Vai al contenuto
Melius Club

Naim Nait XS2 fruscio

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, enzo966 ha scritto:

Così, non so perché, lo vedo un po' meno bene

Si infatti non si capisce il perché 

Poi cosa c'entrano i fulmini?

I disturbi dipendono da eventuali radiofrequenze 

Inviato
52 minuti fa, Cano ha scritto:

Poi cosa c'entrano i fulmini?

Sei tu che hai scritto riguardo la gabbia di faraday che c'entra una fava contro le radiofrequenze ma è di protezione contro le scariche elettrostatiche (fulmini).

Ho cercato di spiegarti quanto sopra; tutto lì.

Inviato
4 ore fa, enzo966 ha scritto:

gabbia di faraday che c'entra una fava contro le radiofrequenze

Ci giureresti?

Inviato

@Cano Certo un segnale rumore  at 63.6dB left and 65.3dB right, both ratios ref. 2.83V into 8 ohms. Restricting the measurement bandwidth to the audioband improved these ratios to, respectively, 74.8 and 79.8dB.

È un livello da ingresso phono degli anni 70 non da ingresso alto livello, mentre la misura in banda audio è da prephono attuale normale che abbia un po' fruscio.

• Melius 1
Inviato

@toni.vito73 quello che l'altro giorno ho cercato di spiegare ad @Alfio84.  Io sono felice del mio supernait 3 me ne frego se ha quel filo collegato ma suona da Dio specie poi se collegato all hicap dr.

Inviato

@toni.vito73 quello che l'altro giorno ho cercato di spiegare ad @Alfio84.  Io sono felice del mio supernait 3 me ne frego se ha quel filo collegato ma suona da Dio specie poi se collegato all hicap dr.

Inviato
14 ore fa, Cano ha scritto:

Ci giureresti?

No :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:, perché vedi, buona parte delle schermature interne ed esterne dei nostri gingilli sono basate sul principio della gabbia di faraday; persino alcuni accorgimenti a circuito stampato si comportano come "gabbiette" così come le shermature dei trasformatori (in questo caso schermano bf e non af) per attenuarne il flusso disperso; altro che "Cioè tu conosci degli ampli che abbiano una gabbia di faraday?:classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh: 

Praticamente tutti!

Ha poco senso che l'utente ce le costruisca intorno (io, giusto per scaramanzia, ho costruito il tavolino a gabbia di faraday) ma dentro gli apparecchi ci sono eccome!

Il telaio metallico stesso lo è.

Seguono diapositive.

Trasformatori schermati 

Dac4DiamPowerBaseRv2_Top.jpg

Gabbiette per cs

120_web.jpg

Circuito stampato con schermatura

233191-16099142.jpg

Inviato

@Cano certamente: sono basate sullo stesso principio; sono schermature in materiali conduttori.

Anche lo sportello del forno a microonde ha una rete metallica per protezione di chi vi si avvicina.

I tiranti del mio tavolino, oltre che per motivi strutturali, garantiscono la continuità tra i ripiani ed il tutto è collegato a terra; non serve ad una mazza (come t'accennai, l'ho fatto per scaramanzia) ma è stato immediato realizzarlo.

20231004_112920.jpg

• Confused 1
Inviato

@Cano

C'è un pizzico d'entropia cavistica sono attacchi per prove ed esperimenti:classic_biggrin:

Pensa che è impianto silenziosissimo.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i naim sono strani, in tempi lontani un cato amio prese nuovo un nait prima serie, ottimo suono m ogn volta he qualcuno del palazzo faceva partire l'ascensore partiva anche un botto nei diffusori. dopo ennmila e più tentativi sostituito il naim con un hk, problema sparito

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

naim sono strani, in tempi lontani un cato amio prese nuovo un nait prima serie, ottimo suono m ogn volta he qualcuno del palazzo faceva partire l'ascensore partiva anche un botto nei diffusori. dopo ennmila e più tentativi sostituito il naim con un hk, problema sparito

Hai ragione, ma non solo i naim, il mio aidiogram mb1 è pure peggio 

Ma il bello è che lo scrivono anche sul manuale di istruzioni ma nessuno si prende la briga di leggerlo 

Poi ci sarebbe il discorso di rivolgersi ad un rivenditore competente...ma questo è un altro discorso 

Inviato
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

naim sono strani, in tempi lontani un cato amio prese nuovo un nait prima serie, ottimo suono m ogn volta he qualcuno del palazzo faceva partire l'ascensore partiva anche un botto nei diffusori. dopo ennmila e più tentativi sostituito il naim con un hk, problema sparito

lo faceva anche a me, dopo l'inserimento del sub nell'impianto. niente botti ma interferenze udibilissime e cmq un rumore di fondo accentuato (a regola deve essere molto silenzioso).

riasolto con il gia citato collegamento del morsetto della massa ad una vite dello chassis, cone da suggerimento dell'assistenza Lasa di piacenza.

IMG_20231005_145418.jpg

Inviato

Grazie del consiglio del cavetto dal ground alla vite, problema sparito.

Inviato

@Simo @Alfio84 di Naim rumorosi se ne sentono a iosa, se è così semplice risolvere, mi chiedo, perché la casa madre non lo fa direttamente in fabbrica? Quali vantaggi porta il fatto di non avere questo benedetto cavetto a massa? Oltretutto se fosse fatto in fabbrica, nessuno si lamenterebbe del rumore con un risultato estetico migliore.... Dove sta l'inghippo?

Inviato

@Suonatore da me funzionava tutto perfettamente, silenzioso decisamente sopra la media. all'inserimento del sub è capitato e l'assistenza mi ha consigliato questa soluzione (quando il negozio mi aveva detto, so ca..i, te lo tieni cosi).

a volte capita, non è la prima volta, anche con altri marchi.

di sicuro i negozianti in media dovrebbero essere un po piu scafati, o chi fa assistenza dovrebbe vendere 😁