damy79 Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 Come da titolo chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto la possibilità di ascoltare la differenza tra i due alimentatori su NDX2. Posseggo già NDX2+XPSDR e visto l'uscita delle nuove serie 200 e 300 mi stava frullando per la testa di valutare la sostituzione dell'XPSDR con il 555DR visto che abreve, spero, se ne troveranno di usate. Pur vendendo il mio attuale alimentatore bisognerebbe comunque sborsare una bella cifra (sempre nell'usato). Chiedere se vale la pena è relativo perché ognuno da un proprio valore ai miglioramenti percepiti e alla cifra da extra da sborsare ma se qualcuno ha voglia di condividere le sue esperienze
damy79 Inviato 26 Settembre 2023 Autore Inviato 26 Settembre 2023 Scusate ma ho postato nella sezione sbagliata, se qualcuno dei moderatori potesse spostare in Riproduzione Audio! Grazie
antonew Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Al netto di ogni considerazione , dipenderà anche da quando il tarlo nd555 si insinuerà. E stai pur certo che accadrà ben prima di una 555 che ancora non sai se troverai ,prima di vender la tua.
damy79 Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 Hai ragione, il 555 fa pensare già ad un successivo step ovvero l'ND555 ma a meno che non si attesti sul prezzo dell'attuale NDS non credo diventerà mai alla mia portata. E' anche vero che una volta passato al 555 il tarlo dell'ND555 rimarrà sempre nei pensieri . Per quanto mi riguardo potrebbe essere più facile tenere l'XPSDR e dimenticare il 555 che prendere il 555 senza pensare poi all'ND555 .
damy79 Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 Ho un sistema Naim 252/SCDR e 300DR con diffusori Kudos Titan 606, il tutto ben ottimizzato con un buon fine-tuning
antonew Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @damy79 è un gran sistema quello che hai . E migliorarlo non sarà proprio semplice, ipotizzo. Per come la penso io , la 555 la sfrutteresti con macchine che nascono con una certa filosofia di ingegnewrizzazione tipo cds3 nds macchine disegnate con accorgimenti per isolare le varie parti in gioco , o che nascono separate tipo nDAC , implementato bene , non propriamente per una macchina integrata con un dac non al livello delle suddette, anche se bensuonante. Attenderei ulteriori sviluppi, tuttavia vil miglioramento lo percepiresti comunque al cambio. Ma ne vale la pena? Se cambiassi la kudos con una magico, anche a3 entreresti in ben altra dimensione ,che è quello che farei io.
damy79 Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 @antonew hai colto il punto, ne vale la pena? Anche perché il sistema risulta, per qualità dei componenti e sinergia, ben equilibrato. Scombinare qualcosa potrebbe fare ripartire la corsa all'upgrade per cercare di riportare anche gli altri componenti allo stesso livello. So che fa parte del "nostro" gioco ma dopo l'inserimento del 252/SCDR ho trovato la "pace" e il 555 sarebbe più una prova che un vera voglia di ripartire inseguendo anche successivi upgrade. Visto il trambusto in Naim con le nuove serie 200 e 300 e un'ipotetica nuova serie 500 di prossima uscita forse conviene attendere sviluppi futuri e godersi quello che ho già!
antonew Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Adesso, damy79 ha scritto: 252/SCDR superbo, un vero e proprio riferimento 1
ric236 Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 @damy79 con naim la voglia di upgrade è sempre presente... hai già un sistema pre/finale top. Inserire un 555PSdr su NDX2 avrà qualche migioramento ma a mio avviso non stravolgerà la sorgente. 555PSdr è pensato per NDS o per il CD555 dove volendo (potendo) se ne possono implementare due. Molti naimisti ritengono che un alimentatore top riesca a dare il meglio solo sulle sorgenti top, sfumature forse che però entrano nella soggettività Anch'io nel tuo caso valuterei un upgrade diffusori. Se poi ti va di fare una prova, cerca un nDAC usato (si trovano attorno a 1000 euro) e con XPSdr potresti preferirlo a NDX2 (nel mio sistema ho fatto questa prova a livello sorgente e NDX2 è tornato al mittente).
damy79 Inviato 28 Settembre 2023 Autore Inviato 28 Settembre 2023 @ric236 Posso sapere come controlli l'nDAC e come lo hai implementato? In cosa si distinguono come firma sonora l' nDAC e NDX2? Grazie del tuo contributo.
ric236 Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 nDAC con unitiserve e ND5-XS2 per lo streaming online, cavi DC-1 bnc/nbnc per entrambi. Nel tempo ho aggiunto tre powerline con priorità dac-xps-nd5xs2, cercati e trovati usati danno un buon contributo al risultato finale; fatta la prova ahimè non si torna indietro. I due streamer sono piuttosto sensibili ai collegamenti di rete, ho aggiunto cavi lan "audiofili" e uno switch modificato per utilizzo audio. l'upgrade timbrico sulla conversione proveniente dalle minori interferenze di rete sul trasporto sono immediate. Le differenze tra XPS2 e nDAC+ND5-XS2 con XPSdR sono (nel mio sistema) solo soggettive, nDAC lo trovo più musicale e con un transiente più fluido. Feci la prova con NDX2 solo per curiosità e per qualche giorno. nDAC+XPS vanno lasciati sempre accesi, dopo averli spenti (vacanze o lunghi fermi dell'impianto) si esprimono al meglio dopo almeno tre giorni. 1
antonew Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 6 ore fa, ric236 ha scritto: XPS2 e nDAC+ND5-XS2 con XPSd usi due xps? o meglio una delle due dedicata allo streamer?
ric236 Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 no, ho incato il paragone tra nDAC+XPSdr e NDX2+XPSdr nel mio sistema, XPSdr è sempre il medesimo
Messaggi raccomandati