Coltr@ne Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @one4seven comunque il titolo è acchiappapolli, sono entrato perché credevo si facesse hard invece ancora rock. 1
ascoltoebasta Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 E' chiaro che ognuno ha il proprio 'modo' d'ascoltare,gusti e esperienze,giustissimo anche riconoscere la 'condizione' quasi necessariamente differente tra chi si pone all'ascolto dei Nirvana,degli U2,di Mahler,di un trio Jazz o di un assolo RockBlues di Bonamassa,ognuno ha il proprio mercato e fruitori e di conseguenza differenti attenzioni in fase di registrazione.
one4seven Inviato 23 Settembre 2023 Autore Inviato 23 Settembre 2023 @Berico sai che mi sbagliavo? Ho visto ora sul sito Universal > https://shop.universalmusic.it/products/nirvana-in-utero-30th-anniversary-8-lp https://shop.universalmusic.it/products/nirvana-in-utero-30th-anniversary-box-5-cd
senek65 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Con certa musica compreso certa roba di caetano l'ascolto ad alto volume è d'obbligo altrimenti non ha senso a mio parere. Rispettabilissimo tuo parere , che non condivido.
Berico Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @one4seven ho visto anch’io, il doppio cd potrebbe essere interessante o il doppio vinile, il resto mi sembra un esagerazione.
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: chiaro che ognuno ha il proprio 'modo' d'ascoltare,gusti e esperienze,giustissimo anche riconoscere la 'condizione' quasi necessariamente differente tra chi si pone all'ascolto dei Nirvana,degli U2,di Mahler,di un trio Jazz o di un assolo RockBlues di Bonamassa,ognuno ha il proprio mercato e fruitori e di conseguenza differenti attenzioni in fase di registrazione Mah. Per quel che riguarda la musica non amplificata la pressione sonora è più o meno stabilita. Ci si può mettere più o meno vicini dal vivo si possono avere auditorium o sale da musica più o teatri più o meno grandi ma la pressione acustica in riproduzione non può essere troppo lontana da quelle che mediamente si sente dal vivo. Per quel che riguarda la musica che nasce elettrificata o la musica elettronica è un altro discorso. La pressione acustica Ai concerti di questi generi è solitamente molto elevata. Ma gli autori di certi generi musicali mettiamo ad esempio Kurt Cobain dei Nirvana come l'hanno pensata la loro musica? A quale volume pensano che si debba ascoltare e a quale volume ascoltano loro?
one4seven Inviato 23 Settembre 2023 Autore Inviato 23 Settembre 2023 @Berico per me niente di tutto ciò. Presi i CD dei Nirvana quando uscirono. Quelli sono. Anni fa li hanno rimasterizzati, come al solito... In generale i dischi degli anni 90 in poi, vanno benissimo così come sono usciti. Altro non serve. PS. I Nirvana se non vado errato sono registrati in analogico. 1
captainsensible Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ma gli autori di certi generi musicali mettiamo ad esempio Kurt Cobain dei Nirvana come l'hanno pensata la loro musica? A quale volume pensano che si debba ascoltare e a quale volume ascoltano loro Io penso che non gliene freghi una cippa del volume di ascolto, tanto loro la suonano. CS 1
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: penso che non gliene freghi una cippa del volume di ascolto, tanto loro la suonano Una cassata più grossa non la potevi dire.
captainsensible Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @Dufay ma sei mai stato a registrare un gruppo rock? Dicci, dicci.... CS
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: @Dufay ma sei mai stato a registrare un gruppo rock Se parli di gruppi della parrocchia forse a quelli del loro suono non importa nulla suonano un po' a caso e buonanotte
captainsensible Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @Dufay sei mai stato in studio a vedere la produzione di un gruppo rock, uno studio minimo serio? CS
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 5 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Dufay sei mai stato in studio a vedere la produzione di un gruppo rock, uno studio minimo serio Purtroppo sì qualche anno fa uno studio piuttosto importante di Milano mi ricordo che aveva delle pmc come casse monitor a cui si spaccava sempre il tweeter. Sono cose che mi interessano abbastanza poco mi interessa solo il risultato finale. Penso che i musicisti che non danno importanza al loro suono a quello che esce e che va alle orecchie di chi ascolta non siano dei buoni musicisti.
captainsensible Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @Dufay vabbè cazzeggi come al solito Vabbè alla fine quelle poche volte che ci sono stato, nonostante i monitoroni appesi al soffitto, il risultato finale si ascoltava sulle Auratones, sai cosa sono ? CS 1
ascoltoebasta Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: A quale volume pensano che si debba ascoltare e a quale volume ascoltano loro? Più che al volume mi riferivo alla qualità della registrazione e qui entra in gioco la platea che ne fruirà e mediamente a chi ascolta Iron Maiden importa meno riuscire a scorgere ogni sfumatura di quanto importi a chi ama ascoltare musica comunque amplificata ma più ricca di strumenti e sfaccettature.
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: al volume mi riferivo alla qualità della registrazione e qui entra in gioco la platea che ne fruirà e mediamente a chi ascolta Iron Maiden importa meno riuscire a scorgere ogni sfumatura di quanto importi a chi ama ascoltare musica comunque amplificata ma più ricca di strumenti e sfaccettature. Non è questione di sfumature o sfaccettature con certa musica credo sia proprio solo o quasi energia e tanti dischi rock pop rock sono davvero scarichi da questo punto di vista. Il che lo trovo veramente un controsenso. Musica energica senza energia
audio2 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 14 minuti fa, Dufay ha scritto: Musica energica senza energia perchè deve suonare anche in impianti spompati oltre che rozzi 42 minuti fa, captainsensible ha scritto: il risultato finale si ascoltava sulle Auratones anche qua, testano col minimo per capire quanto in basso di qualità si può scendere
ascoltoebasta Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 15 minuti fa, Dufay ha scritto: Non è questione di sfumature o sfaccettature con certa musica credo sia proprio solo o quasi energia e tanti dischi rock pop rock sono davvero scarichi da questo punto di vista. Il che lo trovo veramente un controsenso. Musica energica senza energia Certo,tutto può essere,io posso testimoniare la meticolosità di alcuni strumentisti che conobbi quando fino al 2010 un amico coproduceva e registrava alcune band di ProgJazz italiane e Europee,pur non avendo disponibilità economiche enormi,avevano un enorme rispetto per le loro composizioni e per i fruitori,e cercavano di avvicinarsi il più possibile al 'meglio' possibile,quando ebbe l'occasione di registrare un paio di band Inglesi di PostPunk si trovò a sentirsi richiedere quasi il minimo accettabile.
Messaggi raccomandati