Vai al contenuto
Melius Club

Sostituire un led con un diodo

Messaggi raccomandati

Inviato

Che poi già di per sé un led appartiene alla famiglia dei diodi. Devo eliminare questo led, ma non è sufficiente toglierlo e basta, perchè il circuito poi mi resta aperto a prescindere dal tasto on/off sull'alimentazione. Con quale tipo di diodo (Zener, 1n4007, etc.) posso sostituirlo? E' un led colore azzurro tensione 2,2vdc - 2,6 max potenza dissipabile: 100mW max.  

Inviato

Se è un led che con la sua c.d.t. deve fornire una polarizzazione o una tensione di riferimento, non lo puoi sostituire con un altro componente, diodo o zener che sia. La c.d.t. di un led è più costante di quella dei componenti che vorresti montare in alternativa.

Inviato
5 ore fa, veidt ha scritto:

Devo eliminare questo led,

Perché? Di che circuito stiamo parlando?

Inviato
24 minuti fa, corrado ha scritto:

Perché? Di che circuito stiamo parlando?

@corrado stiamo parlando di un kit economico della Creative per PC composto da un mini-subwoofer da tavolo e due satelliti. Questo kit ha il controllo di volume esterno che preleva il segnale dalla scheda audio del pc (tramite il classico cavo minijack) per poi inviare il segnale all'unità sub  sempre tramite minijack (all'interno del sub è presente la scheda di alimentazione-amplificazione, all'interno del controllo di volume solo l'attenuatore). Ora siccome il potenziometro del volume è di qualità scadente e mi fa dei fruscii quando alzo e abbasso (il classico problema) lo voglio sostituire con un alps che ho messo in uno scatolino con gli ingressi/uscite minijack. Però nell'unità esterna del controllo di volume della Creative oltre all'attenuatore ho trovato anche questo led che non sta su un circuito a parte ma che si trova, schema alla mano, in parallelo alla scheda d'amplificazione quindi se lo tolgo il circuito resta aperto e non mi funziona. Proprio oggi ho saldato uno Zener sul pcb d'amplificazione nel punto che il circuito restava aperto e funziona con il potenziometro alps, ma quando faccio partire i videogiochi sento un  leggero ronzio che prima non sentivo (senza alzare-abbassare il volume). Quindi evidentemente lo zener non è proprio il componente ideale per sostituire questo benedetto led.   

Inviato

Ti stai complicando la vita inutilmente, prova a pulire il potenziometro se non risolvi lo sostituisci. Il ronzio potrebbe essere causato da qualche tuo errore nel montare il nuovo potenziometro in altro scatolino. Non è chiaro come è collegato questo led, hai scritto in parallelo ma evidentemente volevi dire in serie, ma in serie a cosa poi.

• Moderatori
Inviato
Il 20/9/2023 at 20:07, veidt ha scritto:

. Ora siccome il potenziometro del volume è di qualità scadente e mi fa dei fruscii quando alzo e abbasso

sei sfortunato; credo di avere un sistemino simile al tuo (sub + due satelliti) sempre Creative con controller esterno comprendente pot. accensione/volume,  pot. aumento bassi con il famigerato led blu integrato ad indicare l'accensione, lo uso praticamente ogni santo giorno dal 2005....nessun problema.

1.thumb.jpg.81fce82529e3da2f1d34c03aaeb33de8.jpg

Inviato
Il 20/9/2023 at 22:13, corrado ha scritto:

Il ronzio potrebbe essere causato da qualche tuo errore nel montare il nuovo potenziometro in altro scatolino. Non è chiaro come è collegato questo led, hai scritto in parallelo ma evidentemente volevi dire in serie, ma in serie a cosa poi

@corrado no il ronzio me lo fa anche con un controllo di volume nobosound (non autocostruito). L'uso dell'Alps migliora la qualità.  Il led è tra + e - (per forza di cose) e si trova sull'amplificatore non sull'alimentatore. Comunque se funziona, vuol dire che lo Zener che ho utilizzato in qualche modo ottempera. Posso provare a saldare il led direttamente sulla scheda d'amplificazione interna al sub, per essere sicuro che non sia lo zener il problema.   

Inviato
18 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

credo di avere un sistemino simile al tuo (sub + due satelliti) sempre Creative con controller esterno comprendente pot. accensione/volume,  pot. aumento bassi con il famigerato led blu integrato ad indicare l'accensione, lo uso praticamente ogni santo giorno dal 2005....nessun problema.

@BEST-GROOVE se sostituisci quel controllo di volume con un potenziometro migliore sentirai un miglioramento significativo; a questi livelli di prezzo non possiamo certo aspettarci che Creative usi un potenziometro serio. 

• Moderatori
Inviato
21 minuti fa, veidt ha scritto:

se sostituisci quel controllo di volume con un potenziometro migliore sentirai un miglioramento significativo;

non ne dubito, già cambiai tutti gli elettrolitici con dei poliestere subito dopo aver acquistato il sistemino e qualcosa di migliorativo mi parve di udire, in questo caso invece non avendo ancora problemi con il pot.  lo tengo così...poi un giorno che mi darà problemi valuterò la sostituzione.
Te come hai risolto che il contenitore è piccolo per metterci qualcosa di valido?

• Moderatori
Inviato

@veidt  ah, mi pareva strano che ci stesse qualcosa di buono li dentro.

Inviato

Non ho capito perché vuoi eliminare questo led, che al suo posto uno zener introduca ronzio mi sembra decisamente strano.