che hai linkato? C'è scritto che a causare l'incidente di Ramstein è stato molto probabilmente un errore umano, ieri un motore che ha avuto un problema (le cui cause non sono state ovviamente ancora appurate)
stefano_mbp Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 17 minuti fa, audio2 ha scritto: certamente anche la cabinovia del mottarone era soggetta a manutenzioni costanti pure le ferrovie fanno la manutenzione, regolare e seguendo protocolli di sicurezza molto stretti … al prossimo post si arriverà ai complotti dei poteri forti e una valanga di altre minchiate …
gbale Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 1 ora fa, 31canzoni ha scritto: gbaleOttimo. Bravo 7+ Senti trenta e qualcosa, stai calmo. Hai detto una emerita fesseria affermando che son bare volanti. Hai detto tu stesso che non ci capisci una beata fava. Quindi ascolta chi ti dice diversamente che, forse, ci capisce ben più di te e non insistere con l'insostenibile. Su di un forum tutti possono scrivere, certo, ma almeno abbi l'accortezza di non fare seguire polemica a chi ti dice che forse stai sbagliando. E sto parlando dell'aereo, non dell'esibizione. 1 ora fa, 31canzoni ha scritto: gbale 1
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 8 ore fa, Roberto M ha scritto: Non ha nessun senso fare acrobazie (per show o addestramento) sopra la testa delle persone. Le acrobazie sopra al pubblico sono vietate ed avvengono in campo aperto. Anche all'aeroporto Edoardo Agnelli di Collegno la programmata e poi annullata esibizione di oggi sarebbe avvenuta sopra campi coltivati e previa chiusura delle strade limitrofe. Ovvio che in caso di seria avaria o incidente o perdita di conoscenza del pilota non si è sicuri nemmeno a km di distanza. Nel caso dell'aeroporto Sandro Pertini di Caselle ci sono strade e stradine prima, dopo e sul lato destro della pista, oltre a caseggiati un po' meno vicini. Le abitazioni non si possono spostare. le strade possono essere sotterrane... come è stato fatto ad esempio per la SS 106 in prossimità dell'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 7 ore fa, Velvet ha scritto: Non è che sia decollato per altre ragioni. Era lì solo per uno show. L'aeroporto di Caselle è adibito anche ad usi militari, ci decollavano/atterravano gli F104, gli AMX e talvolta i Typhoon (ho usato il passato perchè non lo frequento più quotidianamente) e ci decollano/atterrano un bel po' di aerei tutti i giorni, purtroppo tutto intorno ci sono molte strade e molti edifici. Seguendo il tuo ragionamento se quella stradina, la vedi dalla foto che ho postato, fosse fosse stata sotterranea non sarebbe successo nulla. Ma subito dopo ci solo delle cascine... vedi incidente dell'Antonov del '96, se non avesse dovuto caricare delle auto di extra lusso da trasportare nel Brunei il pilota non avrebbe commesso l'errore cha ha causato il lungo e l'incidente non sarebbe accaduto
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 @31canzoni Nell'articolo che hai linkato c'è scritto nel titolo: pur sempre un «gioiellino» di tecnica e nel testo: Impiegato nelle scuole di volo dell’Aeronautica «ancora oggi è un aereo ottimo sotto tutti i punti di vista» dicono gli esperti. Semmai il problema, dovuto alla sua età, è quello dei costi: molti dei pezzi di ricambio non sono più in produzione e «un conto se una pompa viene realizzata per cinquanta modelli di aeromobili differenti, un altro se deve essere prodotta solo per il 339». E appunto: in questo secondo caso i costi si moltiplicano. Ecco perché i vertici dell’Aeronautica hanno da tempo pensato alla sua sostituzione con l’Aermacchi M-345, attualmente in fase di commercializzazione. Ma c’è un nesso tra la vetustà del 339 è l’incidente di Torino Caselle? «Assolutamente no — dicono gli esperti —
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: non essendo pilota né ing aeronautico né sapendone nulla di aerei da guerra, uso la logica minima. Un oggetto super tecnologico che ha 44 anni può definirsi moderno? Gli aerei, tutti, ma in particolare quelli militari vengono continuamente aggiornati. Un articolo di cui hai postato il link lo definisce «ancora oggi è un aereo ottimo sotto tutti i punti di vista» 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: La serie impressionante di guasti e incidenti è anomala? Elencali per favore, fino ad ora di incidenti con impatto sui civili io ne conosco due,di cui quello di Ramstein per errore umano 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: Leggo i giornali, il fatto che era vecchio e superato l'avevo desunto dagli articoli. Negli articoli che hai postato c'è scritto il contrario-
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 2 ore fa, what ha scritto: Cos'è??? La lista si può ricavare facendo una ricerca qui: https://storiadellefreccetricolori.it/tag/incidente/
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: i caccia usati dalle Frecce hanno un solo motore Gli aerei che decollano/atterrano negli aeroclub come quello dove si sarebbe dovuto tenere l'airshow, hanno un solo motore, io stesso ho fatto un viaggio da Torino a Reggio Calabria su di un microscopico monomotore.
