one4seven Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 @Gabrilupo avevo letto pure io, però mai avuto modo di ascoltare quei dischi su LP. Invece su CD se ne occupò MoFi, proponendo Nevermind e In Utero, e quelli li ho ascoltati. Mia opinione: vanno benissimo i CD originali. Mi rimane il cruccio degli LP originali, ma ad oggi se li vuoi in buono stato, costano uno sproposito.
naim Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 3 ore fa, Dufay ha scritto: 34 mm? Sicuro? Le attive si, le mie ''i'' passive (come anche le attuali SE) che sono di indirizzo home, hanno invece un 27mm. Ti metto le rispettive specifiche:
Gabrilupo Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 https://www.analogplanet.com/content/bernie-grundman-cuts-new-iin-uteroi-0 1
one4seven Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 @Gabrilupo interessante. Non avendo ascoltato gli LP non posso dire nulla, ma sul versante digitale si. Partiamo da un fatto: Cobain voleva un sound più "sporco" rispetto a quello "perfettino" di Nevermind. Mix originale di Albini o meno, secondo me In utero raggiunge perfettamente questo scopo. Nevermind, non soffre per nulla di compressione. Ma siamo nel 1991, e la loudness war ancora deve affacciarsi sul mercato. In utero è del 1993, e sul mercato si stanno affacciando proprio allora i primi dischi che presentano i primi segni di quella che dal 1995 in poi sarà una compressione smodata, uno sfracello, sui dischi mainstream. In utero non si sottrae a questa "storia", ed è ovvio che i capoccia della Geffen non accettino il mix originale di Albini, che non segue il trend dell'industria discografica. Le edizioni MoFi in CD dei due dischi (anni 1996 e 97), a controprova, non cambiano infatti di una virgola il range dinamico dei CD originali. Nonostante tutto, In Utero suona molto bene, e ripeto, secondo me l'obiettivo di Cobain, fu perfettamente raggiunto. Probabilmente il mix originale di Albini, lo raggiungeva ancora meglio.
Membro_0027 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 21 ore fa, audio2 ha scritto: non so cosa succederà ma certo che una volta spariti noi e vabbè Finalmente si potrà parlare di cose serie
Messaggi raccomandati