Vai al contenuto
Melius Club

Pesche per divorziati alla Esselunga


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, garmax1 ha scritto:

efficace in cosa? 

Tu scegli il supermercato in base alla pubblicità oppure vai all'iper tosano anche se non fa pubblicità così trandy

Se fanno la pubblicità presumo che sappiano anche che sarà efficace

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969768
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Martin ha scritto:

Ca2zo Jim, questo copy è un fottuto genio, perché non lavora per noi ? "

 

Tecnicamente parlando il copy è un fottuto genio quando il pubblico, anche a distanza di tempo (a volte anni ed anni), associa automaticamente marchio+prodotto+claim+campagna virale.

Se invece la campagna virale vive di clamorosa vita propria senza che sia associata nel tempo ad un ben preciso marchio o ad un claim efficace e duraturo il copy più che un genio è un mona.

E questo lo si può giudicare solo dopo un determinato lasso di tempo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969772
Condividi su altri siti

@Velvet 6 pagine di commenti in 7 ore in un circolo bonvivant sono comunque un buon punto di partenza. Credo non avessero in mente di bissare la brand reputation (reputazione del marchio) di rolex o di bmw. Peraltro esselunga non è certo l'ultimo pimpirinella della GDO quanto a notorietà del marchio. 

Nel target (bersaglio, obiettivo)  individuato da divorziati medio alto redditivi con figli (oltre il 50% dei divorziati italiani) intanto si è insidiato il worm (verme, pensiero intrusivo, associazione mentale subconscia) "esselunga". Nessuno di loro si fionderà a comprare cassette di pesche, ma tra sei mesi o un anno semplicemente "troveranno naturale" fermarsi da esselunga più che da qualche concorrente. E non sapranno nemmeno loro il perché. 

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969780
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Martin ha scritto:

Esselunga non è certo l'ultimo pimpirinella della GDO quanto a notorietà del marchio. 

E' il supermercato col maggior fatturato in Italia, pur essendo presente in forze solo su circa 1/3 del territorio.

Nel 2022 ha fatturato quasi 9 miliardi di euro.

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969782
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

i ma intanto l'azienda è sulla bocca di tutta Italia

La campagna è uscita 2 giorni fa.

 

Lo ripeto a scopo di comprensione per tutti: il successo di una campagna corporate (non di prodotto) lo si giudica nel medio-lungo termine.

Se fra un anno la gente ricorderà ancora pesca+bambina triste+coppia wasp divorziata+cliam=esselunga e la catena avrà aumentato il parterre di clientela allora il (o meglio, la squadra dei) copy sarà giustamente riconosciuto come un ottimo professionista.

Se invece fra 6 mesi sarà una cosa del tipo "ti ricordi quello spottone noiosissimo e triste con la bimba e la pesca? Ah, si boh...di chi era? Non so, forse del panettone?" allora sarà un altro paio di maniche.

 

Vabbè che siamo in un circolo di bonvivant tuttologi, ma nell'ambito ci lavoro e qualcosina per sentito dire la mastico. Poi per carità, siamo tutti disposti ad imparare dai massimi esperti. :classic_biggrin:

 

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969788
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Velvet ha scritto:

Poi per carità, siamo tutti disposti ad imparare dai massimi esperti

Io di pubblicità non so nulla, ma davanti alla scelta da parte di un'azienda che fattura 9 miliardi di sole vendite al dettaglio, tendo a fidarmi

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969797
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

ma davanti alla scelta da parte di un'azienda che fattura 9 miliardi, tendo a fidarmi

Confermo, non sai nulla:

 

https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/bud-light-fa-partnership-lattivista-trans-titolo-crolla-2140078.html

 

(PS Budwiser fattura solo in USA 54miliardi di $)

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969799
Condividi su altri siti

Adesso, Martin ha scritto:

ragione, ho messo in corsivo gli anglismi per sottolinearne l'origine barbara e inserito la traduzione italiana tra parentesi

Ottima cosa.

Io però li eviterei completamente se possono essere evitati.

Dire brand reputation invece di reputazione del marchio insomma...

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969800
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:
13 minuti fa, Velvet ha scritto:

massimi esperti

Io di pubblicità non so nulla, ma davanti alla scelta da parte di un'azienda che fattura 9 miliardi, tendo a fidarmi

Insomma di cantonate ne prendono parecchie.

Basta ricordare la pubblicità del consorzio Parmigiano Reggiano con Renatino che lavora 24 ore su 24 e non ha mai visto il mare.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969807
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Vorrai mica paragonare le due cose, spero.

 

E' la stessa identica cosa: non guardare il dito, guarda la luna: azienda (multimiliardaria) investe in una campagna "sopra le righe"  che diventa virale in due giorni in tutto il globo e resta sulla bocca di tutti per un mese abbondante. 

Ganzo eh il copy? 

Si, perdita secca 5 miliardi (per il momento).

Credo ora il genio stia leccando francobolli in un sottoscala. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16405-pesche-per-divorziati-alla-esselunga/page/6/#findComment-969811
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...