Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

8 ore fa, acusticamente ha scritto:

Ma scusate, se uno ha fatto delle prove e le racconta, oppure le ribadisce quando altri le contestano, sottolineando che valgono solo per lui, cosa si dovrebbe dire, che non ha il diritto di scriverlo ?

Io ho ascoltato a casa mia un lettore cd da 500 euro che suonava MEGLIO di una combo meccanica+dac da 20k euro.

E adesso che succede?  Qualcuno contesterà e dirà che sono sordo?

ps: se uno sostiene una tesi, non può sostenerla solo per difendere la sua posizione, ma deve valere per ambo le parti in gioco: ergo

- o è tutto possibile

- o ci sono dei limiti tecnico-scientifici

DECIDETEVI !

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980356
Condividi su altri siti

30 minuti fa, audio2 ha scritto:

poi io ascolto solo da cd quindi qui mi fermo

Siamo in due quasi quasi pensavo di essere rimasto l'unico va be' almeno sono in compagnia 😉.

Ma tu una leggera differenza tra lettori la senti o sono io l'unico suggestionabile. 😜

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980359
Condividi su altri siti

6 ore fa, captainsensible ha scritto:

Beh milioni, qualche centinaio...

No ci sarebbero così tante aziende che prosperano alcune da oltre 30 anni e se ne aggiungono di nuove se fossero solo qualche centinaio.

6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma che matti, se non conosci i meccanismi umani della percezione, appunto, non ci sarà nessuna possibilità d'incontro

L'umana percezione non stiamo parlando di giochi fatti da maghi.

Nessuno si mette a fare alchimie strane, le differenze si sentono pure se cambi il cavetto in dotazione con un cavo professionale basico quasi pari costo e senza dover essere audiofili, molti se ne rendono anche conto del cambio, ma non gli attribuiscono molta importanza.

Non è che ti fai il gioco delle tre carte da solo, io la prima volta che ho capito l'importanza di un cavo è stato al contrario, avevo preso un cavo di spessore maggiore e di buona marca, perchè intriso di stron...e ops stupidaggine ci passasse più corrente, lasciamo perdere.

5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Questa mi era sfuggita

Praticamente non hai capito un tubo su quello che si può estrapolare da un coherence test visto che continui a parlare di risposta in frequenza, anche se poi paradossalmente cambia solo quella :classic_biggrin:

Mi sottovaluti molto, fai bene, in realtà ho capito molto bene e giramenti di frittata a parte tu sempre quella vai a guardare e quelle variazioni se ci sono saranno sempre tendenti all'uguale o alla minima variazione, per quello un frullatore o uno scaldabagno non ti cambia molto.

La Ducati 888 accesa giusto per scherzare un po' con il microfono di misura a qualche metro aveva una risposta in fequenza da fare invidia ad un sistema audio, c'erano pure i 16000 e i 20000, ma non lo definirei proprio un suono celestiale o meglio lo è nel suo ambito, non per ascoltare musica.

Stavamo giocando con le auto e posato il microfono sul tavolo e accesa la moto è uscita quella risposta che ci ha lasciati di stucco, neanche immaginabile.

6 ore fa, one4seven ha scritto:

Alt... non la buttare sul semplicistico. Tutti i terrestri vedono il sole spostarsi rispetto a loro. Ma non è così. Sono loro che si muovono su di una sfera. Eppure la percezione normalmente ti dice che è lui che si muove e te stai fermo. 

Tutti matti?

No. 

Su Pietro... il ragionamento è semplice.

Dove non conosci, vai solo a sensazione da percepito. Tieni semplicemente conto che il percepito può essere non corrispondente alla realtà oggettiva. 

Punto.

Non c'è niente di male, e non c'è niente di matto. È così che funziona l'essere umano.

Si però il paragone è diverso, perchè nel caso della Terra e del Sole gli antichi pensavano che noi fossimo il Sole e tutti gli altri pianeti o stelle nel caso del Sole girassero intorno a noi, comunque qualcuno girava anche se non era la risposta corretta.

Nel caso degli ascolti delle elettroniche e dei cavi, se si ha una percezione di differenza o è vera o è falsa.

