Vai al contenuto
Melius Club

Celibidache in merito alla "riproduzione audio" ...

Messaggi raccomandati

@Vmorrison in effetti è successo così pure a me: quando acquistai il primo stereo a 14 anni, lo abbinai ad una collezione di classica che allora la Dea Pubblicava in edicola, Compact collection classica, 100 CD, in cui c'erano prevalentemente interpretazioni di orchestre dell'est europeo. Registrazioni non proprio audiophile  né di riferimento interpretativo... ma non immagini quanto ci godevo. 

Dopo tanti anni e generi generi ascoltati, negli ultimi tempi mi diverto principalmente con il jazz/fusion. 

Chissà domani.. 

La passione per una buona riproduzione in salotto, per me è stata sempre trasversale. 

Sono un fan di FKA Twigs, per esempio. 

Mi piace ascoltare bene pure lei. Ed è tutt'altro che scontato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16360-celibidache-in-merito-alla-riproduzione-audio/page/16/#findComment-968282
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Niente ma la musica classica è l’unica per cui vale la pena ricercare di creare set up sempre più performanti.

Più o meno era quello che volevo dire ...

Per riprodurre musica Pop/Rock, che già dal vivo è amplificata di suo, bastano degli ottimi monitor pro (Genelec, Adam, ecc) senza farsi troppe fisime con giradischi, testine, sacd, dac, pre, finali ... da ennemila euro con raffinatezze inaudite (nel senso letterale del termine :classic_smile: ) per riprodurre ciò che dal vivo ascolto tramite enormi driver con ampli pro ...: è semplicemente un controsenso!

Diverso se voglio ascoltare un pianoforte, un violino solo, un quartetto, un coro, una orchestra....: qui capisco che uno ricerchi una "veridicità" del suono.

Parere mio, basato però anche su ragionamenti abbastanza logici ... 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16360-celibidache-in-merito-alla-riproduzione-audio/page/16/#findComment-968337
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Max440 ha scritto:

quartetto, un coro, una orchestra....: qui capisco che uno ricerchi una "veridicità" del suono.

Parere mio, basato però anche su ragionamenti abbastanza logici

Non eccessivamente logici.

Intanto non esiste solo il pop rock ma tanti altri generi che hanno bisogno di essere riprodotti al meglio per essere letteralmente capiti.

Poi abbiamo a che fare con registrazioni le più varie e sarebbe bene capire cosa c'è dentro realmente.

Da oltre 30 anni ho la passione dell'audio e l'impressione che ho delle registrazioni e della musica che c'è sopra  è cambiata e anche di molto nel corso degli anni.

Ci sono dischi che credevo ben fatti e invece non lo erano per niente e viceversa dischi che sembravano fatti male che invece sono fatti benissimo.

Faccio un altro esempio:

Non sono amante del pop rock ma un conto è ascoltarlo in un impianto senza grosse pretese e tutto un altro ascoltarlo in un impianto con tante pretese.

Link al commento
https://melius.club/topic/16360-celibidache-in-merito-alla-riproduzione-audio/page/16/#findComment-968355
Condividi su altri siti

@Max440 i monitor li usano tutti in produzione, compresi quelli che registrano e producono musica classica.

La "veridicità" prima di arrivare a casa tua, è passata da lì, ed è stata valutata con quelle attrezzature.

Per cui direi che la tua logica, sta passeggiando più che altro nella notte lungo i viali, per donnine allegre ... 😁 

Invece di cercare strade tortuose ed improbabili tesi a supporto: ma ditelo chiaramente: sono convinto che la musica che ascolto IO è superiore. Tuo il resto è inferiore. Quindi IO etc..

Va bene lo stesso. :classic_happy:

Link al commento
https://melius.club/topic/16360-celibidache-in-merito-alla-riproduzione-audio/page/16/#findComment-968401
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Non eccessivamente logici.

Intanto non esiste solo il pop rock ma tanti altri generi che hanno bisogno di essere riprodotti al meglio per essere letteralmente capiti.

Poi abbiamo a che fare con registrazioni le più varie e sarebbe bene capire cosa c'è dentro realmente.

Da oltre 30 anni ho la passione dell'audio e l'impressione che ho delle registrazioni e della musica che c'è sopra  è cambiata e anche di molto nel corso degli anni.

Ci sono dischi che credevo ben fatti e invece non lo erano per niente e viceversa dischi che sembravano fatti male che invece sono fatti benissimo.

Faccio un altro esempio:

Non sono amante del pop rock ma un conto è ascoltarlo in un impianto senza grosse pretese e tutto un altro ascoltarlo in un impianto con tante pretese.

Inappuntabile, accidenti :classic_angry:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16360-celibidache-in-merito-alla-riproduzione-audio/page/16/#findComment-968451
Condividi su altri siti