Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy SGM 15

Rxy

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sembra che il prezzo in sterline delle sgm 15 sia identico a quello delle Arden, le sostituiranno quindi🤔

• 4 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno ha mai avuto modo di paragonare le Arden e le Sgm? In teoria le ultime dovrebbero essere più monitor e rigorose 

Inviato

@Ricky81 Non ho paragonato le Arden alle Sgm 15, ma le Cheviot alle Sgm 12 e preferisco nettamente le Hpd. Certo il basso è più problematico da gestire ma la magia dell' Hpd è per me irrinunciabile.

Inviato

Quindi le Sgm hanno un basso diverso? Come descriveresti le differenze ? 

Inviato

Un mio amico ha acquistato le Tannoy SGM 12, le ho ascoltate e non lo avrei mai detto, tanta, ma tanta roba. 

Inviato
12 ore fa, Lepidus ha scritto:

Un mio amico ha acquistato le Tannoy SGM 12, le ho ascoltate e non lo avrei mai detto, tanta, ma tanta roba

Ascoltate piú e piú volte pilotate da un finale McIntosh MC150.

Non male, ma non é il mio tipo di suono.

Inviato
19 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Quindi le Sgm hanno un basso diverso? Come descriveresti le differenze ? 

Si, è molto diverso. Le Sgm hanno un basso meno presente ed esteso ma più reattivo e veloce. Questo si ripercuote anche nel medio basso e medio, dove secondo i miei gusti l' Hpd è straordinario, con un tocco di calore e "magia" che le Smg non hanno. 

Inviato

@tigre Forse il tuo tipo di suono ideale  corrisponde  con i  finale McIntosh MC150. Forse le SGM 12 hanno sinergia con altri ampli? io le ho ascoltate con i Rougue a valvole ed  ho gradito molto.

Inviato
1 ora fa, Lepidus ha scritto:

@tigre Forse il tuo tipo di suono ideale  corrisponde  con i  finale McIntosh MC150. Forse le SGM 12 hanno sinergia con altri ampli? io le ho ascoltate con i Rougue a valvole ed  ho gradito molto.

Certamente l'Mc150 non é esattamente il mio finale di riferimento.

Ma l'impressione é che l'impostazione delle SGM12 non fosse esattamente il mio suono.

• 1 mese dopo...
Inviato

È strano questo discorso sul basso perché tra Arden e Sgm 15 ad esempio, il dualconcentric è lo stesso, cambia solo la sospensione del woofer, il crossover è in entrambe a 1100Hz mentre il mobile è più grande sulle Sgm 15, quindi queste ultime dovrebbero avere un basso più pronunciato.

Inviato
51 minuti fa, Rxy ha scritto:

cambia solo la sospensione del woofer

Hai detto niente .....

Inviato
41 minuti fa, eduardo ha scritto:

Hai detto niente .....

Inviato
40 minuti fa, eduardo ha scritto:
1 ora fa, Rxy ha scritto:

cambia solo la sospensione del woofer

Hai detto niente .....

La sospensione delle Sgm 15 mi sembra in tela a 2 corrugazioni mentre quella delle arden in gomma o foam. Quindi le arden avendo questa sospensione  avrebbero il basso più pronunciato pur avendo un litraggio inferiore del mobile?

Inviato
1 minuto fa, Rxy ha scritto:

La sospensione delle Sgm 15 mi sembra in tela a 2 corrugazioni mentre quella delle arden in gomma o foam. Quindi le arden avendo questa sospensione  avrebbero il basso più pronunciato pur avendo un litraggio inferiore del mobile?

Vi sono anche altri parametri da considerare (ma io non sono un tecnico), ma la sospensione in gomma contribuisce sicuramente.

spersanti276
Inviato

Forse la differenza è anche nell' alnico o ferrite del magnete.

Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Forse la differenza è anche nell' alnico o ferrite del magnete.

Non credo, mi sembra lo stesso altoparlante