Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo contatore acqua , ma...

Messaggi raccomandati

Inviato

@qzndq3 in effetti quel tratto di tubo, una quindicina di mt, dentro un tubo corrugato, l abbiamo cambiato tutti dopo circa 20 anni . Effetto ariete...

Inviato
47 minuti fa, bost ha scritto:

Effetto ariete...

Il colpo di ariete avviene solitamente quando dopo un'interruzione viene ripristinata l'erogazione. In genere si inserisce un regolatore di pressione.

Per fare un esempio, a casa mia di notte la pressione oscilla tra le 4 e le 5 atm, a seguito di un ripristino si è aperta la valvola di sicurezza di un boiler scaricando acqua per una quindicina di minuti, fortunatamente era installato sopra ad una vasca.

Una volta installato il regolatore di pressione, settato a poco più di 3 atm, non ho mai più avuto problemi.

Inviato

@qzndq3 da noi dicono non c è molta pressione. L effetto ariete, dicono, è dovuto al tipo di miscelatori che chiudono lacqua con mezzo giro di leva provovando nel tubo un contraccolpo che negli anni provoca un cavillo... non come il rubinetto tradizionale che lo giravi fino alla chiusura.

Inviato
3 ore fa, bost ha scritto:

è dovuto al tipo di miscelatori che chiudono lacqua con mezzo giro di leva provovando nel tubo un contraccolpo

E' quello che aveva raccontato a me un idraulico degli scarichi rapido dei WC a casa di mia madre, secondo lui avrebbero rovinato lo scambiatore di calore della caldaia e pertanto avrei dovuto scaravoltare i bagni ed installare le vaschette "a gravità".

Ho cambiato... idraulico e non ho mai avuto problemi con gli scambiatori.

Ad ogni modo se è come vi hanno raccontato, mi chiedo se non possa essere sufficiente installare una valvola di non ritorno o un limitatore di pressione al contrario. Ma se la pressione è già bassa.... boh.

• Confused 1
Inviato

@qzndq3 cmq ,per qualsiasi ragione (escluso il dolo) uno dovesse rompere il sigillo, mi piacerebbe sapere le conseguenze...

Inviato
Il 24/9/2023 at 19:27, bost ha scritto:

cmq se uno dovesse rompere il sigillo, mi piacerebbe sapere le conseguenze...

minimo, minimo la ghigliottina

== se il sigillo è a monte del contatore, RUBINETTO CHIUSO con fornitura NON attiva, romperlo, aprire la valvola e rubare acqua o gas .... si commette un reato

== se il sigillo è a monte del contatore, con fornitura attiva, RUBINETTO aperto, romperlo, chiudere la valvola e interrompere la fornitura vuol dire che non rubi e che il bidè lo vai a fare dal vicino di casa

comunque, fermo restando che ti è stato postato anche il raccordo a T con relativa manopola di chiusura, quando ti deciderai a spendere 10 euro per il T adeguato e 30 euro per l'idraulico avvisa l'ente che dovrai rompere il sigillo, indi chiudere la mandata per effettuare tale modifica dopo di cui l'Ente potrà ripristinare il sigillo

== in teoria, con presenza di sigillo a monte del contatore, uno potrebbe: 1) rompere il sigillo 2) chiudere la valvola 3) scollegare e allontanare il contatore 3) fare, dopo la chiusura e prima del contatore  una derivazione a T verso altra utenza 4) ricollegare il contatore dopo la derivazione 5) riaprire la valvola e RUBARE acqua , , , ,  ma non mi sembra che sia tra le tue intenzioni e/o necessità

.

PS:  io ho un contatore del gas CHIUSO con sigillo dopo disdetta della fornitura, puta caso che venga rotto ma che non venga consumato (valvola che resta chiusa) nemmeno un mm³ (0,001 cent) di GAS, cosa mio può succedere? tra l'altro all'estremità del tubo dopo il contatore ho messo pure un tappo, giusto per prevenire eventuali/improbabili perdite da parte dell'ente erogatore

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
Il 22/9/2023 at 20:13, bost ha scritto:

o avesse necessità di chiudere la mandata dovrebbe telefonare alla Veritas...

in vino Veritas  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

@qzndq3 @artepaint appena arrivata risposta dal gestore acque (Veritas) : "le confermo che in caso di necessità lei può rompere il sigillo a monte e chiudere la valvola, non va incontro ad alcuna sanzione.Poi sistemata la perdita ci richiamerà al numero verde per rimettere il sigillo e con l’occasione le installeremo la valvola a valle, se è possibile inserirla."

• Amministratori
Inviato

@bost io quando vado in vacanza chiudo sempre l'interruttore dell'acqua e quello del gas, non siamai mentre sono fuori dovesse sserci una perdita

Inviato
23 ore fa, bost ha scritto:

e con l’occasione le installeremo la valvola a valle, se è possibile inserirla."

comunque se la valvola a valle la mettono con sigillo, non è la soluzione ottimale; meglio che la metti tu di modo che la puoi aprire e chiudere tutte le volte che ne avrai bisogno

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, artepaint ha scritto:

comunque se la valvola a valle la mettono con sigillo,

@artepaint ma no, non avrebbe senso. Cmq riguardo gli eventuali costi, in foto cosa mi hanno risposto. Nel mio caso avendo io levato la valvola a valle per inserire un T...io lascio tutto cosi, tanto all'entrata in casa c e unachiusura generale...

IMG20230927162733.jpg

Inviato

oggi lupus in fabula. Ho chiamato per una verifica di pressione/portata ad un casa qua a fianco che sto ristrutturando. Già che c’era ha installato un contatore a lettura remota, sempre già che c’era ho fatto presente che anche a casa dove abito non lo avevano ancora installato… fatto pure qui.

Bene… non ha piombato né la valvola in ingresso, né il contatore, né in una casa e manco nell’altra 😲😲… potrei fare un bypass e ciulare tutta l’acqua che voglio 😆

Inviato

Ma questi contatori a lettura remota chi li installa? Perché io ho l'acqua col condominio e non direttamente col distributore, proposero di mettere un contatore remoto, ma oltre al costo del contatore ci sarebbe stato da pagare un abbonamento annuale al servizio di lettura, al che rifiutai, per me vengono una volta l'anno a farsi la lettura a vista (domani passano tra l'altro). 

Inviato

@tomminno boh… mai stato in condominio, non so come funzioni.

Qua li stanno cambiando tutti dappertutto per evitare di dover andare a leggerli con un costoso addetto. Li sta cambiando il gestore …”Lereti”, solito carrozzone a partecipazione pubblica, però funzionano bene qua. Li abbiamo chiamati ieri pom e stamattina già stavano qua

• Crea Nuovo...