Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimento economico per disaccoppiare (offresi)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci sarebbero le palline matte diametro 40 mm  , 1 euro cad. per tenerle ferme basta 1 rondella di grosso spessore con foro interno per tenere ferma la pallina, va bene anche un O-Ring o anche un pezzo di legno sp. 5 mm con foro centrale. Sono molto efficaci ...  

Inviato
7 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Ci sarebbero le palline matte

Provato anche quelle, ma a parte la dubbia stabilità e l'accrocco da fare con la rondella per farle star su, le trovo troppo dure per lo scopo che dovrebbero raggiungere: le semisfere di cui sopra sono altrettanto economiche ma funzionano molto meglio.

Inviato

@Tronio le palle matte , ci sono di diverse durezze , in ogni caso allora, quando le ho utilizzate,  avevo i diffusori Infinity IRD Delta, esuberanti sulla gamma bassa che nonostante la biamplificazione regolabile dal finale non riuscivo ad eliminare un fastidioso rimbombo. Riuscivo a regolare i bassi abbassando l'emissione , ma alla fine a forza di eliminare, il basso mi scompariva. Messo le palline sotto i diffusori ho risolto il problema ma godendomi un basso pulito e ben articolato delle IRS. Nella foto vedi le palline con un dischetto di appoggio e a fianco dei blocchetti di legno in caso di limitazione di di urto accidentale, l'oscillazione veniva limitata dal blocchetto in legno (allora avevo i bambini piccoli) Le palline le ho usate ed uso ancora anche sotto i ripiani , un miglioramento in termini di maggiore pulizia e aiosità si avverte , sicuramente c'è di meglio.. Leggiti in rete "le palle di epidauro" li allora Lino Mazzocco (morto prematuramente) comunicava la risonanza delle sue varie versioni di palle disaccoppianti.

image.png.31450fa914486abf32f82e3b9cd16359.png

• Melius 1
  • 5 mesi dopo...
Ivo Antonio
Inviato

Le palline da Lacrosse hanno un diametro di 6 cm. A mio modesto avviso vanno bene.

Ivo Antonio
Inviato
On 9/25/2023 at 12:19 AM, ferroattivo said:

Ci sarebbero le palline matte diametro 40 mm 

Hai provato le palline da Lacrosse? 6 cm diametro

Inviato

@newton per disaccoppiare io voto sorbotane in semisfere, da me molto meglio degli isoacoustic

Ivo Antonio
Inviato
1 hour ago, Montez said:

sorbotane in semisfere,

Sono dei materiali interessanti. Le palline da lacrosse hanno il vantaggio delle dimensioni, la massa ferma le vibrazioni.

Inviato
6 ore fa, Montez ha scritto:

per disaccoppiare io voto sorbotane in semisfere, da me molto meglio degli isoacoustic

Il fine tuning richiede dedizione: bisogna provare, provare e ancora provare! E ciò che funziona su un impianto, non è garantito che possa funzionare altrettanto bene in un altro impianto... 

Io possiedo da molti anni i piedoni in sorbothane della Audioquest. Ovunque li abbia inseriti - e di elettroniche ne ho fatte girare tante - hanno sempre dato, in base ai miei gusti, una connotazione sonora "attufata"...:classic_unsure:

Giacciono inutilizzati da anni in un cassetto, in buona compagnia con tanti altri accessori dismessi dopo test...

Screenshot_20240403_050740_Chrome.jpg

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, M.B. ha scritto:

Il fine tuning richiede dedizione: bisogna provare, provare e ancora provare! E ciò che funziona su un impianto, non è garantito che possa funzionare altrettanto bene in un altro impianto... 

Io possiedo da molti anni i piedoni in sorbothane della Audioquest. Ovunque li abbia inseriti - e di elettroniche ne ho fatte girare tante - hanno sempre dato, in base ai miei gusti, una connotazione sonora "attufata"...:classic_unsure:

Giacciono inutilizzati da anni in un cassetto, in buona compagnia con tanti altri accessori dismessi dopo test...

Screenshot_20240403_050740_Chrome.jpg

Se ne hai la possibilità prova i recenti in sorbogel che hanno un'altra consistenza e anche altra forma.

Tanto questo tipo di prodotti è a chiul, li metti sotto una cosa e non funzionano, li metti sotto un'altra e funzionano e magari non nel modo specifico come andrebbero messi.

Ad esempio a me funzionavano a fasi alterne sotto l'ampli, ma sotto i piedini dell'ampli stesso, ma non sotto il lettore cd.

Quando cambiai l'ampli con pre e finale li ho riprovati sotto il lettore cd, però sempre solo sotto i piedini e stranamente rifunzionavano.

Nella posizione come dovrebbero essere montati non mi hanno mai funzionato, come qualsiasi altra cosa messa sotto le elettroniche, tipo Magic Dream e altre 1000 diavolerie provate, comprese mezze palle in sorbotane della 3M di varie durezze.

Penso che ci voglia anche una buona dose di fortuna e intuizione.

Ad esempio ora uso anche i cubetti di mirto Cardas che mi funzionano solo sotto un alimentatore lineare.

Misteri della fede.

Ivo Antonio
Inviato

1 hour ago, PietroPDP said:

questo tipo di prodotti è a chiul, li metti sotto una cosa e non funzionano, li metti sotto un'altra e funzionano

Proprio così.  Penso che dipenda dal fatto che ogni materiale agisce in modo diverso e che ogni ambiente è diverso e ogni elettronica ha una sua individualità. Combinando questi fattori tutto è possibile.

Ivo Antonio
Inviato

Il vantaggio della palline è che vanno in bolla da sole. Quelle da lacrosse sono più grandi delle solite palle matte,  è una legge fisica che la massa smossa le vibrazioni.