Vai al contenuto
Melius Club

Celibidache in merito alla "riproduzione audio" ...

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

se per voi l’ascolto di un’orchestra amplificata vale quello nature non avete alcuna inclinazione per l’ascolto della musica classica

Per quanto mi riguarda nulla è paragonabile al suonare uno strumento in un contesto di espressivo dialogo musicale.

Tutto il resto ha altra valenza, per me.

E di certo non volevo elevare a riferimento l'ascolto amplificato di un'orchestra, era solo per ottenere info da parte di chi ha più esperienza di me in tal contesto.

Inviato

@Vmorrison eh t'ho capito, ma io i Berliner devo per forza metterli nel tinello, così come gli U2. Per cui...

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

t'ho capito, ma io i Berliner devo per forza metterli nel tinello, così come gli U2. Per cui...

Siamo più o meno nelle stesse condizioni…..sostenere che non sia possibile arrivare alla verosimiglianza dipende invece dalle esperienze d’ascolto 

Inviato
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

quote era per Paolo an non so perche’ e’ uscito il tuo.

e’ un ascolto chiavicoso, ruvido, finto peggiore di quello ottenibile a casa che con la grande orchestra e’ modesto anch’esso.

A memoria Inconsistente 

Inviato
17 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

.sostenere che non sia possibile arrivare alla verosimiglianza dipende invece dalle esperienze d’ascolto 

Concordo. Se con i Berliner vai per forza di cose in scala, con l'elettronica, per esempio, a volte si riesce ad avvicinarsi di più, anche nel tinello.

Inviato
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

godetevi l'impianto messo nelle migliori condizioni per riprodurre quantomeno il contenuto del disco

E spostare l'attenzione sulla parte artistica, il disco quello è, l'impianto messo nelle migliori condizioni non farà altro che rilevare con dovizia pecche e virtù dell'incisione. Una volta ottimizzato lo stereo bisogna utilizzarlo per ascoltare musica, tutta quella artisticamente valida che rientra nei gusti personali.

Dopo una giornata di stress lavorativo, mettere un lp o CD deve rilassare e fare gioire, questo la musica lo fa alla grande.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Paolo_AN ha scritto:

possibile nessuno abbia mai seguito un sound check o una rec in studio?

Tante volte.

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

poi la mente converte

Esattamente.

E converte pure dal vivo. Cosa che, per esempio, i microfoni non fanno, si limitano a catturare anche quello che , semmai, la mente trascura o relega in secondo piano.

E poi, nel caso di musica acustica, live ascolti il suono dello/degli strumenti. A casa la riproduzione elettrica del fenomeno.

Io resto del parere che le due cose siano talmente distanti tra loro ( live e riproduzione) da appartenere a pianeti diversi.

Entrambi gli eventi possono essere godibilissimi, entusiasmanti o mediocri. Ma , per me, restano eventi totalmente diversi.

Inviato

Sta settimana , su radio3, c'è una serie di trasmissioni dedicate ad Abbado: stupende.

Inviato
Il 25/9/2023 at 21:01, mozarteum ha scritto:

Per chi come me e’ un po’ scioperatello segnalo una dieci gg a Vienna dal 17 al 27 febbraio prossimi. Cose dell’altro mondo.

Sto organizzando di andarci, fra un paio di giorni avrò più chiarezza.