Vai al contenuto
Melius Club

Sospensione pneumatica/Bass reflex

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera  forumer a qualcuno va di illustrarmi  i pro e contro dei sistemi in sospensione pneumatica e in bass reflex.

Grazie in anticipo a chi interverrà.

Inviato

La sospensione pneumatica è costosa (perché meno efficiente) e non viene usata in campo professionale perché la banda passante è limitata verso il basso (quindi conviene il reflex). In più in ambito professionale si usano i filtri passa alto per limitare i subsonici >(e non solo).
Che sia il sistema che si interfaccia meglio con l'ambiente domestico è un dato di fatto. Molti subwoofer sono in cassa chiusa.
In questi anni ho progettato diversi diffusori in cassa chiusa (tra cui i top di gamma).

Qui sopra si vede un esempio di risposta in ambiente di un sistema un cassa chiusa. C'è una depressione tra 125 e 250 Hz che probabilmente si corregge con un posizionamento diverso. L'ambiente a 20 Hz aggiunge poco meno di 18 dB.

Nell'immaginario collettivo il sistema ideale è ancora tre vie bass-reflex.

• Melius 1
Inviato

Aggiungo solamente che io preferisco la sospensione pneumatica .

Inviato

Non sono un esperto o progettista.

Ho avuto sia diffusori con sistema  bass reflex che in sospensione pneumatica.

Preferisco quest’ultima filosofia sia per una maggior facilita’ di collocamento in ambiente sia per una gamma bassa per me piu’ convincente.

Ribadisco che quanto sopra e’ il frutto di mie esperienze personali e non hanno pretesa di assurgere a verita’ assolute.

Inviato
23 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

preferisco la sospensione pneumatica

9 minuti fa, samana ha scritto:

sospensione pneumatica.

Preferisco quest’ultima filosofia sia per una maggior facilita’ di collocamento in ambiente sia per una gamma bassa per me piu’ convincente

la penso uguale

Inviato
1 ora fa, MiaN ha scritto:

bass reflex

( di solito ) costa meno, il mobile è più piccolo, è più efficiente, lo usano quasi tutte le case costruttrici.

l' altro sistema suona meglio

è più facile da inserire in ambiente ( non sempre, dipende anche qua )

va anche tanto a gusti

Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

In questi anni ho progettato diversi diffusori in cassa chiusa (tra cui i top di gamma).

Quali?

Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

sistema reflex più interessante è quello con attivo soppresso

Qual è? È il reflex con l’altoparlante passivo al posto del tubo?

Inviato

@MiaN Io avuto dei validissimi,per me,diffusori in Linea di Trasmissione marchio T+A,bruttine e ingombranti a vedersi ma davvero ben suonanti almeno con l'allora mio impianto e ambiente,i Reflex non li ho mai amati,ora ho le Opera Grand Callas che offrono la possibilita di coprire del tutto o parzialmente gli sfoghi reflex,devo dire che suonano eccellentemente,per me,in tutte le configurazioni,probabilmente è un progetto riuscitissimo del buon Mario Bon,gioco di parole involontario...

• Thanks 1
Inviato

Nessuno ama il reflex ma il 90% delle casse sono reflex...

Strana sta cosa.

Inviato

@Dufayda quel che leggo nel forum mi sembra di capire che costruisci diffusori.

Senza polemica alcuna, nei hai mai costruito qualcuno in sp?

Nel caso che risultato avevi ottenuto?

grazie 

Inviato
12 minuti fa, MiaN ha scritto:

Dufayda quel che leggo nel forum mi sembra di capire che costruisci diffusori.

Senza polemica alcuna, nei hai mai costruito qualcuno in sp?

Nel caso che risultato avevi ottenuto?

grazie 

A bizzeffe .

Cassa chiusa, reflex, Linea di trasmissione, carico simmetrico , dcac, doppio reflex, dcav, isobarico , push pull... Pure tromba . Mi manca solo il dipolo che non mi interessa.

Non c'è un carico "principe" che suona meglio a prescindere e da usare il più possibile.

C'è però il carico più versatile ed è il reflex che infatti è ampiamente il più usato da decenni.

Faccio un esempio:

Ci sono altoparlanti che si possono usare sia in reflex che in cassa chiusa.

Per confrontare il suono di una rispetto all'altra basta costruire una cassa dal volume giusto per un reflex molto smorzato (i reflex a seconda del volume dell'accordo possono essere più o meno smorzati a scelta del progettista) .

Si ascolta con reflex poi si tappa il buco e si ascolta in cassa chiusa.

Così a parità di altoparlante si sente cosa cambia.

Io posso fare anche cose in più che altri non possono fare cioè modificare il filtro in modo tale da rendere il tutto più adatto ad una condizione di carico rispetto ad un'altra quindi sentire proprio la differenza tra i due carichi.

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

ora ho le Opera Grand Callas che offrono la possibilita di coprire del tutto o parzialmente gli sfoghi reflex,devo dire che suonano eccellentemente,per me,in tutte le configurazioni,probabilmente è un progetto riuscitissimo del buon Mario Bon

Quoto in pieno: le ho anche io e sono eccellenti.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Mario Bon progettista Opera e Unison

Sei Mario Bon!!! Molto onorato!!!!

Inviato
15 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

ei Mario Bon!!! Molto onorato!

Non è Mario Bon è Mario Cativ

Inviato
16 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Senza nessuna vena polemica potresti dirci quali?

Grazie