Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

La prima cosa è un valido suggerimento 

La seconda una utopia,  non è possibile 

Infatti gran parte delle differenze tra sorgentidigitalinon bacate,  mettici tranquillamente pure quelli da 90000, sono differenze percepite. Non reali.suggestione.

Buone per la mitologia e il fanboismo 

Truth hurts 

No la seconda invece non è trascurabile, molti si fanno infinocchiare dal marchio o da eventuali letture.

Lo devi provare e se non va non va, non devi fartelo piacere per forza.

12 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

E' naturale Sono anni che lo imparo su come scrivere

Puoi promuoverlo a pieni voti, pare 'na fotocopia.

12 ore fa, captainsensible ha scritto:

guarda basta che ti cambiano i parametri del filtro digitale: 4 cazzate e la macchina suona diversa.

E ovviamente "meglio" :classic_smile:

Ma de che, sia a parità di costo, ma anche con differenze di costo, un Esoteric non suona minimamente come un Accuphase e non hanno nessun filtro.

Io capisco voler avere ragione per forza, ma i filtri li mettono su apprecchietti, su modelli di un certo livello il suono è quello, se ti sta bene suona in quel modo o altrimenti ti compri altro.

Non è che vai dal Sig. Esoteric e gli dici che mi metti qualche filtro così lo faccio suonare a piacimento?

Quelle c@g@te ci sono sui prodottini.

Poi fate vobis, ascoltate col Topping da 150 € a me cambia una fava.

12 ore fa, Max440 ha scritto:

Facciamo fatica a capirci...

Allora provo con un esempio, così per chiarire quello che intendo.

Mettiamo che uno ha un impianto tendente ad un suono "soft", che predilige i suoni medio bassi e non è iperdettagliato (ne ho sentiti di impianti impostati così...).

In questo sistema, SENZA PRECONCETTI E SENZA SAPERE COSA STA SUONANDO COME SORGENTE (scusa il maiuscolo ma è importante questa premessa), l'ascoltatore potrebbe preferire un buon cd/dac da 1k euro dal suono aperto e definito rispetto ad un cd/dac da 10k euro dal suono "soft" e che rischia di accentuare eccessivamente l'impostazione del sistema.

Sintesi: se la sorgente digitale è tecnicamente ben fatta (se ne trovano già a 500 euro), la qualità sonora oggettiva non può essere molto distante da una sorgente digitale che costi anche 100k euro....  

Essendo tu un informatico, non puoi non comprendere questo paradigma.

ps: poi c'è chi dice di sentire differenze fra file identici, ma qui entriamo nel campo dell'esoterismo e della magia, settori che non mi competono ...:classic_wink:

Lo hai scrtto in un altro post dopo, del lettore Sony, meno mediobasso, scena più piatta e tante altre piccole o grandi cose, che diventano grandi quando fai ascolti ancora più prolungati.

Le differenze ci sono e sono messe in evidenza se si hanno sistemi a livello, più il sistema è a livello e più quelle differenze saranno grandi.

Non si cominci a dire il solito discorso che ci vuole impianto costoso o che non si ha il sistema all'altezza, ma in parte purtroppo è così, se uno prova una sorgente da 10000 € con un amplificazione e diffusori da 1000 €, non è la stessa cosa che se la prova con un ampli da 10000 e diffusori da 10000.

Ho messo dei prezzi X per farsi capire.

Purtroppo più sali col sistema e più si apprezzano le differenze tra i componenti.

Poi se si resta nei bassi fondi si può stare anche col Sony da 50 €, ma visto che tu non hai un sistema basico le differenze le senti e mi sembra normale.

Poi per alcuni sono grosse, per altri più piccole, ma ci sono e non provengono da magie, ma da realtà.

Qualcuno farà il solito discorso che lui sente bene anche con 500 € tutto compreso, va benissimo, aggiungo beato 

lui.

Io ho iniziato in auto con 2 woofer a pianale e 2 tw da 50000 Lire dell'epoca ed ero molto più contento di ora.

11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche per me non cambia nulla se non credi a quello che viene illustrato

Ok, possono anche esserci delle differenze, e se non sei orbo l'ho anche scritto, aggiungendo anche le motivazioni per le quali scaturiscono

Ma sono minchiatelle che tutto sommato con la qualità non c'entrano

Differenze risibili, che non giustificheranno mai l'esborso tra apparecchi da poche centinaia di euro fino alle decine di migliaia

Con le sorgenti digitali purtroppo è così, se lo vuoi capire lo capisci altrimenti fa lo stesso 

Non tutte le sorgenti hanno i filtri per il caffè, non sono minchiatine come dici, come ho scritto sopra i prodotti seri non ci mettono filtri, se ti sta bene suona in quel modo, se non ti sta bene compri altro, ma ripeto per te va benissimo il Topping da 150 €, fai bene ad usarlo e non è questione di soldi, se lo ritieni all'altezza e per le tue orecchie suona bene nessuno può dirti il contrario, "accattatevill" che di meglio non c'è.

