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Melius Club

Prove di vera alta fedeltà, come registrare al meglio il *suono del nostro impianto* prendendo spunto dal processo di auralizzazione


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Inviato
Adesso, Vmorrison ha scritto:

Scusa, spiegami per favore questo passaggio della procedura non ho capito.

Quando si rileva una risposta impulsiva ottieni la risposta del sistema, della sorgente e dell'acustica

Con questa puoi fare due cose, applicarla direttamente al file originale [ed ottieni il file musicale con le caratteristiche/difetti del sistema] oppure applicare un filtro di convoluzione, che correggerà le alterazioni di tipo lineare, tranne la parte *aura* di sua NON pertinenza [e si ottiene il file musicale con le caratteristiche/difetti corretti del sistema]

Inviato

Questo l’avevo intuito perché sono ignorante anche quando parlavi impropriamente di auralizzazione…ma questa frase mi manda fuori strada….

 

La procedura: piazzata la microfonazione verso il diffusore DX ho staccato il canale SX, quindi segnale uscente da un singolo canale

E' stata rilevata la risposta all'impulso, e su questa è stato costruito un filtro di convoluzione [lineare] 

Stessa cosa per il canale SX [dopo aver rispettato la distanza e l'indice di puntamento, direzione] 

A questo punto si è ottenuta la risposta all'impulso dei due diffusori + le informazioni acustiche + i due filtri separati di convoluzione

La fase successiva riguarda la registrazione del canale DX del brano musicale originale, e quella del canale SX riprodotti dai diffusori

Ottenuto il materiale [risposte all'impulso + filtri di convoluzione + registrazione del brano] sono passato alla fase conclusiva, quindi la registrazione del brano orignile registrato CON il filtro di convoluzione applicato.

La registrazione senza filtro di convoluzione [anche per chi volesse effettuarla] fornisce le informazioni del sistema + le alterazioni di tipo acustico, quindi facendo un confronto diretto FILE ORIGINALE --- REC DELL'IMPIANTO ci si rende conto di quanto, in generale, siamo lontani dal responso relativo al brano originale

La fase conclusiva dell'esperimento riguarda l'inserimento delle due tracce MONO in una traccia STEREO, questo si realizza con qualsiasi programma di editing, rispettando rigorosamente l'assenza di delay e l'ampiezza del segnale

Piu questi files all'ascolto risultano verosimiglianti, e piu [oltre ad aver fatto le cose bene] e piu fedele è l'impianto di riproduzione

Inviato

Cerco di fartelo capire meglio

 

Se registri il brano dalle casse ottieni il suono del sistema e dei difetti acustici, ci siamo ?

Se registri il brano dalle casse con un filtro di convoluzione applicato in real time ottieni il suono del sistema con i difetti acustici corretti, ci siamo anche qui ?

p.s affinchè si possa costruire un filtro di convoluzione DEVI necessariamente fornire all'elaboratore [che calcola il filtro] la risposta impulsiva del locale, altri dubbi ?

Inviato
2 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Che pazienza!

Emetti parcella! 

A Van devo rispondere per forza, i chiarimenti li ha espressamente richiesto lui, purtroppo aggratisse :classic_biggrin:

Poi un paio di considerazioni le faccio io, alla fine

  • Melius 1
Inviato
29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

registri il brano dalle casse ottieni il suono del sistema e dei difetti acustici, ci siamo ?

Se registri il brano dalle casse con un filtro di convoluzione applicato in real time ottieni il suono del sistema con i difetti acustici corretti, ci siamo anche qui ?

p.s affinchè si possa costruire un filtro di convoluzione DEVI necessariamente fornire all'elaboratore [che calcola il filtro] la risposta impulsiva del locale, altri dubbi ?

E questo è il procedimento della correzione digitale…il resto dove è? 

Inviato
40 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

E questo è il procedimento della correzione digitale…il resto dove è? 

Il resto è partito con il primo treno con la correzione a bordo, ha attraversato l'amplificazione, i cavi di potenza, è entrato nel diffusore, è stato separato in piu binari dal crossover, è uscito dal sistema di altoparlanti che, con il  loro movimento oscillatorio, hanno prodotto un onda sonora, compiuta dalle particelle [molecole ed atomi] che a sua volta si sono propagate nell'aria e sono entrate nella capsula microfonica, questa ha trasformato le variazioni oscillatorie della capsula in segnale elettrico che a sua volta ha attraversato il cavo microfonico [avente una velocità di propagazione del 78%] ed è entrato nel preamplificatore microfonico che, a sua volta, ha incrementato il livello in modo che lo stadio A/D della scheda lo potesse accettare

Una volta campionato, il segnale, è diventato finalmente FILE DIGITALE

  • Haha 2
Inviato
Adesso, Vmorrison ha scritto:

hai fatto quello che si dovrebbe fare normalmente nella compensazione dell'ambiente

Quindi ? il dubbio che ti assale quale sarebbe ? che non sia possibile trasferire su brano musicale il suono del diffusore piu le caratteristiche acustiche ?

