Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 20 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Settembre 2023 Da carrozziere dico entrambi, da una parte il mio lavoro mi porta spesso a maledire gli ingegneri ed a filosofeggiare su come sia possibile che una mente illuminata dagli studi riesca spesso a partorire obbrobri inutilmente complicati. 3
melos62 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 ore fa, audio_fan ha scritto: alla filosofia scolastica che bloccò lo sviluppo umano per i mille anni che chiamiamo Medio Evo. Azz, vallo a dire al prof. Barbero... ti applica lo ius primae noctis retroattivo
briandinazareth Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 la filosofia dovrebbe essere praticata da tutti, a partire lo studio serio della logica, mancanza terribile nel mondo moderno. studiare i filosofi antichi è interessante per capire come si siano sviluppate certe idee e, molto importante, quante incredibili fesserie possano essere credute da persone di altissima intelligenza... il che ci porta a non cedere al principio di autorità e a non volersi fermare a 2000, 1000 o solo 100 anni fa. anche perché con il tempo e l'aumento della conoscenza le cose tendono a spostarsi dal campo della filosofia e teologia a quello della scienza, come accaduto su alcuni degli argomenti più importanti della filosofia.
Martin Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 53 minuti fa, Bazza ha scritto: il mio lavoro mi porta spesso a maledire gli ingegneri Per il mio fu-suocero era lo stesso, a volte durante le riparazioni alzava gli occhi al cielo e scagliava l'anatema estense: "Ca'g vièna al canchér a quel c'là inventà al prim..." 2
minollo63 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Diciamo che si può filosofeggiare sugli ingegneri, ma che è più complicato ingegnerizzare un filosofo... Ciao ☮️ Stefano R. 1
Savgal Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Laureato in filosofia, insegnante fino a qualche anno fa e modesto artigiano del pensiero (Aristotele, Kant, Nietzsche sono ben altra cosa). Un corso di laurea ben fatto forma la persona (sempre che quella persona sia soggetto equilibrato). A mio parere e per mia esperienza studiare filosofia forma al rigore logico, a non dare nulla per scontato e chiedersi le ragioni di ogni cosa, ad una diffidenza sottile nei confronti si se stesso, alla curiosità (alla "meraviglia" di Aristotele) verso ogni fenomeno del mondo, solitamente un certo rigore morale, eredità dell'intellettualismo etico. Quanto ciò consenta un buon reddito è altra cosa. Figlio laureato in ingegneria, l'ho visto sensibilmente cambiato, più razionale. Il percorso di laurea in ingegneria, almeno a Milano, è molto impegnativo, richiede buone intelligenze, e ancor di più metodo e determinazione. Ma assicura il lavoro e la possibilità di sceglierlo in Italia o all'estero.
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 20 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Settembre 2023 Laurearsi in ingegneria è impegnativo, ma non difficilie. Il difficile viene dopo, quando l'ingegnere lo devi fare sul serio. 3
ascoltoebasta Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Il filosofo sa,molto più dell'ingegnere,che nella vita vera 2+2 troppo spesso non fa 4.....
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 20 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Settembre 2023 Per i vecchi imprenditori biellesi che mettevano le mani nei macchinari in fabbrica l'ingegne' era il martello, passmi l'ingegne'. 1 2
Gaetanoalberto Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 5 ore fa, lufranz ha scritto: l'unico amico laureato in filosofia che ho è messo veramente male dal punto di vista della salute mentale Ah, strano, i miei strani sono diventati prevalentemente psicologi e, in qualche raro caso, psichiatri
Gaetanoalberto Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Comunque, per non sfuggire al tema del TD, i filosofi sembra siano ricercatissimi dalle imprese innovative.
micfan71 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 magari il nascente mercato applicativo delle cosiddette AI aprirà nuove possibilità lavorative ai tanti laureati in discipline umanistiche
gbale Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Il creatore di LinkedIn, miliardario, è laureato in filosofia. L'ideatore di PayPal, miliardario, pure....
diego_g Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Molto tempo fa, diciamo una trentina d'anni, IBM (tra le mille altre cose) aveva al suo interno uno sparuto gruppetto che faceva concorrenza all'azienda per cui lavoro (e di cui sono partner), nel campo della consulenza logistica. Alcuni di loro erano proprio dei filosofi, prestati ad un'attività sì consulenziale, ma comunque con una buona dose di "ingegneria" al suo interno: da quel che sapevo, non era una cosa isolata in IBM, che infatti amava vantarsi di avere assunto filosofi anche e soprattutto per lo sviluppo dei software. Il vantaggio che vedevano era da ritrovarsi proprio nella logica ferrea e in una certa apertura e "ingenuità", rispetto ai sentieri riandati dagli ingegneri, che consentiva un approccio "open mind" ai problemi. Oggi IBM non fa più consulenza logistica e noi, senza filosofi, siamo ancora qui. Però qualcuno tra i miei clienti è filosofo, e ci si lavora bene insieme. P.S.: io avrei voluto studiare Lettere o Filosofia (due tra le poche materie in cui al Liceo a volte sono riuscito ad avere un 10/10 in pagella, mentre per matematica e fisica sufficienza o poco più), ma poi poco dopo la maturità ho visto un film di Fassbinder ("Querelle De Brest") in cui si cantava una canzone che mi ha fatto riflettere, dal titolo "Each man kills the things he loves" ("Ognuno uccide le cose che ama"). Pochi giorni dopo mi sono iscritto ad ingegneria, al Politecnico di Milano. Percors duro e per me più lungo del previsto: oggi mi dò il pane, quello che ho studiato, e un lavoro stimolante. Non sono pentito.
Savgal Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @gbale Marchionne era laureato in filosofia, lo era anche Franco Tatò.
Membro_0022 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 57 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ah, strano, i miei strani sono diventati prevalentemente psicologi e, in qualche raro caso, psichiatri Questo all'epoca era "solamente strano". Ora purtroppo sta male sul serio e non è neanche facile aiutarlo, perchè ormai vive in un mondo isolato e tutto suo. Ogni tanto manda qualche messaggio delirante sui cellulari, ma vederlo di persona è praticamente impossibile. Ne parlavo qualche giorno fa con un amico comune, la nostra paura è che un giorno o l'altro lo si legga sul giornale (nel senso che faccia qualcosa di irreparabile). Non penso che il tipo di studi fatto 40 anni fa c'entri molto.
Membro_0022 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 ora fa, minollo63 ha scritto: è più complicato ingegnerizzare un filosofo. Non è complicato, è inutile (cit.)
daniele_g Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: la filosofia dovrebbe essere praticata da tutti, a partire lo studio serio della logica, mancanza terribile nel mondo moderno. 90 minuti di applausi
Messaggi raccomandati