Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer amplificato high-end per rinforzare le prime ottave (30-40 hz)

Messaggi raccomandati

Inviato

Un mio amico ha recentemente acquistato delle B&W 802D prima serie. Siccome proviene da un sistema con woofers più grandi (le 802 montano un doppio woofer da 20 cm.), sente meno la presenza nel suo ambiente delle prime ottave (30 -40 hz in particolare sull'organo) e mi ha chiesto se conosco qualche marca di subwoofer amplificato di qualità high-end dall'ottimo rapporto qualità/prezzo da poter tagliare molto in basso (sui 40hz - 50 hz max) che però si possa regolare facilmente magari usando degli automatismi (tipo quelli che ricavano la risposta con un microfono) e con il cono non superiore alla grandezza di 30 cm. perché non lo vuole troppo ingombrante. Siccome sono poco ferrato in materia subwoofer, giro il suo quesito a voi...ah, non gli interessa il multicanale e l'Home theater.  

Inviato

JL Audio fa dei veri gioielli.... a prezzo di gioielleria, ovviamente 

Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

SVS PB16 Ultra

@Coltr@ne troppo grande, è un 40 cm. 

Inviato
53 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

E vai di lusso...

@maxgazebo ...per il mercato della frutta! 

Inviato
3 minuti fa, Chill ha scritto:

JL Audio fa dei veri gioielli.... a prezzo di gioielleria, ovviamente 

@Chill eh lo so, li usavo in auto (chissà se hanno abbandonato la sospensione in foam)

Inviato
2 minuti fa, veidt ha scritto:

li usavo in auto (chissà se hanno abbandonato la sospensione in foam)

Anch'io....

La sospensione non saprei.... a guardare la foto di quello linkato sembrerebbe in foam

Inviato
Adesso, Chill ha scritto:

La sospensione non saprei....

@Chill secondo me uno dei segreti della loro morbidezza era proprio il foam....

Inviato

@veidt Io in auto avevo un W6v3, 12 pollici a doppia bobina.... amplificato con uno Zapco digitale mono da 1100 watt..... mamma mia....

Inviato

@veidt senza offesa, gli dici al tuo amico che è sul forum sbagliato se si pone limiti di centimetri?, visto che ogni ottava che si scende in basso bisogna quadruplicare il VD, digli che per star dietro a 4 woofer da 20 cm occorrono 16 woofer da 20 cm? :classic_biggrin: mai far incazzare un brianzolo :classic_tongue:

Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

visto che ogni ottava che si scende in basso bisogna quadruplicare il VD

@Coltr@ne no secondo me il mio amico ha ragione....con un sub da 12'' di buona qualità i 115db a 30-40hz si raggiungono senza problemi, nelle successive ottave la 802d non va oltre i 115-117db poi è normale avere quei -2db di differenza che però senza sub a 30 hz saranno -5  -6db l'obiettivo è recuperare db da 30 a 45hz

Inviato
12 minuti fa, veidt ha scritto:

l'obiettivo è recuperare db da 30 a 45hz

Quindi far suonare assieme in altro woofer a 1 metro? Blah, digli di cambiar casse

Inviato

Ieri in contatto con l'ingegnere Rossi, per un problema di ronzii sui diffusori, è vento fuori che molto spesso i subwoofer innescano problemi di massa.

Tolto il subwoofer adesso con  i diffusori sembra che i finali siano spenti.

Ha definito ciò un problema annoso e che non è stato ancora risolto dai costruttori di subwoofer.

Inviato
2 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Audioplay - AP-TFSUB

Difficile da progettare e realizzare, soluzione a problema simile, solo DIY spinto

Più che la soluzione mi pare una aggiunta al problema.

Ci vuole un passa basso attivo ad alta pendenza se no si sovrappone troppo.

• Melius 1