Quindi chi la sente se suona tutto uguale e avete ragione se l'è inventata di sana pianta, c'è poco credo da girarci intorno, quindi c'è solo una possibilità, è pazzo.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980364
Condividi su altri siti

acusticamente
8 minuti fa, Max440 ha scritto:

Io ho ascoltato a casa mia un lettore cd da 500 euro che suonava MEGLIO di una combo meccanica+dac da 20k euro.

Da parte mia non succede assolutamente nulla. Prendo la tua dichiarazione per come è, senza minimamente pensare a qualcosa di diminutivo nei tuoi confronti

Su quello che pensano gli altri non posso garantire nulla però bisognerebbe anche considerare, e non solo far passare sotto silenzio, tutte le volte nelle quali è stato dichiarato di aver scelto l’elemento meno costoso

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980369
Condividi su altri siti

6 ore fa, Look01 ha scritto:

Un qualsiasi  alimento o bevanda  può creare ad alcuni  piacere ad altri ribrezzo

Ok, ma esiste anche una realtà oggettiva:  le lasagne alla bolognese fatte in casa NON POSSONO NON PIACERE !!

Diverso se mi parli delle ostriche o del tartufo... : costano un botto, ma OGGETTIVAMENTE non sono un alimento universalmente ritenuto di gusto accettabile per chiunque... spiace ammetterlo, ma è così ....

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980370
Condividi su altri siti

acusticamente
7 minuti fa, Max440 ha scritto:
7 ore fa, gianventu ha scritto:

Però questo continuo ritornare sui cavi ha veramente rotto le pelotas!

Ci sono millemila 3d in fine tuning dove se ne parla, fatelo là.

SPERIAMO CHE LA CAPISCANO !!!!!!!!!

E allora sarebbe carino rispondere alla mia domanda più sopra…

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980371
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Max440 ha scritto:

ps: se uno sostiene una tesi, non può sostenerla solo per difendere la sua posizione, ma deve valere per ambo le parti in gioco: ergo

- o è tutto possibile

- o ci sono dei limiti tecnico-scientifici

DECIDETEVI !

Certo che può succedere, se ipotesi ami un suono più diciamo dolce e musicale magari potresti preferire un Marantz CD6007 ad un Esoteric che costa 20000 €, proprio perchè ci sono differenze tra sorgenti indipendentemente dal prezzo, è che alcuni dicono che non ci sono, mi sembra quello il problema serio.

Ci sono pure tra il suddetto Marantz e un Denon 800 più o meno pari prezzo così non scontentiamo nessuno, ma c'è chi dice che non è così.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980373
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ok, ma esiste anche una realtà oggettiva:  le lasagne alla bolognese fatte in casa NON POSSONO NON PIACERE !!

Diverso se mi parli delle ostriche o del tartufo... : costano un botto, ma OGGETTIVAMENTE non sono un alimento universalmente ritenuto di gusto accettabile per chiunque... spiace ammetterlo, ma è così ....

Oddio ho conosciuto più di qualcuno a cui non piace la NUTELLA, dico la NUTELLA e addirittura a chi non piace il CIOCCOLATO, dico il CIOCCOLATO in generale, io mi ci farei il bagno (purtroppo dopo ci dovrei prendere la residenza al bagno, ma per altri motivi poco simpatici :classic_biggrin:), quindi a questo mondo può pure succedere di tutto, dovresti vedere la mia faccia quando mi sono capitati.

Le lasagne patrimonio dell'umanità, ma ci sarà pure a chi non piacciono.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980376
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Max440 ha scritto:

C'è anche la trippa che costa poco e a me personalmente fa schifo però mi fanno schifo anche le ostriche che costano tanto.

Personalmente quando compro qualsiasi cosa la compro perché  ritengo funzioni bene e sia costruita bene  se poi  mi piace anche esteticamente meglio .

Dell'apparenza non me ne può fregare di meno quindi se mi dici che un lettore da 500 euro suona bene sapendo la marca sarei curioso di provarlo non perché non mi fidi del tuo giudizio ma solamente perché quello che piace a me non é detto piaccia a te e viceversa.

Ciao Stefano

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/118/#findComment-980386
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference