Sandroliga Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio circa un cavo di alimentazione da collegare dal contatore all’impianto,attualmente uso un cavo fror da 4mm niente di che comprato in un magazzino elettrico il problema la lunghezza circa 16 metri e il costo mi ero rivolto su Ricable 4up o meglio ancora il più costoso 😔6up mi sapreste consigliare un cavo che possa migliorare il suono senza spendere un botto…..deve alimentare un impianto complesso…..grazieeeee
pro61 Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @Sandroliga https://www.audioteka.it/prodotti/sommer-cable-n-ym-st-j-3x4.html
ferroattivo Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @Sandroliga benvenuto nel club, i cavi da te menzionati anche se adatti allo scopo non sono omologati, dal contatore utilizzando la linea dedicata solo per l'audio è già un effettivo miglioramento e in una canaletta sarebbe opportuno usare un cavo omologato . C'è il Viablue X25 che ha le certificazioni , anche il Sommercable ha le certificazioni, c'è ne sono anche altri. 1
cactus_atomo Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @Sandroliga dal contatore o dal quadro di casa?
Sandroliga Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 @cactus_atomo si scusami dal quadro di casa!!! Vivendo in casa unifamiliare non problemi con scale e rientranze varie ho predisposto una canalina allo scopo, con un cavo più performante migliorerebbe il suono?
Sandroliga Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 @ferroattivo ma usare un cavo non certificato cosa preclude?
cactus_atomo Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @Sandroliga se il cvo non è certificato il tuo impianto non è a norma e nessun elettricista te lo può certiticare. e oggi le cetificzioni servono per vendere per affittare per le assicurazioni (oltre che per la sicurezza tua dei tuoi cari e delle cose che hai in casa)
ferroattivo Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @Sandroliga sopra hai avuto la risposta da @cactus_atomo , i cavi omologati rispondono alle caratteristiche elettriche , rischio di incendio e sollecitazioni meccaniche ai quali sono stati sottoposti per ottenere la certificazione di utilizzo sul ns. territorio. Probabilmente queste caratteristiche le hanno anche diversi cavi che si usano nel settore hifi, ma per il basso volume di vendita i vari produttori non li sottopongono ai test di omologazione poichè spendioso. Nel mio impianto uso cavi di alimentazione hifi non omologati , ma solo per uso esterno , la sera prima di andare a dormire stacco sempre la presa dal muro, per cavi incanalati sarebbe difficoltoso anche solo controllare che tutto è ok.
Messaggi raccomandati