one4seven Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 14 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Mah...vediamo se avrà successo per vantaggi tangibili Lo sai meglio di me, ad ogni giro di boa (nuovo formato digitale, nuovo protocollo di connessione etc... Che poi a ben vedere di nuovo hanno ben poco) nasce sempre un gruppo di appassionati sostenitori. Il successo (commerciale) si avrà quando e se diventerà uno standard comunemente disponibile ed usato.
maxgazebo Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Lo sai meglio di me, ad ogni giro di boa (nuovo formato digitale, nuovo protocollo di connessione etc... Che poi a ben vedere di nuovo hanno ben poco) nasce sempre un gruppo di appassionati sostenitori. Il successo (commerciale) si avrà quando e se diventerà uno standard comunemente disponibile ed usato. Si certo...Nel consumer è sempre molto forte la parte "romantica"...che è quella che alla fine tiene vivo il mercato È una delle differenze fondamentali con il Pro, dove invece si guarda alla sostanza, le novità vengono adottate nel.tempo solo se apportano vantaggi tangibili Io sarò ben felice di adottarlo, come avevo pensato poco tempo fa quando volevo cambiare DAC...staremo a vedere però se ne verrà veramente la pena
one4seven Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 17 minuti fa, maxgazebo ha scritto: vengono adottate nel.tempo solo se apportano vantaggi tangibili chiacchiera chiacchiera, sono orami 5 anni che sono apparsi sul mercato alcuni device che montano l'i2s lvds su hdmi. Tutt'oggi è ancora una completa giungla di incompatibilità tra piedinature e non esiste quasi nulla per uscire in i2s da un pc/mac. Il risultato è che accoppiare sorgente e ricevitore è un terno al lotto. Siamo molto lontani da una standardizzazione e diffusione comune.
Andy Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Non solo… ho potuto vedere dei video in cui il “patron” Denafrips collegava un Terminator o un Pontus a un DDC Iris (ovvero stesso brand). Sul dac devi andare nel setup e schiacciare ripetutamente dei tasti per portarlo a “0000” (?!?) e poterlo accoppiare all’Iris, e anche su quello devi andare nel setup. Inoltre, lui stesso dice che certi cavi HDMI/I2S potrebbero non funzionare e non sa spiegarsi il perché. una cosa che mette subito ansia. Della serie.. “ma chi c***o mò fa fà”?
acusticamente Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Dopo aver letto interventi basati sulla teoria scientifica vorrei spostare un attimo riportando un’esperienza pratica. Una piccolissima cosa, per quello che vale e senza pretesa di universalità , ma ognuno la considererà a suo giudizio. È circa un mese che ho inserito la scheda con connessione i2S ivds sul Dac e, anche se non ho fatto un confronto con ingresso USB, rispetto alle altre connessioni la differenza a favore della prima è di un miglioramento che ha queste caratteristiche: strumenti meno sfocati, suono generale più fluido e con minore grana. In generale maggiore realismo e naturalezza senza che si ricorra ad artifici. Questo usando in i2S un cavo basico da 10€ e uno migliore da 75 a confronto con altri cavi dal costo dai 600 in su (lo so che molti penseranno che il cavo non conta ma per completezza lo riporto) Collegamento semplice (jumper sulla scheda) e senza ansia, anche se comprendo che non può essere sempre così. Che si cataloghi eventualmente nella categoria “illusioni e bias” questo è stato per me e questo riporto. 1
stefano_mbp Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 11 minuti fa, acusticamente ha scritto: È circa un mese che ho inserito la scheda con connessione i2S ivds sul Dac Quale dac?
Elettro Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Personalmente collego da anni le sorgenti in I2S e non mi sono mai trovato in difficoltà. Cmq ci sono i segnali test da poter usare per la corretta messa in fase e per la corrispondenza dei canali in DSD/PCM. Per me, cavi lunghi (anche da 2,5mt) o cavi corti , non cambia nulla, funziona sempre e bene. 1
acusticamente Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Quale dac? Sonnet Morpheus
maxgazebo Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 1 ora fa, Andy ha scritto: Della serie.. “ma chi c***o mò fa fà”? Bravissimo! Standing ovation...è quello che ho detto io quando ho cercato di capire se comprare un DAC con I2S Per fare il passo ci vuole ancora tempo e vantaggi certi, reali, non Rag. Filini & C. su Youtube 1
Luca44 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Se non ricordo male, tra pareri di possessori e caratteristiche indicate dai produttori, qualche dac è più prestante collegato in I2S e qualcuno è ottimizzato per la USB. A quel punto si decide in base a ciò che si acquista. Le differenze teoriche tra USB e miglior implementazione I2S sono talmente piccole e a livelli talmente lontani dall'udibilità che non ci sarebbe nessun motivo per preferire la seconda. Però se il costruttore ha dato tutto sulla I2S e curato poco la USB che I2S sia !
Elettro Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Oggi praticamente tutti i streamer e i dac dotati di I2S offrono dalle 8 alle 10 modalità di pinout su HDMI, la storia della piedinatura che non c è è come l'isola di Bennato, ossia una legenda metropolitana.
stefano_mbp Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 5 ore fa, maxgazebo ha scritto: sarebbe buono se chi ha basi e studi appropriati ci concedesse la possibilità di una spiegazione dettagliata di cosa sia, quali vantaggi ha rispetto a I2S standard e quali vantaggi può portare nel concreto in merito a fedeltà di trasmissione della informazione...concreto però Ed ecco che i “guru” si son dati alla macchia … 2
Gustavino Inviato 46 minuti fa Inviato 46 minuti fa 1 hour ago, stefano_mbp said: Ed ecco che i “guru” si son dati alla macchia … dopo queste testimonianze alla macchia ci si devon dare chi I2S l'ha visto solo in foto.....
alanford69 Inviato 10 minuti fa Inviato 10 minuti fa E anche questo, come ormai il 90%dei thread su Melius, è degenerato in personalizzazione e sfottò tra tifoserie… Ottimo, continuate così 👍
Messaggi raccomandati