Vai al contenuto
Melius Club

Incidente Frecce Tricolori a Torino

Messaggi raccomandati

Inviato

trenoo trenooo spostateviii

ahò il falconiere però costa, mettiamolo al minino delle ore, tanto che volete che succeda

ma figurati se si rompe la corda della funivia, ma l' avete vista che grossa che è

per carità

Inviato
1 ora fa, OLIVER10 ha scritto:

Ho visto le prese d'aria del jet, ma non è possibile proteggerle con una griglia ed evitare vi entrino volatili ? 

troppo semplice ?

Dovresti garantire portate dell'ordine di 20 metri cubi al secondo, corrispondenti a velocità dell'aria altissime nella sezione di imbocco delle prese d'aria. In queste condizioni i volatili vi si incollerebbero contro ostruendole comunque.

Qualcosa del genere si fa sugli elicotteri (IBF - Intake Barrier Filter)  che però non sviluppano alte velocità ed hanno turbine "termiche" con portate poco dilute (corrispondenti all'aria di combustione o poco più) 

image.png.9a3de5dab5ec7bea5663a62a4f389450.png

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Guardatevi "Sully" di C. Eastwood. Fatto realmente accaduto.

Inviato
5 ore fa, what ha scritto:

Dimentichi che c'era stato un avviso "acuto",

Il pubblico ministero dichiara questo:

. Un audio diffuso sui social parla di un possibile rischio di impatto con gli uccelli, che è probabilmente la causa che ha provocato il guasto al motore della Freccia Tricolore: rischio che sarebbe stato ignorato dai piloti della pattuglia acrobatica. “È un audio che non è agli atti – sottolinea la procuratrice – perché non sappiamo chi è l’autore e nemmeno se è autentico“.

Inviato
Il 17/9/2023 at 18:43, 31canzoni ha scritto:

Un oggetto super tecnologico che ha 44 anni può definirsi moderno?

il 747 ha compiuto il primo volo commerciale nel 1970. 

Se l'eta del progetto è strettamente  correlata alla sicurezza del velivolo i 747 , vista la quantita che e' in volo ogni giorno, dovrebbero cadere a senza sosta. 

Io penso a una cosa: ma una pista di rullaggio puo' essere cosi' prossima a una strada?

E mentre lo dico penso a Linate , circondato da strade con un traffico intensissimo e migliaia di edifici di vario genere dove vivono centinaia di migliaia di persone.

.

un "city airport" come Linate e' comodissimo ma e' intrinsecamente sicuro?

(quando decolli e atterri a velocita da Porsche a cannone se qualcosa va storto ...meglio non pensarci)

Inviato

I jet di linea hanno sistemi di sicurezza adeguati. Per fermarsi ci sono gli inversori di spinta oltre ai freni e il pilota automatico permette di allinearsi correttamente per cui non dovrebbe succedere che un aereo atterri a metà pista e non riesca a fermarsi. In certi aeroporti è possibile anche l'atterraggio completamente automatico. Riguardo al bird strike si deve provvedere alla necessaria bonifica ambientale. Se fosse successo con un grosso aereo le conseguenze sarebbero state ben peggiori.

Inviato

Pensa a Pisa credo l'aeroporto più vicino al centro cittadino d'Europa. La fine pista lato città (anche militare sennò quelli della base nato di Camp darby come farebbero) dista sono 350 m dalla superstrada Firenze Pisa Livorno a 4 corsie e dall'altra parte poco di più dalla linea Roma Genova e dallaurelia. Vedi un po' tu.

Inviato

A Genova per un Bird strike gabbiani soliti del menga sono finito dritto e mezzo in acqua (pilotava l mio caro amico col. pilota)  aeromobile matricole militari. (Anni 90) Ma almeno lì c'è acqua e pesci. Se eravamo a Pisa entravamo in tangenziale 

Inviato
3 ore fa, dariob ha scritto:

Guardatevi "Sully" di C. Eastwood.

Bel film e strepitosa interpretazione di Tom Hanks. E tanto di cappello a Sully Sullenbeger, per ammarare in planata sull'Hudson ci va pelo sullo stomaco, competenza e sangue freddo. Vergognosi i tentativi di addossargli delle responsabilità.

Inviato
1 ora fa, gbale ha scritto:

dista sono 350 m dalla superstrada

L'inizio della pista di Torino è a ridosso della direttissima Torino Caselle, un prolungamento della tangenziale, 100 metri prima ci sono dei pioppi e l'abitato di Caselle, subito dopo la pista ci sono stradine e cascine. E' una situazione comune a molti aeroporti in giro per il mondo, alcuni sono messi anche peggio.

Inviato

Quello di Lampedusa è praticamente sul mare..

Inviato
1 ora fa, gbale ha scritto:

A Genova per un Bird strike

E stavate atterrando... di peggio credo ci sia solo il wind shear, la mia schiena ne sa qualcosa, brutti ricordi. IMHO

Eravate con un SF260?

Inviato
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Quello di Lampedusa è praticamente sul mare..

E' in buona compagnia con Genova e con Reggio Calabria che ha l'aeroporto sul mare e con venti importanti. Di peggio ho visto solo quello di Madeira.

Inviato

@qzndq3 stavamo decollando, aborto decollo in tempo. piaggio P166 gdf. Ricordo vagamente...nov. 1994 missione operativa per l'alluvione in Piemonte, già mi occupavo di alluvioni e son quasi trent'anni ormai. Ma forse non era quella missione, boh, mi ricordo la tramontana però.

Inviato
17 minuti fa, gbale ha scritto:

piaggio P166

Una bella bestiolina da oltre 4 tonnellate max al decollo, bimotore, turboelica con le eliche che spingono, come il P180. 

L'aeroporto di Genova è in una posizione "azzardata", come l'uscita dall'autostrada per raggiungerlo, ma non è che ci fossero molte alternative, credo.

Inviato
7 ore fa, qzndq3 ha scritto:

la magistratura chiarirà

Ambè allora...:classic_ninja:

Tutto il resto é gossip.

Sono quasi daccordo con te,per ora solo chiacchiere.

la magistratura chiarirà

Ambè allora...:classic_ninja:

Tutto il resto é gossip.

Sono quasi daccordo con te,per ora solo chiacchiere.

Inviato

Tutto il resto é gossip.

Sono qusi daccordo con te.

Inviato
4 ore fa, max ha scritto:

È un audio che non è agli atti – sottolinea la procuratrice – perché non sappiamo chi è l’autore e nemmeno se è autentico“.

Certo,chissà perchè mi vengono in mente tante "disgrazie" ( eufemismo) rimaste senza colpevoli.Boh!!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji