Berico Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 Non mi riferisco ai giradischi, li è chiaro penso a tutti (credo) che solo la testina possa fare la differenza, ma mi riferisco alle sorgenti digitali, dac e lettori cd, in quale modo il suono cambia e come lo alterano per avere un loro family sound ? e dove le sorgenti possono davvero intervenire nella catena, modificando il risultato per esempio per spazialità tra gli strumenti (non citerò il nero infrastrutturale, so che molti sono sensibili) o rappresentazione scenica , il famoso suono materico, ovviamente se ciò avviene e se avviene a discapito di cosa? con quale soluzione tecnica ? Spesso si dice che i lettori cd sono tutti uguali e pure i dac , non credo siano tutti uguali anche se un paio di misure potrebbero dirlo, ma non credo nemmeno che a suono corretto ci possano essere differenze stratosferiche. Ma magari mi sbaglio. Ci sono pure i lettori cd a valvole che a quanto pare a rappresentazione scenica non hanno eguali, verità, leggenda o giocano su alcuni parametri?
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 28 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Settembre 2023 Azzardo... Secondo me In tanti vorrebbero dirti che non ci sono differenze, o al massimo che sono minime. Ma non lo faranno, perché saranno catechizzati come sordi, o con l'impianto ciofeca... 4 1
Dufay Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 6 minuti fa, Berico ha scritto: mi riferisco ai giradischi, li è chiaro penso a tutti (credo) che solo la testina possa fare la differenza Questa è nuova... Braccio e tutto il resto va bene tutto.
Berico Inviato 28 Settembre 2023 Autore Inviato 28 Settembre 2023 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Questa è nuova... Braccio e tutto il resto va bene tutto. Era un esempio comodo, di certo la maggioranza almeno una testina nella vita l'avrà cambiata, e il risultato è subito apprezzabile. Comunque grazie per il contributo.
Branch Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 @Berico Proprio oggi ho collegato il lettore BD al mio Topping E30 e l'ho confrontato con il lettore CD collegato direttamente al pre. Preferisco il lettore CD, mi pare riproduca un suono meno "muddy" del BD/Topping. Intendo dire, cioè, che una minima differenza fra le 2 sorgenti è secondo me udibile. Credo.
Berico Inviato 28 Settembre 2023 Autore Inviato 28 Settembre 2023 @Branch @Ggr ma che le differenze ci siano io non lo metto in dubbio, voglio solo capire tecnicamente come si ottengono, esempio sciocco ho una scena molto definita, contorni perfetti, come li ottengono ? la scena è meno definita, ma c'e' , ma ho un suono piu ''ricco'' come si ottiene ? siamo all'interno della correttezza del suono? interpretazioni diverse dell' hi-fi o per ottenere certi effetti, ammesso che per la maggioranza ci siano, bisogna mettere da parte la correttezza di certi parametri e goderne di altri?
audio2 Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 27 minuti fa, Berico ha scritto: si dice che i lettori cd sono tutti uguali e pure i dac ma per niente 27 minuti fa, Berico ha scritto: un paio di misure potrebbero dirlo il punto è sempre: ma cosa faccio per avere quelle misure uso gli opamp o una badilata di discreti 1
Ggr Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 Per quanto rigurada il dac, secondo me occorre partire da una alimentazione pressoché perfetta, perche sporcizia e rumore, li dentro fanno più danni che altrove. I chip di conversione, in teoria non dovrebbero avere un suono caratterizzato, quello se lo si vuole, lo si ottiene giocando poi con lo stadio analogico. 1
Branch Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 2 minuti fa, Berico ha scritto: voglio solo capire tecnicamente come si ottengono Non ne ho la minima idea. Mi spiace.
