Vai al contenuto
Melius Club

Nirvana, In Utero - Un racconto molto interessante...

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

perchè deve suonare anche in impianti spompati

I Nirvana  e anche tanti altri ce l'hanno l'emergia però.

Queste sono cose che fatico a capire.

Perché in diversa musica che trarrebbe giovamento dalle legnate in mezzo ai denti ti ritrovi a prendere mazzate dalle finte clave di plastica del carnevale.

Inviato

@Dufay quello che mi spiegò in illo illo tempore una specie di produttore è che fanno la media di quello

che pensano che sarà il cliente tipo ( ed il suo impianto ), dopodichè devono mixare il tutto con il genere

di musica e ovviamente le capacità dell' artista. a volte il risultato viene bene, altre meno. non c'è una regola

fissa. conta anche la grana che ci possono investire dentro, ed anche li come per il resto c'è di mezzo un mare

di politica.

Inviato
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

l'occasione di registrare un paio di band Inglesi di PostPunk si trovò a sentirsi richiedere quasi il minimo accettabile.

Ecco qua.

Tanto la ggggente pensa va come di sente male sono veramente fighi.

captainsensible
Inviato

@audio2 testano perche' la gente non ascolta a casa a 110 dB.

CS

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

Dufay quello che mi spiegò in illo illo tempore una specie di produttore è che fanno la media di quello

che pensano che sarà il cliente tipo ( ed il suo impianto ), dopodichè devono mixare il tutto con il genere

di musica e ovviamente le capacità dell' artista. a volte il risultato viene bene, altre meno. non c'è una regola

fissa. conta anche la grana che ci possono investire

Il figlio di un mio amico ha un gruppo rock cantante di un gruppo rock che si chiama lato sadico se non ha cambiato nome.

Hanno fatto alcuni pezzi che si possono trovare sulle piattaforme.

Bene la prima registrazione da loro fatta era a dir poco infame e io gliel'ho detto.

Lui non avendo praticamente un impianto manco lo sapeva e pensava fosse una buona registrazione....

Questo dice abbastanza sulla cultura audio media.

Per fortuna hanno cambiato studio di registrazione e le ultime che hanno fatto sono un po' meglio sfiorano quasi la decenza.

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Ecco qua.

Tanto la ggggente pensa va come di sente male sono veramente fighi.

E' il discorso che facevo riguardo la consapevolezza di chi fruirà del risultato,se il fruitore finale ha come scopo principale saltellare e cantarci sopra,gli darai un risultato,se invece appartiene ad una nicchia che pretende,allora si opererà in modo diverso etc,etc.

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

a 110 d

Certe registrazioni fanno schifo anche a 90 o meno

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Queste sono cose che fatico a capire.

Ogni disco, ogni produzione, è una storia a se, fatta da mille motivi e condizioni del momento.

Il tuo tentativo di generalizzare ti porta sempre più lontano dal capirci qualcosa.

Ma l'hai letta la "storia" che ho postato in apertura del 3d?

Non ti dice nulla?

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

cultura audio media

non so cosa succederà ma certo che una volta spariti noi e vabbè.

Inviato

e comunque la trap è una fogna, lo dovevo dire.

e come siamo potuti passare da pino, tullio e tony ai neomelodici lo sa solo il tipo di sopra.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

e come siamo potuti passare da pino, tullio e tony ai neomelodici lo sa solo il tipo di sopra.

se posso (senza interpellare quello del piano di sopra)... pino, tullio e tony sono stati una parentesi.

i neomelodici la continuazione di una tradizione che non ha mai visto flessioni.

Inviato
13 minuti fa, audio2 ha scritto:

so cosa succederà ma certo che una volta spariti noi e vabbè.

Per quello che ne so io c'è molta musica tipo la elettronica insomma tante cose dove la qualità audio è molto importante molto curata.

Un amico mio che è appassionato di ste cose dice che ci sono Club con impianti audio della Madonna e un sacco di gente che li frequenta.

Quindi non sarei così negativo

Inviato
17 minuti fa, one4seven ha scritto:

disco, ogni produzione, è una storia a se, fatta da mille motivi e condizioni del momento.

Il tuo tentativo di generalizzare ti porta sempre più lontano dal capirci qualcosa

Direi che in certi casi è pura e semplice ignoranza.

Il mio tentativo di generalizzare?

Com'è che quello che scrivo audio 2 ascoltoe basta e altri lo capiscono subito e tu non lo capisci mai?

Inviato

Io ho fatto decidere, Veloso o gli U2, è stato un plebiscito.IMG_3409.thumb.jpeg.28109640119ecc0b3e3cbe28f962e5de.jpeg 

IMG_3410.jpeg

Inviato

@Berico come era ovvio... 

Tjt me lo sono riascoltato oggi su CD d'epoca. Era un sacco che non lo ascoltavo in digitale dopo aver preso il doppio 33. 

È sempre un gran sentire.

Non un solo pezzo debole in quel disco.

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Com'è che quello che scrivo audio 2 ascoltoe basta e altri lo capiscono subito e tu non lo capisci mai?

Sei in buona compagnia. Ne sono contento :classic_biggrin:

captainsensible
Inviato
40 minuti fa, audio2 ha scritto:

come siamo potuti passare da pino, tullio e tony ai neomelodici

Uno dei pupilli di Pino Daniele era Clementino. 

CS