Vmorrison Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Ha fatto il ragionamento contrario degli studi del prof. Farina. Mi pare di aver capito che si può prendere la risposta all’impulso della stanza e correggere il segnale musicale in modo da adattarlo alla stanza. Ma come il tuo esperimento, non ha niente di nuovo rispetto al principio di funzionamento della correzione digitale. Ma le domande che ti ho fatto erano per capire il procedimento non per capire cosa volessi dimostrare. Quello già lo sapevo da anni e l’auralizzazuone non c’entra niente
ilmisuratore Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 12 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Ha fatto il ragionamento contrario degli studi del prof. Farina. Mi pare di aver capito che si può prendere la risposta all’impulso della stanza e correggere il segnale musicale in modo da adattarlo alla stanza. Ma come il tuo esperimento, non ha niente di nuovo rispetto al principio di funzionamento della correzione digitale. Ma le domande che ti ho fatto erano per capire il procedimento non per capire cosa volessi dimostrare. Quello già lo sapevo da anni e l’auralizzazuone non c’entra niente Se hai capito quello che ha detto [e non lo hai capito] non puoi esternare frasi come *mi pare di aver capito* Il segnale musicale lo puoi correggere DOPO aver corretto la risposta all'impulso con la quale viene elaborato un filtro da applicare al segnale musicale L'auralizzazione c'entra pure [in parte] poichè la risposta impulsiva di un determinato locale la puoi applicare direttamente al segnale musicale SENZA che questo venga registrato dai diffusori L'auralizzazione fa la stessa cosa [anche se per scopi diversi] si avvale della risposta impulsiva per memorizzare le caratteristiche acustiche di un locale applicarle ad un segnale audio e ascoltarle in condizioni di acustica neutra in modo che questa non interferisca con l'aura contenuta nella risposta impulsiva In pratica il concetto dell'auralizzazione verte nella *trasportabilità* delle caratteristiche di un determinato locale, teatro, auditorium tramite una risposta impulsiva L'esperimento di cui sopra ne prende spunto in quanto si può prendere la risposta impulsiva di un determinato impianto/locale e applicarlo ad un segnale audio Nel primo caso [auralizzazione] memorizzi le caratteristiche acustiche del locale [solo quelle] e lo scopo principale è quello di verificare virtualmente l'acustica Nel secondo caso memorizzi le caratteristiche del setup audio e quelle dell'acustica, ma rispetto al primo caso lo scopo si sposta sul confronto diretto con lo stimolo originale, ergo verificarne all'ascolto la congruenza
zigirmato Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 20 ore fa, ilmisuratore ha scritto: La procedura: piazzata la microfonazione verso il diffusore DX ho staccato il canale SX, quindi segnale uscente da un singolo canale E' stata rilevata la risposta all'impulso, e su questa è stato costruito un filtro di convoluzione [lineare] Stessa cosa per il canale SX [dopo aver rispettato la distanza e l'indice di puntamento, direzione] A questo punto si è ottenuta la risposta all'impulso dei due diffusori + le informazioni acustiche + i due filtri separati di convoluzione La fase successiva riguarda la registrazione del canale DX del brano musicale originale, e quella del canale SX riprodotti dai diffusori @ilmisuratorequesto tipo di procedura è "più o meno" uguale a quella che faccio o meglio dire che han fatto da me ,con il mio Equalizzatore parametrico " analogico" Rives Audio Parc . Di fatto per fare queste misure non serve scollegare "manualmente"un diffusore per volta , almeno usando un software tipo Rew , si possono alternare i diffusori dx e sx usando il programma.
ilmisuratore Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 Certamente, REW consente la gestione dell'output
ilmisuratore Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 Appena termina il *concerto* posto la copertina di un album a dir poco straordinario per bellezza, dinamica, palcoscenico e realismo Capolavoro
ilmisuratore Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 Richiede un volume importante 1
extermination Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Appena termina il *concerto Adesso...non t'allargà troppo! 1
ilmisuratore Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 6 minuti fa, extermination ha scritto: Adesso...non t'allargà troppo! lassame sogna' almeno
extermination Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: lassame sogna' almeno Ma come! Appartieni mica alla categoria di ascoltatori invarianti?
ilmisuratore Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 3 minuti fa, extermination ha scritto: Ma come! Appartieni mica alla categoria di ascoltatori invarianti? Macché, basta che il postino lascia una cartella da pagare e l'impianto si sente di m....
Messaggi raccomandati