Ho un amico che ha preso un SMSL Do300 mi pare, guai a chi glielo tocca, se lo è venduto e ricomprato 2 o 3 volte tra le varie prove.

Dove c'è gusto non c'è perdenza.

Avendo provato più di qualche lettore CD, ma anche qualche dac non concordo minimamente con chi non sente differenze, ma per me va benissimo che i visionari siamo noi, ci sta.

Inviato
11 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Semplicemente non sei sordo, anche se nella ..... ormai “vale tutto”.

Ma lo so benissimo senza fare il saputello, sono troppi anni che provo prodotti e ci sento benino.

Per loro è tutto uguale, buon per loro.

Sull'ultima parte non sono d'accordo e mi astengo, infatti ho messo i puntini, non c'è motivo di offendere chi la vede in maniera diversa. 

Inviato
9 ore fa, giaietto ha scritto:

…è il conto in banca ne risente 💸

Purtroppo piacerebbe anche a me ascoltare con 30 € di lettore cd che suoni come un top di gamma, come ho scritto da qualche parte le mie orecchie me le hanno date fallate e sentono differenze che non ci sono, il portafoglio non ringrazia affatto.

Inviato
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

non c'è motivo di offendere chi la vede in maniera diversa.

13 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Quelle c@g@te ci sono sui prodottini.

13 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Poi se si resta nei bassi fondi si può stare anche col Sony da 50 €,

14 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

accattatevill" che di meglio non c'è.

Non c'è motivo di offendere chi la vede in maniera diversa...

Seppur in maniera velata le tue affermazioni potrebbero sembrare delle offese,.

17 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

a me cambia una fava

Ecco, anche a me cambia na fava se per te ci vuole come minimo l'Esoteric per ascoltare piacevolmente un po' di musica (mi sembra di sentire quello del prephono da minimo 18k€se no suona rotto), e più sali di livello le differenze dovrebbero essere più sottili non più evidenti.

Inviato
22 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

come ho scritto da qualche parte le mie orecchie me le hanno date fallate e sentono differenze che non ci sono

Devi imparare anche tu ad auto convincerti del contrario. Sai quanti soldi risparmiati? 😅

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Non c'è motivo di offendere chi la vede in maniera diversa...

Seppur in maniera velata le tue affermazioni potrebbero sembrare delle offese,.

Purtroppo il confine è labile, uno che vuole ascoltare con 500 € di roba fa benissimo, ma non può pretendere che suoni come chi ha speso qualcosa di più.

Se giri con la Panda fai bene, ma se giri in Cadillac viaggi più comodo, non puoi dire che il confort sia lo stesso.

14 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ecco, anche a me cambia na fava se per te ci vuole come minimo l'Esoteric per ascoltare piacevolmente un po' di musica (mi sembra di sentire quello del prephono da minimo 18k€se no suona rotto), e più sali di livello le differenze dovrebbero essere più sottili non più evidenti.

Purtroppo tra un lettore cd da 500 € e uno molto più costoso ci sono grosse differenze, sulla dinamica, sul silenzio di fondo, la timbrica, purtroppo se il lettore costoso lo inserisci in un sistema basico, senza offendere nessuno, quel lettore non può andare al 100%.

Se metti non si sa in che modo un motore Ferrari su una Y10, le curve non le fai.

Mi dispiace se qualcuno si sente offeso e non è detto che bisogna spendere vagonate di soldi, ma non è neanche corretto dire che chi ha speso di più ascolta allo stesso modo, bisogna farsene una ragione.

Una catena di un certo livello suona meglio su tutti i parametri di una catena low budget.

Ovviamente tutte e due messe nelle migliori condizioni e da considerare anche che non tutti i prodotti costosi valgono i soldi spesi, ci può stare.

Poi se uno non gli va o non si può permettere di spendere si fa quello che si può, ma un conto è dire che io non voglio spendere più di un tot, un altro è dire che io ho speso 10 e va identico a chi ha speso 100 o addirittura 1000.

Se uno se lo vuol dire per compiacersi ci sta.

Ma è come mettere la testa sotto la sabbia.

Si può ascoltare bene a tutti i livelli, ma c'è chi magari riesce ad ascoltare meglio, evitare l'invidia, che a tutti i livelli c'è chi ascolta meglio di ognuno di noi, basta esserne consapevoli, ma neanche prendersi in giro con la storia che la Panda va come una Bentley.

6 minuti fa, giaietto ha scritto:

Devi imparare anche tu ad auto convincerti del contrario. Sai quanti soldi risparmiati? 😅

E che non lo so, sarei semi ricco.

• Melius 1
captainsensible
Inviato
53 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

non hanno nessun filtro

Il filtro digitale lo devono avere altrimenti non funzionerebbero.

Vabbé.

CS

Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Il filtro digitale lo devono avere altrimenti non funzionerebbero.

Vabbé.

Io ovviamente parlo di alcuni prodotti che hanno dei vari filtri per far cambiare il suono a piacimento dell'utente tramite selettori o da telecomando, mi pare ovvio che hanno un filtro digitale, ma quello è e quello ti senti, se ti piace come "modifica" il suono compri quell'elettronica, se non è di tuo gradimento non la compri.

Come detto mi riferivo ad altri tipi di filtri, credo non fosse neanche necessario specificarlo, ma vedo che non è possibile e bisogna mettere sempre i puntini sulla i anche quando è superfluo.

captainsensible
Inviato

@PietroPDP no, il filtro digitala lo hanno tutti i dac eccetto forse i 16 bit zero oversampling.

Quindi da 40 anni a sta parte li hanno anche i DVD da 30 euro che ti stanno tanto antipatici.

Quindi io (costruttore) posso prendere due lettori identici, cambio i parametri del filtro e li faccio suonare diversi.

CS

Inviato
Il 29/9/2023 at 19:57, Max440 ha scritto:

Ma più di una prova fatta "seriamente" con amici ha creato non poco imbarazzo nel discernere un lettore cd integrato midprice da un dac HiEnd

Dipende cosa vuol dire seriamente...

Il nostro cervello si confonde facilmente e se il test non è approntato da uno professionista non può avere alcuna validità 

Comunque le due macchine digitali erano di pari livello 

Inviato
Il 29/9/2023 at 19:59, ilmisuratore ha scritto:

Suona tutto diverso nel momento in cui si fa tutto perchè accada

Anche senza impegnarsi tanto 

Il mio krell è ben diverso dai 2 naim, che sono ben diversi dal marantz e dal denon 

Lettori CD ovviamente 

Inviato
Il 29/9/2023 at 20:22, ilmisuratore ha scritto:

Anche un test in cieco alla carlona risulta essere alla fine piu attendibile di un confronto non in cieco sempre alla carlona

Alla carlona non hanno senso nessuno dei 2 

Quando provo un componente lo faccio per settimane 

Nessun attacca stacca 

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, gianventu ha scritto:

Rispetto all’uscita usb, l’ottica tramite adattatore mini jack, è un mondo a parte. Provata questi giorni e scartata subito.

Si   l' uscita ottica del Mac mini  si trova nella stessa uscita per le  cuffie, e bisogna mettere un adattatore mini jack per cavo ottico  , fatto questo, è meglio bypassare cioè disattivare l'audio del mec mini , almeno io ho fatto così  e così per me va meglio dell'uscita USB.

Usando l'uscita USB del Mac mini , non si può disattivare ovvero bypassare l'audio , quindi resta sempre attivo e  per me non è il massimo averlo di mezzo.

Abbiamo due impianti diversi, sarà anche per questo che abbiamo due opinioni diverse sul Mac.

Inviato
Il 29/9/2023 at 20:28, one4seven ha scritto:

Eh ok, quindi un confronto "non confrontabile". Manco lo stesso tipo di uscita. Vabbè

Come?

Ma il digitale non suona tutto uguale?

Inviato

@captainsensible ma quello che dice lui e pure io concordo è che un lettore di livello ha il suo bel filtro impostato come da progetto e prove di ascolto e stop, mentre il dacchetto della caritas, come pure io ho ( mi pare 400 euro ), c'ha la sua selezione da fare, nel mio caso sposti dei ponticelli e hai fase minima fase lineare pendenza dolce pendenza ripida, chi si ricorda erano 7/8 scelte. allora faccio le prove dopo un pò comincio ad andare in tilt, guardo su altri forum, uno yankee dice che il settaggio di fabbrica è il peggiore e lui si trova bene con xyz, provo mi pare che vada bene, chiudo il coperchio e bona li. ora il tutto cd + dac esterno suona di sicuro molto meglio che solo cd, ma siamo sempre lontani dall' ottimo che ho sentito altrove.

Inviato
Il 29/9/2023 at 20:59, ilmisuratore ha scritto:

che DAC avete utilizzato ?

Lector s192 con psu 7 

Inviato
4 minuti fa, zigirmato ha scritto:

fatto questo, è meglio bypassare cioè disattivare l'audio del mec mini , almeno io ho fatto così  e così per me va meglio dell'uscita USB.

Usando l'uscita USB del Mac mini , non si può disattivare ovvero bypassare l'audio , quindi resta sempre attivo e  per me non è il massimo averlo di mezzo.

Che significa "disattivare audio del mac mini"? 

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Quando provo un componente lo faccio per settimane 

Nessun attacca stacca 

ed è così che si fa anche per me, in cieco non si è mai capito un tubo.

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge