Vai al contenuto
Melius Club

Elenco Streamer con uscita I2S (Q4-2025)

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Comunque ragazzi miei gli ultimi post si commentano da soli...premoesso che non avrei problema a farmi un cavo adeguato, ho un laboratorio in casa...ma continuo a dire "ma chi me lo fa fare?"

Io sarò il primo a passare a IIS, ma solo quando ci sarà uno standard vero e uniforme WW, anche perchè sulla carta non ci sono vantaggi veri, particolari in merito a fedeltà maggiore, banda passante aumentata....non sto passando dal VGA all'HDMI, dallo SPDIF all'USB

Che poi ci siano prodotti che qualcuno dice che suonano meglio in USB o IIS è altro discorso, che esula dai contenuti tecnici, visto che non c'è spiegazione particolare per preferire uno all'altro

La IIS è una vita che esiste, ora la stanno "moddando" per permettergli di collegare periferiche lontane, ben venga...è il bus che collega in modo nativo i chip digitali sulle MB, bellissimo!! Stupendo!! Fantasmagorico!!!

Ma poi deve però dimostrare superiorità concreta, tangibile, restituire qualcosa di vero, come pasare da SPDIF a USB o da VGA ad HDMI

Io ho rinunciato a passare ad IIS ancora, aspetto...mai sposare le novità in fase Beta...Non è che il mio sistema suoni male...anzi...ma chi me lo fa fare? :classic_rolleyes:

Hai inquadrato perfettamente il fulcro della questione pur non evidenziando che, disquisendo di audio digitale, sia rimasto ben poco da migliorare. Ma questo, dopotutto, lo abbiamo già ribadito decine di volte.

Già con un'interfaccia S/PDIF di 20 anni non si verifica alcuna perdita di dati. A quel punto, l'attenzione si sposterebbe sul rumore e la domanda però sorge spontanea: Se il rumore di fondo è già a un livello inudibile di -160 dB via USB a cosa dovrebbero servire ulteriori tentativi di ridurlo?

In definitiva, che si sia in grado di misurare e dimostrare un rumore residuo di -160 dB o un fantascientifico -250 dB, cosa cambierebbe all'atto pratico per giustificare un’interfaccia senza uno standard e piena di incertezze sull'intercambiabilità?

• Melius 1
ildoria76
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

FYI … testimonianze sull’ (in)utilità di i2s …

Fantastico @stefano_mbp posti il link di un'altro 3d dove c'è la il parere di una sola persona, mentre già solo in questo 3d c'è ne saranno almeno 3-4 che dicono il contrario...poi sei tu che fai sempre le pulci a gl'altri dicendo che sono infantili e/o poco costruttivi etc.. etc..

però pare che su tutte le cose tecniche che ho scritto sopra nessuno ha avuto modo di replicare per erano state dette un sacco di inesattezze.

Concludo con una battuta, se l'i2s è (in)utile allora lo è anche l'Usb visto che nel thread che hai linkato c'è scritto che non ci sono differenze

• Haha 1
stefano_mbp
Inviato

Non c’è monopolio dei pareri … quindi valgono, vostro malgrado, anche quelli negativi … ma in che mondo vivi? Vuoi fartela e suonartela senza contraddittorio? Mi pare corretto per chi legge offrire punti di vista diversi. 
.

Anche Jussi (HQPlayer) sostiene che sia addirittura meglio usb di hdmi. 

non sei certo padrone della verità assoluta … anzi …

• Haha 1
ildoria76
Inviato
20 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Ma questo, dopotutto, lo abbiamo già ribadito decine di volte.

Lo abbiamo ribadito chi, plurale maiestatis? 

Vedo che fai sempre il professore, però pare che su tutto quello che ti ho risposto prima non hai professato parola di replica...ti sei reso conto di quante inesattezze avevi detto? Hai dimostrato di non sapere ne come funziona il protocollo USB ne tantomeno il protocollo i2S...questo è quanto, però alla fine sei uno che sentenzia...benissimo ne prendo atto.

.

Tu che sponsorizzi sempre il tuo progetto del pc audio come la migliore scelta ed alternativa agli streamer, e che invece è stato un semplice spreco di tempo e soprattutto soldi dato che non solo qualsiasi streamer da 1.000euro sarebbe stato uguale se non meglio, ma anche un qualsiasi pc da 500 con un DDC.

33 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Già con un'interfaccia S/PDIF di 20 anni non si verifica alcuna perdita di dati. A quel punto, l'attenzione si sposterebbe sul rumore e la domanda però sorge spontanea: Se il rumore di fondo è già a un livello inudibile di -160 dB via USB a cosa dovrebbero servire ulteriori tentativi di ridurlo?

E' la terza volta almeno che lo dici...spero te ne sia reso conto, cerchi di spostare la discussione su cose certamente assodate ma che si distanziano dal nocciolo della questione. 

Ma allora invece, confermi e sei ancora convinto che l'Usb audio rileva i dati e li corregge? lo hai capito come funziona oppure tra qualche giorno me lo devo rivedere scritto su qualche altro thread?

ildoria76
Inviato
37 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Anche Jussi (HQPlayer) sostiene che sia addirittura meglio usb di hdmi. 

figurati per te esistono solo HQPlayer, Jussi, Holo Red, Jplayer, Cyan2....dimentico qualcuno?

ahhhh Intel!!

