Vai al contenuto
Melius Club

Valvolare usato: le valvole sono ok?

Messaggi raccomandati

59 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

La ECC83 dove stava? 

Era nella riaa oppure nello stadio finale?

stadio finale.

42 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Se fosse nello stadio finale, potrebbe funzionare anche con emissione scarsa

devo dire, in effetti, che dopo aver sostituito entrambe le ECC83 il suono è migliorato molto

1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Per fortuna che era un tube tester professionale.:classic_blink:

ma infatti non c'era nulla di professionale, si tratta di un negozio di strumenti musicali (perlopiù chitarre elettriche, amplificatori) che avevano lì un tube-tester per misurazioni "spiccie" per i loro clienti abituali.

In ogni caso è stato utile per capire che la ECC83 era andata (ed effettivamente, dopo la sostituaizone, il tutto suonava molto meglio).

27 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Guarda un normale uTracer 3

possono usarlo anche in non addetti ai lavori? Quanto costa?

.

Grazie mille per le preziose informazioni, Mario!

Link al commento
https://melius.club/topic/16303-valvolare-usato-le-valvole-sono-ok/page/3/#findComment-967780
Condividi su altri siti

2 ore fa, raf_04 ha scritto:

una ECC83 risultava "rotta" agli esami strumentali, praticamente non funzionava; com'è possibile che all'ascolto non me ne fossi accorto?

Probabilmente l'efficienza era al 20 -30% o peggio, ma come ti dicevo/dicevamo gli apparecchi suonano comunque. Però c'è gente che gira i fusibili.

Link al commento
https://melius.club/topic/16303-valvolare-usato-le-valvole-sono-ok/page/3/#findComment-967796
Condividi su altri siti

chissà quanta gente giudica gli amplificatori valvolari con una o più valvole "morte" o quasi... :classic_wacko:

E' davvero un campo minato, questo: o te lo compri nuovo oppure un controllo fatto da un professionista serio sarebbe molto raccomandato.

Link al commento
https://melius.club/topic/16303-valvolare-usato-le-valvole-sono-ok/page/3/#findComment-967803
Condividi su altri siti

Aggiungo che anche il tube rolling senza cognizione, soprattutto nei pushpull può peggiorare un ampli anche se si usano tubi intrinsecamente migliori.

Nei single ended senza feedback alla peggio ottieni discreti sbilanciamenti tra i due canali.

Comunque tutto funziona comunque

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16303-valvolare-usato-le-valvole-sono-ok/page/3/#findComment-967811
Condividi su altri siti

7 ore fa, raf_04 ha scritto:

Chissà quanta gente giudica gli amplificatori valvolari con una o più valvole "morte" o quasi... :classic_wacko:

In discreta quantità dalle mie statistiche di controlli che ho potuto effettuare

7 ore fa, raf_04 ha scritto:

un controllo fatto da un professionista serio sarebbe molto raccomandato.

Almeno un controllo con un tube tester sarebbe utile ed eliminerebbe dubbi sullo stato delle valvole installate, poi rimane il resto da controllare

Link al commento
https://melius.club/topic/16303-valvolare-usato-le-valvole-sono-ok/page/3/#findComment-968163
Condividi su altri siti

12 ore fa, raf_04 ha scritto:

esistono tube tester, dal costo umano, abbastanza affidabili ed utilizzabili anche dai non esperti?

a) costo umano: no (immagino umano inferiore a 500 euro) se le specifiche sono un minimo strutturate e se si escludono i kit da costruire per cui sono richieste le competenze correlate

b) affidabili: il mio mitico Funke W19S (versione trasportabile per Bundeswehr) del 1965, dopo aver fatto un duro lavoro con i militari è stato utilizzato da privati poi l'ho comprato io nel 2005 fatto controllare/revisionare dopo l'acquisto, usato intensamente :classic_biggrin:, il primo problema è arrivato questa settimana (ho probabilmente un cavo da saldare sui pin 1 o 8 del zoccolo octal) me ne sono accorto dovendo testare per la prima volta una 6SN7, penso che mi sopravviverà senza problemi e sarà venduto dai miei eredi, ha due valvole mai sostituite solo controllate, il problema è che la quotazione è salita dai 500/600 euro (quotazione inizi 2.000)  ai circa 1.000 euro attuali

c) utilizzabili da non esperti: sempre il mio Funke W19S. usa schede preforate e pin per ogni tipologia di valvola, praticamente tutte quelle prodotte fino al 1965 sono misurabili senza conoscere una ********, la scheda riporta anche la scala con le soglie:

c1) buono a partire DA

c2) zona dubbia compresa dal valore "x" al valore "y"

c3) da scartare

Cerca amici con cui fare un acquisto condiviso, dato che lo utilizzerete con una frequenza bassa immagino

foto Funke W19 - E88CC card 1007.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16303-valvolare-usato-le-valvole-sono-ok/page/3/#findComment-968976
Condividi su altri siti