Velvet Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 L'unica certezza ad oggi è che è morta carbonizzata una bambina di 5 anni totalmente estranea all'air-show e che un pilota si porterà dietro tua la vita questo fatto. Lo richiedo: sono proprio utili e necessari questi show realizzati in posti potenzialmente a rischio dove intorno abitano e transitano migliaia di persone? Il fatto che sia avvenuto al decollo è un cavillo insussistente. A Ramstein è avvenuto durante l'esibizione.
lormar Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 Possibile che ci sia qualcuno che non ha ancora realizzato che lo show sarebbe stato oggi…? E che quindi le sue opinioni sulle pattuglie acrobatiche, che potrebbero anche avere senso e su cui varrebbe la pena di discutere, sono danneggiate irrimediabilmente da questa grossolana sciattezza dialettica. 2
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 16 minuti fa, Velvet ha scritto: L'unica certezza ad oggi è che è morta carbonizzata una bambina di 5 anni Su questo punto credo siamo tutti d'accordo.
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 18 minuti fa, Velvet ha scritto: Lo richiedo: sono proprio utili e necessari questi show realizzati in posti potenzialmente a rischio dove intorno abitano e transitano migliaia di persone? Il fatto che sia avvenuto al decollo è un cavillo insussistente. A Ramstein è avvenuto durante l'esibizione. Non c'entra assolutamente nulla con l'incidente di ieri che ha due concause, un problema al decollo di un velivolo e la presenza di una stradina a pochi metri dal fondo di una pista. Se vuoi/volete possiamo discutere sull'utilità delle esibizioni acrobatiche, ma per favore non mischiamo capra e cavoli
Questo è un messaggio popolare. macmac1950 Inviato 17 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Settembre 2023 27 minuti fa, Velvet ha scritto: Il fatto che sia avvenuto al decollo è un cavillo insussistente. Ma non e' vero ! Quanti decolli , per usi diversi, avrebbero potuto avere questo esito ...dai ! La parola giusta e' " sfiga" ,sfortuna,fato, destino...ecc.ecc. Tutto il resto son fregnacce 3
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 3 ore fa, maverick ha scritto: ho passato la mattinata di oggi con un mio amico, militare dell'aeronautica, che è stato compagno di missione in Kuwait del pilota dell'aereo che si è schiantato; non vi racconto la sensazione Probabilmente abbiamo o abbiamo avuto conoscenze o amici comuni, i miei molto più avanti con l'età rispetto ai 36 anni del Maggiore Del Dò, uno dei miei purtroppo da una missione non ha fatto ritorno.
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: una bambina di 5 anni è morta Concordo e ripeto quello che ho scritto nel mio secondo post si questo tread: non cambia la sostanza, un pensiero alla bimba, al fratellino ed ai genitori. ('e fankiulo a tutte le polemiche) 2
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: poi sulla qualità della manutenzione mi permetterei anche di avere qualche leggero dubbio Tuo diritto avere dubbi, ma non si sta parlando di compagnie aeree del terzo modo, c'è una bella differenza. Negli anni '80-'90 ho visto fare manutenzione all'MB339 (a Venegono) e all'F104 e successivi collaudi. Impressionante la cura e la pignoleria. Per non parlare dei collaudi in particolare dell'MB339, qualcosa di incredibile. 1
Velvet Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 1 ora fa, macmac1950 ha scritto: parola giusta e' " sfiga" ,sfortuna,fato, destino...ecc.ecc Eh certo. Tutt'apposto allora. Vedo che pochi qui hanno un minimo di compassione verso quel padre, quella famiglia, quella bimba. E anche verso il pilota, che del vostro fato non si farà mai una ragione probabilmente.
Messaggi raccomandati