Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Adesso, captainsensible ha scritto:

ma non mi sembra che valgano solo per te, dal momento che ogni due su tre stai a ribattere su questa discussione, tra l'altro sottolinenando continuamente che "gli altri" hanno la verità in tasca.

Secondo te tra uno che dice dì aver fatto dei test,descrivendone il metodo e poi riporta i propri risultati specificando che sono i risultati di quei test e per quello valgono,e altre persone che sostengono che non è assolutamente possibile, chi ritieni si cali nella parte del portatore della verità?

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979798
Condividi su altri siti

acusticamente

Ma scusate, se uno ha fatto delle prove e le racconta, oppure le ribadisce quando altri le contestano, sottolineando che valgono solo per lui, cosa si dovrebbe dire, che non ha il diritto di scriverlo ? O non ha il diritto perché non viene gli viene attribuita la scientificità del test ?

Non sto tirando in ballo dove sta la ragione ma capire se c’è libertà di espressione o c’è un comitato che decide quali sono i limiti. Così, anche per capire come regolarsi.

Capirei se @ascoltoebasta avesse scritto che ha visto gli asini volare ma non mi sembra abbia descritto cose campate in aria (lo so, per molti lo sono)

Anche qui sottolineo che non mi paga come avvocato difensore

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979802
Condividi su altri siti

Mi domando alle volte dov'è il problema non ti piaciono i cavi o non ritieni che apportino grosse migliorie all' impianto fai come ho gli stessi da vent'anni però se altri la pensano in modo diverso perfetto.

Sei convinto ed hai le prove che le sorgenti siano tutte uguali  ti tieni quella che hai finché muori 😜 e non ne ascolti  e non ne misuri più sarebbe un'inutile perdita di tempo.

Personalmente non smanio di convincere nessuno che  le mie idee  nel mondo dell' Hi-Fi siano perfette.

Perche non lo sono   lo dimostrano la quantità di elettroniche e diffusori in commercio pronte a testimoniare che  esistono una miriade di altre  possibilità nell' ascolto della musica e per fortuna.

Se poi uno mi viene a dire che la sua é sicuramente quella giusta al di là dei titoli Ingegnere, fonico , tecnico del suono , Fisico o lupo 🐺 mannaro stiamo sempre parlando di un hobby o di una passione non di un farmaco salvavita e quindi valuterò con la mia testa ed i miei gusti .

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979803
Condividi su altri siti

45 minuti fa, naim ha scritto:

preferirei comunque inserire nella catena un oggetto costruito in quel modo.  

E su questo, niente da dire.

46 minuti fa, naim ha scritto:

Lo valutavo più come lettore di file.

Allora forse sarebbe meglio tu ti indirizzassi su uno streamer, piuttosto che su un media center di cui non andresti ad utilizzare che parte delle sue funzioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979804
Condividi su altri siti

3 ore fa, fanbachiano ha scritto:

E qui mi sono letteralmente spiaggiato. E chissà quanto altri ce ne saranno come

Narrami, qual è il problema? Su cosa ti sei spiaggiato? Ti metto a disposizione 10 anni di esperienza liquida.

Con un solo avvertimento: bado al sodo.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979812
Condividi su altri siti

@gianventu ma @naim è un po' che sbava per un music server di tipo audiophile. Allora il mio consiglio è uno: se ti piace un oggetto audiophile, prendilo e basta.

Se invece uno cerca una soluzione semplicemente efficente e funzionale per la gestione dei files, è tutto un altro paio di maniche. E di costo.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979816
Condividi su altri siti

8 minuti fa, one4seven ha scritto:

è un po' che sbava per un music server di tipo audiophile. Allora il mio consiglio è uno: se ti piace un oggetto audiophile, prendilo e basta.

Che poi io, tranne un paio di mesi nei quali ho avuto uno Squeezebox Touch, ho poi sempre utilizzato i server Bryston (BDP1 e BDP2), quindi non sarebbe nemmeno una novità. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979828
Condividi su altri siti

5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Pietro, te ne potresti anche strafottere dei parametri RLC, si misura direttamente la caratteristica completa del segnale musicale che transita da un cavo a confronto di un altro

Quando hai ottenuto TUTTE le caratteristiche esistenti che compongono un segnale musicale cosa vorresti ottenere di più ?

Le misure di RLC servono a stabilire le caratteristiche circoscritte al cavo

Le misure di cui ti parlo servono a stabilire le caratteristiche del SUONO nell'attraversare il cavo, quindi sono le cose che contano veramente per stabilire se cambia qualcosa, quanto cambia e dove cambia 

Mi dici per curiosità con questa misura se hai trovato differenze importanti qualche volta?

Se come immagino la percentuale rilevata di diversità è tendende a zero fatti una domanda e datti una risposta.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979829
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ggr ha scritto:

Sin da ragazzino, quando ho iniziato a trafficare con gli impianti,  ho avuto sin da subito la mia idea di suono, e ho sempre cercato di avvicinarmi a quella, e devo dire che da quando ho iniziato a farmi le mie misure ambientali, il percorso si è velocizzato, e praticamente per quanto mi riguarda sono tranquillo da un bel pezzo.

Vado ad ascoltare un impianto da 200.000 euro?

Primo, non potrei permetterlo e non lo comprerei neanche se potessi, secondo che senso avrebbe cercare di scimmiottare il suono di un altro, quando ho trovato il mio che mi piace?

Inoltre in casa, sin da bambino, hanno sempre suonato strumenti veri nelle mie stanze, quindi se priprio voglio farmi del male con dei pragoni, potrei ache accontentarmi...

Misurare fai benissimo.

Non devi andarti ad ascoltare roba ultra costosa per forza.

Per esempio se mi chiedono se voglio provare qualcosa nel mio sistema faccio entrare solo cose che poi potrei comprare.

Ho un amico che vorrebbe portarmi il suo Linn streamer/dac che costa tipo 40000 €, io non lo faccio entrare in casa che se mi dovesse piacere poi non potrei comprarlo.

Da lui lo ascolto nella catena e non so quanto ci sia di suo nel suono totale, preferisco restare "nell'ignorantità" come dice Checco Zalone.

Io parlavo di confronti nel senso magari hai un ampli A e scopri che seppur valido potrebbe congeniarti più il suono dell'ampli B o di qualsiasi altra cosa.

Magari semplicemente un posizionamento di un diffusore a cui non avevi mai pensato.

Spesso si possono imparare anche cose stupide e gratuite, non per forza da andarci fallito.

Oppure per esempio io ho provato vari piedini che da me non mi piacevano, così non mi è mai venuto il pensiero neanche di comprarli.

Dico cose anche stupidissime.

Sul discorso degli strumenti veri a me viene da sorridere quando sento la gente che afferma che nel loro sistema sentono come lo strumento vero e che vanno ai concerti, come se gli altri vivono su Marte e non sono mai andati ad un concerto o non hanno ascoltato uno strumento vero, ma noi giochiamo con la riproduzione che è purtroppo un'illusione in scala notevolmente ridotta di quello che sentiamo nella realtà.

Quest'ultima digressione è in generale, mai sentito da un impianto quello che ascolto dal vero, magari.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/112/#findComment-979838
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference