Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho fatto più volte il passaggio a_b tra un onesto matantz cd 6003, e il dac bryston bda1, ad occhi chiusi, senza sapere che ingresso selezionassi, non li distinguevo. 

Con un ascolto più prolungato, il bryston aveva un po più di definizione e profondità.  Ma a livello di equilibrio timbrico, nessuna differenza percepibile da me, nel mio impianto. Anche il volume non cambiava di una virgola, evidentemente l'uscita aveva lo stesso livello.

Inviato
9 minuti fa, Berico ha scritto:

per cui che il marantz abbia un family sound è una leggenda

A volte si VEDE il marantz davanti a noi e ci si ricorda che da qualche parte è stato detto che produce determinati risultati

La prova si dovrebbe fare in modo diverso, collegare un Marantz e un Naim, poi, rigorosamente allo stesso livello di uscita, ascoltarli senza poterli vedere e riuscire a discernere i due apparecchi

Non è affatto facile in cieco eh, in generale, poi incidentalmente valgono le regole che ho anticipato, ma ho l'impressione che il family sound nelle sorgenti [se non le vedessimo] non sarebbe facile assegnarle

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Quando si parte con il "mi pare" significa che differenze non ce ne sono o sono trascurabili. 

Sono assolutamente trascurabili, ma se devo scegliere fra le due sorgenti, scelgo il lettore CD. 

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore per cui escludiamo a priori che un letture cd marantz  abbia all'interno soluzioni tecniche  volute per restituire un particolare suono che da anni lo caratterizza nel bene o nel male? 

lo caratterizza ovviamente per la massa audiofila, giustamente può essere anche solo un luogo comune. 

Inviato
Adesso, Berico ha scritto:

per cui escludiamo a priori che un letture cd marantz  abbia all'interno soluzioni tecniche  volute per restituire un particolare suono

Non voglio escluderlo totalmente in quanto vorrei vederci chiaro, ad esempio sottoporlo ad una serie di misure che nelle riviste non si vedrebbero mai

In questo caso ci capirei, e magari poter affermare qualcosa senza ipotizzarla

Ho l'impressione che, con la musica, tra i due canali [L--R] possa manifestarsi una differenza maggiore tra varie sorgenti rispetto alla classica risposta in frequenza come un righello

Non mi riferisco alle differenze di livello tra canale L e canale R, ma di quello che potrebbe succedere in regime dinamico durante la riproduzione di segnali musicali su una figura di Lissajous

Inviato
8 minuti fa, Berico ha scritto:

un letture cd marantz 

ma quale lettore, il base o il top di gamma

Inviato
24 minuti fa, Berico ha scritto:

già in prima pagina

Siamo infatti alla seconda :classic_wink:

Sul concetto di "family sound" in generale sarebbe da farci un treddicolo di quelli fichi alla Dufay 

Inviato

MSB un tantinello di family lo produce, almeno sui DAC Platinum - Analog

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

Non mi riferisco ai giradischi, li è chiaro penso a tutti (credo) che solo la testina possa fare la differenza…

Non condivido questa affermazione, pur non essendo un mega esperto di giradischi ritengo che in un impianto “suoni tutto”.

Pertanto a mio parere affermare che in un giradischi suoni solo la testina è una grossa castroneria.
Capisco che questo è un forum “pauperista” che privilegia la mediocrità forse per raccattare qualche proselito in più, dando “speranza” di mirabili ascolti con impianti scadenti…. però si rischia di dare informazioni errate ai viandanti inesperti del web…

Inviato

@Berico (se ho ben compreso le questioni che ti/ci poni...)

Intanto non è detto, secondo la mia esperienza e non solo, che le "misurazioni" chiariscano tutto: un amico tecnico delle trasmissioni militari con studi e specializzazioni in materia ed appassionato di hifi, si arrovella da sempre non riuscendosi a capacitare del perchè spesso apparecchiature che sulla carta dovrebbero essere il top, risultino meno performanti di altre che, sempre sulla carta, dovrebbero essere più scarse. Forse subentrano l'"orecchio" personale, forse un mix di fattori imponderabili... un pò come talvolta capita che fra due auto uguali in tutto, una vada meglio dell'altra.

Io so solo che ogni volta che sono andato ad acquistare un lettore CD, "armato" di tanti nomi di cui avevo preventivamente letto meraviglie... alla fine (è già la seconda volta) torno a casa con un Esoteric.

Certo costa di più di tanti altri (ed anche parecchio) ma li sento nettamente superiori agli altri lettori; quindi non condivido assolutamente la tua tesi che praticamente non vi siano differenze eclatanti (se ho ben capito). Altro grande costruttore era Wadia... ma non credo sia più attivo...  

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, dago ha scritto:

che le "misurazioni" chiariscano tutto

Ahia! E mò so penēs tua…:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Capisco che questo è un forum “pauperista” che privilegia la mediocrità forse per raccattare qualche proselito in più, dando “speranza” di mirabili ascolti con impianti scadenti

Hai questa sensazione? A me non pare proprio... anzi.

Inviato
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

collegare un Marantz e un Naim, poi, rigorosamente allo stesso livello di uscita, ascoltarli senza poterli vedere e riuscire a discernere i due apparecchi

L'ho fatto io. Però, essendo in negozio, li ho visti, e non posso dire se il livello di uscita fosse lo stesso. 

Che dire... non ci ho sentito particolari o stravolgenti differenze. Per cui ho preso quello che costava meno ed offriva più funzionalità. Il Marantz.

Inviato
13 minuti fa, dago ha scritto:

la mia esperienza e non solo, che le "misurazioni" chiariscano tutto: un amico tecnico delle trasmissioni militari con studi e specializzazioni in materia ed appassionato di hifi, si arrovella da sempre non riuscendosi a capacitare del perchè spesso apparecchiature che sulla carta dovrebbero essere il top, risultino meno performanti di altre

Basta misurarle direttamente nel contesto a cui vengono collegate

In special modo se si confrontano con altre sorgenti si capirebbe TUTTO

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

non ci ho sentito particolari o stravolgenti differenze

Tra sorgenti digitali a stato solido al massimo si potrebbe parlare di piccolissime sfumature

Poi ci sarebbero le sorprese, che celano sempre qualcosa che *non va*

Inviato

@ilmisuratore il punto è che non ho potuto dire che uno suonasse meglio e l'altro peggio. C'erano soltanto delle piccole differenze di "carattere". Nulla per cui valesse la pena di strapparsi i capelli, insomma.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge