Vai al contenuto
Melius Club

Streamer/dac: uscita fissa o regolazione volume?

Messaggi raccomandati

Inviato

Posseggo uno Streamer com dac integrato che a mio parere suona molto bene, collegato ad uno degli ingressi dell’amplificatore integrato. Ho sempre utilizzato il doppio controllo del volume, ma lasciando fisso quello dell’ integrato e, per comodità, regolando il volume digitalmente dall’iPad, con app bluesound.

La qualità mi pare sovrapponibile al settaggio dell’uscita del volume fissa e regolazione dal solo integrato, salvo un livello di volume comunque più alto.

Ci sono controindicazioni ad usare la regolazione da iPad? Si rischia di danneggiare qualcosa?

in quest’ultimo caso, converrebbe comprare un finale al posto dell’integrato e gestire tutto dallo Streamer che è anche l’unica sorgente?

Inviato
6 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Ci sono controindicazioni ad usare la regolazione da iPad? Si rischia di danneggiare qualcosa?

Non vedo cosa. A prescindere da questo, io preferirei una soluzione con finale e un solo controllo volume, ma dipende se ti servono o meno gli ingressi dell'integrato.

Avevo una situazione analoga alla tua in un secondo impianto: ho venduto l'integrato e ho acquistato due finalini mono, controllo del volume tramite dac.

Inviato

@VINICIUS riguardo al danneggiare non mi preoccuperei, non è possibile danneggiare alcunché, piuttosto deve essere chiaro che la regolazione del volume nel dominio digitale opera decimando bit e quindi riducendo la gamma dinamica, sto parlando in termini teorici.

Se il player/streamer lavora a 32 o meglio 64 bit la decimazione di bit avrà poca influenza ma se lavora a 24 allora l’impatto della decimazione potrebbe essere più avvertibile.

Occorre inoltre tenere conto del fatto che maggiore sarà la diminuzione del volume tanto maggiore sarà la decimazione quindi, in altri termini, più basso sarà il volume più “appiattito” sarà l’effetto.

Dipende poi da come sia realizzato lo streamer/dac, io ho un dac M2Tech Young DSD la cui regolazione del volume è un vero disastro, un piattume devastante, magari in altri l’effetto non è così “dannoso”.

Esiste la tecnologia Leedh, sviluppata dai francesi, che permette una regolazione del volume nel dominio digitale senza impattare sulla dinamica ma fino ad ora mi pare sia utilizzata solo da Lumïn nei suoi streamer.

…. io preferisco di gran lunga regolare il volume dal preamplificatore disabilitando le regolazioni del volume sia sullo streamer che sul dac.

Inviato
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Se il player/streamer lavora a 32 o meglio 64 bit

A 32bit, secondo me, sei già in tranquillità.

10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Esiste la tecnologia Leedh, sviluppata dai francesi, che permette una regolazione del volume senza impattare sulla dinamica ma fino ad ora mi pare sia utilizzata solo da Lumïn nei suoi streamer.

Questa è il top, ma evidentemente la licenza per l'utilizzo ha costi notevoli.

Si, anche a me pare che solo Lumin la utilizzi al momento.

Inviato

@gianventu ad orecchio, ho fissato il volume dell’integrato per funzionare bene alla massima (o quasi) regolazione del volume dello Streamer (un Node ultimo tipo), tramite IPad. In questo modo, oltre ad aver la miglior resa, evito anche il rischio di eccedere con il volume per sbaglio.

Se dovessi scegliere questa soluzione, sarebbe meglio un finale. Ma non so se esistano finali con due ingressi. Io uso lo streamer e le uscite pre del sintoampli audiovideo. 

Inviato
9 ore fa, gianventu ha scritto:

ho acquistato due finalini mono

Già arrivati?

Inviato
6 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Già arrivati?

No, ordinati su Aliexpress, arriveranno credo tra 10gg circa.

Sono molto curioso di testarli.

• Thanks 1