Vai al contenuto
Melius Club

Affitti brevi : scontro nel governo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, tomminno ha scritto:

Ad esempio a Firenze il centro è stato svuotato dai negozi storici per l'apertura di negozi delle note marche di moda uguali in tutto il mondo che sono arrivati con i milioni e non hanno avuto difficoltà a convincere i vecchi negozianti a sbaraccare. Adesso il centro di Firenze è solo un outlet come ce ne sono tanti in giro.

Un tempo la Galilei era in centro a Firenze…non nego che la gentifricazione sia un problema, ma sarebbe estremamente difficile tornare indietro, le cose cambiano, gli alimentari in città sono scomparsi a causa della grande distribuzione per esempio…ma il mondo, appunto cambia… e non si può fare molto per fermarlo…

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/9/#findComment-969634
Condividi su altri siti

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

Non si tratta di imporre ma di favorire, non con politiche corporative ma con azioni intelligenti.

e qui, come sempre, casca l’asino… chi decide che le azioni sono intelligenti e non corporative? corporative lo sono intrinsecamente ogni qual volta “intelligentemente” indirizzano…

resto per la libertà economica, ove la risultante nasce dalle singole libere interazioni tra le parti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/9/#findComment-969654
Condividi su altri siti

49 minuti fa, wow ha scritto:

ma no, io sto parlando di diversificazione Vs monoeconomia. Gentrificazione è anche la gestione politica ottusa della GD e dei Centri commerciali. Ho seguito l'emblematica "evoluzione" del paesino con buona vocazione turistica di meno di una decina di migliaia di anime nel quale vado al mare. Una volta aveva un centro storico vivo, c'era il barbiere, il bar, il piccolo supermarket, la merceria, il tabaccaio, ecc. ecc. e lo struscio la sera. Poi hanno avuto la bella idea di consentire due, dico due centri commerciali ai due ingressi al Paese.  Non esiste nulla più di tutto ciò. Un deserto e il turismo sta perdendo colpi da qualche anno ...  

Antonio il punto è che il mondo cambia, si può restare legati al passato ed apprezzarne gli aspetti che più ci aggradano, ma inevitabilmente si devono fare i conti con la relata ed il mondo che cambia, la sua economia in primis, @tomminno ha centrato in pieno il problema, quando si cambia tocca necessariamente seguire la corrente, controcorrente ci si fa molto male e si fanno danni.

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/9/#findComment-969669
Condividi su altri siti

@maurodg65 non so se mi spiego male io, ma non sto dicendo che voglio cristallizzare il passato (che aveva anche i suoi problemi). Il mondo cambia, ma dobbiamo fare in modo che cambi in meglio. Io non sono semplicemente convinto del fatto che le monoculture economiche e l'economia selvaggia e senza regole siano uno "stato naturale", né tantomeno che offrano "naturalmente" la soluzione migliore ai problemi. 

Giusto per intenderci nessuno invoca la

30 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Galilei ... in centro a Firenze

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/9/#findComment-969682
Condividi su altri siti

@Jack la libertà economica non esiste, in u modo dove c'è la totle libertà economica anch la truffa andrebbe considerata una normale attività economica, e anche la spada di brenno, se posso importi la mia volontà perchè posso applicare lartiolo quinto (chi ha i soldi in mano ha vinto) perchè invece di un pezzo di metallo chiamato lingotto d'oro non posso mettere ul piatto dellla bilancia un altro pezzo di metallo, la spada di brenno? 

in genere la libertà economica la invocano quelli che pensano di esser economicament sulla cresta dell'onda, la invocavano i bottegai, salvo poi chiedere provvedimenti contro bottegai più grossi (centri commerciali, ecommerce ecc ecc), la invoca chi esporta per poi chidere gabelle e dogane quando i cinesi si dimostrano più competitivi. 

il modello liberista presuppone un numero infinito di venditori e compratori, ma nella reltà di solito i compratori s0ono infinit e i venditori molto meno, si fa presto a passare dalla libera concorrenza all'oligopolio ed al monopolio.. un caso tipico è quello della energia, bbiamo miliardi di consumatori e una ventina di produttori, che libero mercato è questo?

poi sarebbe d discutere a che titolo certi beni minerari appartengano a tizio o a caio, spesso sono frutti di guerre di occupazioni coloniali, ma oggi gli vogliamo applicare il libero mercato.e poi perchè concettualmente qiesto concetto di libertà che fa si che tutto nasca dall'incontro tra le parti deve essere applicato solo in economia ma non anche a tutto il rsto? perchè se hai più soli di me puoi cacciarmi di casa mentre se io hom 4 amici più forti di te non posso cacciarti dalla tu? 

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/9/#findComment-969753
Condividi su altri siti

5 ore fa, wow ha scritto:

Penso che a buona parte degli abitanti di una città come FI, il turismo massivo sia un fastidio che non porta nulla in tasca, se non fastidi

Bah dipende. Da abitante io in centro ormai ci vado raramente approfitto giusto delle domeniche coi musei gratis, non c'è niente ormai per chi ci abita. Per gli abitanti è un fastidio perché la città è cara in quanto "spennaturisti", però se hai un'attività è tutt'altro che un fastidio. Stanno per aprire uno Student Hotel davanti al negozio della mia compagna, dovrebbe sperabilmente aumentare il giro d'affari, tant'è che il proprietario del fondo ha già detto che all'apertura aumenterà l'affitto del 35%. Per forza poi devi spennare il turista! 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/9/#findComment-969943
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 47 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference