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Dual 1009 col motore che non gira


Massimiliano S.

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Massimiliano S.

Bene, in questi giorni succede di tutto. Poco fa un conoscente mi ha portato un vecchio Dual 1009 "da buttare". Dice che il motore scaldava e un tecnico gli ha detto di buttare via tutto.

In effetti il piatto non gira, ma sarebbe utile capire se è bruciato il motore o se c'è qualche altro problema. L' ho tolto dallo chassis e ci ho messo due gocce di olio, meccanicamente è libero.

Le due coppie di fili bianco-nero e giallo-marrone mi danno circa 470 Ohm di resistenza.

Consigli?

 

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Massimiliano S.

L'ho aperto, sembra tutto normale (solo secco come al solito). Non so se la resistenza sia normale ma almeno non è interrotto o in corto.

Mi lascia perplesso il discorso del tecnico che gli ha consigliato di buttare tutto, ma forse semplicemente non aveva voglia di smontare gloriosi ferrivecchi.

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Ciao, ammettendo che il motore non sia bruciato/interrotto, forse occorrerebbe verificare lo stato di quel piccolo condensatore giallo ? (sembrerebbe già sostituito). So che nei motori monofasici il condensatore è necessario per far girare il motore.

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13 ore fa, Massimiliano S. ha scritto:

Mi lascia perplesso il discorso del tecnico che gli ha consigliato di buttare tutto

mica tanto perplesso, quei gira sono carri armati ma complicati da revisionare (cavi leveraggi tanti parti da contorllareme lubrificare), si rischia che il prezzo dellavoro superi il valore del gira

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@Alessandro Quel condensatore serve per sopprimere lo scintillamento dell'interruttore, il motore dovrebbe comunque funzionare anche se il condensatore è rotto.

Proverei anche a deossidare i contati sull'interruttore, su di un ventilatore vintage che ho si erano ossidati a tal punto da non far passare la corrente.

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51 minuti fa, Bazza ha scritto:

il motore dovrebbe comunque funzionare anche se il condensatore è rotto

ciao @Bazza può essere che tua abbia ragione ma anche non del tutto, da quello che ho letto in questi piccoli motori il condensatore potrebbe anche, oltre al motivo che hai specificato, essere necessario a sfasare la corrente di uno dei due avvolgimenti rispetto all'altra, per ottenere un campo magnetico rotante funzionale all'avviamento

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