Inviato
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quindi ? il dubbio che ti assale quale sarebbe ? che non sia possibile trasferire su brano musicale il suono del diffusore piu le caratteristiche acustiche ?

L’aveva spiegata meglio il dott.Mario 5 anni fa…come l’hai spiegata tu non è un granché. Se proprio devo pagare qualcuno la fattura la pago a chi ha avuto questa idea che rimane fantasiosa e che al nostro hobby non aggiunge niente praticamente zero. Non dimostra nessuna passione se non quello di saper smanacciare il segnale senza un fine. Un film…

Inviato
36 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

L’aveva spiegata meglio il dott.Mario 5 anni fa…come l’hai spiegata tu non è un granché. Se proprio devo pagare qualcuno la fattura la pago a chi ha avuto questa idea che rimane fantasiosa e che al nostro hobby non aggiunge niente praticamente zero. Non dimostra nessuna passione se non quello di saper smanacciare il segnale senza un fine. 

Bene, CVD il tuo miserabile obiettivo è stato raggiunto  [a detta tua]

Poi mi fai leggere quello che ha scritto il Dott.Bon, che magari è altro in relazione a questa specifica operazione

 

Considerazioni finali:

 

- c'è qualcuno, te compreso Van, che soffre maledettamente e prova irritazione al cospetto di determinati argomenti/risultati che vertono a mettere in pericolo le vostre fissazioni

Il tuo vero obiettivo [come se non l'avessi intuito] era quello di smontare e/o denigrare l'esperimento

 

-quello che si dice in giro sull'applicazione di questa tecnologia [correzione attiva] è falso, in quanto basta utilizzarla bene e si dimostra l'esatto contrario

 

-quello che si dice in giro sul fatto che appiattisca il suono è falso, in commutazione diretta ON-OFF è ovvio notare una pseudo-dinamica superiore nei setup il cui contributo acustico aggiunge un boost che carica falsamente i picchi, che poi si rivelano non congrui con l'inviluppo della registrazione

 

-la registrazione diretta del suono emesso dai diffusori verte a discernere la parte lineare da quella non lineare in quanto visivamente una risposta piatta può celare altri problemi, tipo distorsioni di vario genere, quindi in questo caso meglio l'ascolto

Inviato

@ilmisuratore Complimenti per il sistema adottato, me al di là della curiosità di quello che potrebbe suonare il mio impianto dopo aver fatto una prova del genere,dove si va su un discorso squisitamente tecnico,mi accontento di ascoltarlo con le mie orecchie ritenendomi soddisfatto del risultato ottenuto, sapendo dei suoi pregi e,ovviamente,difetti, senza dover far intervenire la N.A.S.A per la messa a punto.....

Saluti

Andrea

 

Inviato
51 minuti fa, niar67 ha scritto:

Complimenti per il sistema adottato, me al di là della curiosità di quello che potrebbe suonare il mio impianto dopo aver fatto una prova del genere,dove si va su un discorso squisitamente tecnico,mi accontento di ascoltarlo con le mie orecchie ritenendomi soddisfatto

Ma certamente, alla fine soddisfatto [eccome] lo sono stato sempre anch'io 

Il sistema è stato ottimizzato con l'ausilio quasi totale delle misure, ma l'ultimo giudizio spetta alle orecchie di ognuno di noi

L'esperimento di cui sopra è una curiosità personale per vedere tramite un confronto diretto quanto il segnale acustico che giunge alle orecchie può rendersi verosimigliante rispetto le caratteristiche originarie di un file musicale 

Una prova tecnica di alta fedeltà e potenziale congruenza di ciò che è stato realizzato

Inviato
8 ore fa, Vmorrison ha scritto:

L’aveva spiegata meglio il dott.Mario 5 anni fa…

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  • Haha 2
Inviato
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

 

- c'è qualcuno, te compreso Van, che soffre maledettamente e prova irritazione al cospetto di determinati argomenti/risultati che vertono a mettere in pericolo le vostre fissazioni

Il tuo vero obiettivo [come se non l'avessi intuito] era quello di smontare e/o denigrare l'esperimento

Io? Ma cosa può cambiare smontare il tuo esperimento. Ma sei serio o fai le battutine come quella del treno di impulsi che è partito ed è andata al microfono e poi al preampificatore…

Inviato
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Io? Ma cosa può cambiare smontare il tuo esperimento. Ma sei serio o fai le battutine come quella del treno di impulsi che è partito ed è andata al microfono e poi al preampificatore…

Van, la prima battuta maldestra l'hai fatta te, definendo un esperimento tecnicamente fattibile come fantasia

Non si può fantasticare nulla senza una possibilità tecnica 

Adesso cortesemente, come ti ho risposto io alle tue domande, rispondi alla mia: mi passi per favore cosa ha scritto M.Bon a riguardo ?

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