Prova a chiedere a Jussi se nella carbonara ci va la il pecorino o il grana padano

• Haha 1
alanford69
Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

La fase Beta è portare la IIS fuori, fargli fare più di 2-3cm...parliamo di connessioni e trasporto dati digitali...non capisco cosa intendi

Scoop: lo hanno già fatto, è uno standard e si chiama LVDS come è stato già spiegato in diverse risposte a questo thread. Non è detto che suoni meglio dell’USB e se devi spendere dei soldi per implementarlo chi te lo fa fare? Sono d’accordo. Ma per chi è alla ricerca di un nuovo streamer o DAC oppure ne ha già uno che supporta questo collegamento perché no? Non ci sono motivi fondati per evitarla e sminuirla: relegarla a una versione “beta” è una mistificazione volta solo a volersi dare ragione a tutti i costi.

I2s è una valida alternativa e probabilmente, visto che va di moda, aumenta anche la rivendibilità futura del dispositivo. Io ho preso un DAC che supporta sia i2s che usb infatti e li proverò entrambi.

• Melius 1
ildoria76
Inviato
19 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Un altro “stupidone” (e non è l’ultimo venuto) che non vede bene i2s

https://forum.headphones.com/t/guide-is-i2s-really-better-than-usb/25413

Quanto ti piace fare la gara a vedere chi c'è l'ha più lungo....ed alla fine perdi pure, come in passato con i processori Intel / Amd...ma ormai ti conosco e pure io ti potrei iniziare adesso a fare l'elenco dei fan boy.

Io in questo 3D ho portato sicuramente qualcosa di costruttivo mentre tu invece hai solo provocato e qualcun'altro ha solo parlato a vanvera...

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Non è detto che suoni meglio dell’USB e se devi spendere dei soldi per implementarlo chi te lo fa fare?

Esatto, ma qui viene presentata come “la soluzione” , mentre la si può definire più che altro una infantile infatuazione di chi scrive mancando pure della necessaria oggettività e onestà intellettuale … cercando in tutti i modi di sminuire la connessione usb.

ildoria76
Inviato
7 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Non ci sono motivi fondati per evitarla e sminuirla: relegarla a una versione “beta” è una mistificazione volta solo a volersi dare ragione a tutti i costi.

No qui dentro oramai è diventato davvero un covo di fascistelli della prima superiore...per colpa di pochissimi elementi che hanno già sentenziato tutto nel mondo dell'audio e quindi anche solo una virgola al di fuori delle loro credenziali vieni deriso, attaccato o ignorato...

stefano_mbp
Inviato

Ovvia … abbiamo raggiunto nuovi abissi dialettici 

ildoria76
Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Esatto, ma qui viene presentata come “la soluzione” , mentre la si può definire più che altro una infantile infatuazione di chi scrive mancando pure della necessaria oggettività e onestà intellettuale … cercando in tutti i modi di sminuire la connessione usb.

Lo riposto per l'ennesima volta, ti pare che lo abbia presentato come soluzione assoluta? Vedi cerchi sempre di mettere gl'altri in cattiva luce:

3 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Questo è un1altro discorso, se tu mi chiedi se vale la pena spendere ad esempio 450euro per un DDC tipo il Gustard U18 solo per usare la connessione i2S rispetto all'USB, potrei dirti anche di no. 

Io che al protocollo I2S ci ho sempre creduto, ho effettuato sempre acquisti mirati in tal senso, ma se mi chiedi se vale la pena spendere gli stessi soldi per collegare un pc come server musicale da collegare al DAC allora ti dico si senza se e senza ma, anzi lo consiglio a tutti perchè con un solo apparecchio si va a migliorare in modo nettissimo rispetto alla connessione diretta USB tra pc e Dac

.

stefano_mbp
Inviato

Hai la coda di paglia … io non ti ho menzionato (perché oltretutto non ne vale la pena)

• Haha 1
ildoria76
Inviato
15 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Hai la coda di paglia … io non ti ho menzionato (perché oltretutto non ne vale la pena)

anch'io non avrei voluto ma purtroppo provochi...oltre che di software di audio ci capisci poco niente, ed oltretutto sei il più maleducato che c'è qui dentro

alanford69
Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Per me il thread si può chiudere, ormai i fatti sono stati condivisi, chi voleva leggere con attenzione i vari contributi ed eventualmente approfondire lo ha fatto. Personalmente ho trovato la discussione formativa e interessante ma non credo ci sia più molto altro da dire.

La dialettica fine a se stessa tra fazioni polarizzate non mi interessa. Ciao a tutti e grazie x le info condivise 👋 

ildoria76
Inviato
3 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Per me il thread si può chiudere, ormai i fatti sono stati condivisi, chi voleva leggere con attenzione i vari contributi ed eventualmente approfondire lo ha fatto. Personalmente ho trovato la discussione formativa e interessante ma non credo ci sia più molto altro da dire.

La dialettica fine a se stessa tra fazioni polarizzate non mi interessa. Ciao a tutti e grazie x le info condivise

Condivido anche per me si può chiudere @Admin.

• Thanks 1
Gustavino
Inviato

la lista dei streamer e' in divenire teniamolo aperto  ,basta ignorare i soliti noti ....

ildoria76
Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:
4 ore fa, maxgazebo ha scritto:

stiamo parlando del DSD 1024? Credo anche il protocollo USB abbia banda a sufficienza

Qualsiasi pc arriva a dsd1024 e pure un raspberry pi4 (… ma non il raspberry pi5 per via del firmware difettoso e ancora incredibilmente non corretto)

Si parlava di Dac, non di sorgenti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82
      shoegazer_82 ha ottenuto un badge