Hiflex67 Inviato 21 Settembre 2023 Autore Inviato 21 Settembre 2023 @long playing No con lo stesso disco no.. Però hai ragione non sarò più così fiscale ed ascolterò qualche disco in più 👍
mikefr Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Hiflex67 se proprio non puoi farne a meno,ti consiglio questo braccio come suggerito da long playng,😉
MAX79 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Il 21/9/2023 at 09:56, Hiflex67 ha scritto: mi hanno sempre inculcato che le regolazioni del del braccio prima di un ascolto sono Cassazione! l'unica "cassazione" a casa mia è quella di pulire la punta ad ogni facciata e di riprodurre solo dischi in ottimo/eccellente stato e lavati. 1
senek65 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Il prossimo passo sarà di cambiare testina per ogni faccia del disco... 1
Tronio Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 @senek65 io la cambio a metà di ogni facciata: ne ho una calibrata per la porzione più ampia del disco e un'altra per quella più vicina all'etichetta... 1
TinoTinoD Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 Buongiorno. Intervengo solo per dire cosa faccio io, anche se può darsi che tecnicamente non sia giusto, ma vi posso assicurare che funziona bene lo stesso. Regolazione Azimuth per bracci con portatestina SME: quando decido di sostituire un portatestina con testina diversa, inserisco il portatestina e metto una bolla sul portarestina, se la testa del portatestina non è in bolla, svito la vitina posta sotto l'attacco SME del portatestina e ruoto quel tanto che basta per portarla in bolla, serro nuovamente la vitina e ascolto il disco. Questa operazione va eseguita una volta soltanto. 1
Hiflex67 Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Inviato 10 Ottobre 2023 @TinoTinoD Ma questa operazione va fatta con il braccio a riposo oppure sulla prima traccia del disco? Perché io uso il sistema del peso braccio a zero poi metto la shell sul disco è registro azimuth mettendo una piccola bolla sulla shell. Una volta registrato rimetto il peso di lettura e parto. Le mie shell hanno un piccolissimo gioco.
rock56 Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Io della bolla non mi fido, troppo approssimativa: uso una mina appoggiata sopra allo shell con la squadretta. Suggerimento avuto anni fa da un altro forumer che non finirò mai di ringraziare (purtroppo non ricordo più il nick): l'errore era esagerato😉 1
Berico Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Le micro bolle hanno tolleranze assurde, ci vuole il prisma e fare le foto, se si trovano difficoltà nel vedere , con fotocamera posizionata parallelamente, in questo caso c’è qualche miglioramento da fare, zummando si vede , ma trattandosi di 103 va bene anche così, con la bolla si arriva, stessa cosa per il vta, li occorrerebbe fare delle macro, uno volta le facevo ora non più , si può fare uguale parallelismo shell, ovviamente con un disco liscio per spessore.
merlin Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 https://musicalsurroundings.com/products/musical-surroundings-fozgometer-azimuth-meter
Berico Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @merlin si, ci vorrebbe questo per fare le cose per bene. Tra l'altro ho fatto dei fatti dei test tra taratura prisma e strumentale. differenze minime se non nulle. Però certo quella strumentale è più pro.
antonio_caponetto Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 Mi scuserete se mi auto-cito, ma magari può essere utile a chi fosse interessato
Messaggi raccomandati