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 28 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Settembre 2023 Esistono piu categorie di sorgenti, dalle quali le differenze possono assottigliarsi o rendersi piu evidenti -sorgenti a stato solido [poco caratterizzanti] -sorgenti a valvole [molto caratterizzanti] -sorgenti con sezione di conversione R2R [relativamente caratterizzanti] Per affrontare la questione in maniera molto approfondita ci sarebbe da scrivere tantissimo, tuttavia un abbozzo lo si può fare Partiamo dalle sorgenti a stato solido: *se* queste venissero collegate ad uno stadio d'ingresso che garantisse un macthing d'impedenza costante a tutte le frequenze [quindi teorico] il rischio di suonare veramente in modo molto simile ci sarebbe eccome Questo poichè in regime stazionario producono quasi tutte le stesse misure, ed infatti la controprova è che vengono collegate tutte allo stesso analizzatore Una volta portate a casa le cose possono cambiare, vuoi per i segnali utilizzati [al posto dei segnali puri sinusoidali si utilizza la musica, che per natura è un segnale di tipo complesso] vuoi per le elettroniche a valle ad essi collegati, non più un analizzatore, bensi un preamplificatore o amplificatore che, oltre ad avere parametri diversi in accettazione, reagirà anche in modo diverso sia come macthing che come livelli [ad esempio fenomeni di microsaturazione in ingresso] Sulle sorgenti a stato solido non si fa molto per caratterizzarle, producono risultati quasi teorici al banco Quello che succede dopo avviene per fenomeni di interfacciamento, ad esempio se cambia la scena sonora vorrà dire che a livello di crosstalk è cambiato qualcosa, oppure se piccole difformità dei livelli tra i due canali possa incidentalmente acuire quella che si manifesta con l'elettronica a valle, questo genera un decentramento del palcoscenico sonoro La questione della riproduzione dei formati può incidere pure, ad esempio a seconda della bontà del filtro digitale, e come si comporta in prossimità della zona di cut-off Le sorgenti a valvole mostrano chiari segni di distorsione, anche se apprezzate queste colorano palesemente il suono che, a sua volta, si rischia anche di farle intermodulare con la distorsione degli apparecchi collegati a valle Per adesso ci fermiamo qui, poi man mano vediamo cosa esce fuori dalla discussione 3 3
gianventu Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 23 minuti fa, Berico ha scritto: e dove le sorgenti possono davvero intervenire nella catena, modificando il risultato Mio parere basato sulla mia esperienza: fintanto che rimani nel dominio digitale, vale a dire dal router allo stadio analogico di uscita del dac, niente cambia, nessun player in bit perfect suona diverso da un altro, nessun cavo digitale che rispetti lo standard necessario, potrà mai apportare miglioramenti, etc etc. Questo vale, ovviamente, solo nel caso in cui il segnale non venga in qualche modo alterato volutamente. Io ne ho fatto una regola da anni e ci convivo alla grande. 1
Berico Inviato 28 Settembre 2023 Autore Inviato 28 Settembre 2023 @Ggr per dac intendo l'intero apparecchio, però dici che anche i chip non dovrebbero fare la differenza, questo è un tassello in più.
Severus69 Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 18 minuti fa, Branch ha scritto: mi pare riproduca un suono Quando si parte con il "mi pare" significa che differenze non ce ne sono o sono trascurabili. 1 1
Mighty Quinn Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 36 minuti fa, Berico ha scritto: mi riferisco alle sorgenti digitali, dac Superato un certo livello, chiamiamolo Focusrite threshold per capirsi... ovviamente no non possono fare alcuna differenza, se ti riferisci alla realtà Si invece e molta se ti riferisci alle favolette audiofile da fanboy suggestionato Facile facile
Berico Inviato 28 Settembre 2023 Autore Inviato 28 Settembre 2023 @FabioSabbatini per cui che il marantz abbia un family sound è una leggenda o lo metti in quelli che non suonano in modo corretto? @senek65 esempio pratico di un lettore cd che svolta, per cortesia così abbiamo un riferimento.
Mighty Quinn Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 @Berico per fare un DAC che abbia un family sound, cioè che suoni caratterizzato cioè più o meno distante da un DAC che suona correttamente, bisogna impegnarsi Dubito che il marantz sia fatto male o perlomeno mi sorprenderebbe parecchio Di conseguenza si è una leggenda o meglio una baggianata
Berico Inviato 28 Settembre 2023 Autore Inviato 28 Settembre 2023 @FabioSabbatini la domanda non era semplice, non mi aspettavo già in prima pagina la distruzione del family sound marantz, ma te ne sei uscito elegantemente. 1
Messaggi raccomandati