aldofranci Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Ma sarà poi vero che all'ombra ci son meno gradi che sotto ai raggi del sole? Oh secondo me qui qualcuno arriverebbe a dire che è solo suggestione,che in fondo son differenze minime e trascurabili. Non so, io dico che dovresti toglierti dal sole molto più spesso di quanto non fai. 1
Folkman Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 @gianventu 44 minuti fa, gianventu ha scritto: 5 ore fa, Folkman ha scritto: Devialet Air è un protocollo wireless asincrono. Lo installi su pc/Mac, viene visualizzato tra le uscite audio del computer e quindi selezionabili come uscita, da qualsiasi player installato, tipo JRiver, Audirvana, Roon etc Quindi stai usando il Devialet air ? Come funziona il wireless del Dpremier , non lo ho mai usato ma vorrei provarlo , requisiti ideali di un Mac mini o Mac Pro per non avere problemi ? Grazie
ascoltoebasta Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 1 minuto fa, aldofranci ha scritto: Non so, io dico che dovresti toglierti dal sole molto più spesso di quanto non fai. Ma dai,non ci sono differenze,siete voi che le avvertite,sole o ombra non fa differenza, come nei lettori CD.
acusticamente Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 32 minuti fa, captainsensible ha scritto: Probabilmente ci saranno state differenze, a cercarle, ma nessuno trasformava un sax soprano in un oboe. A parte che nemmeno un pre o un ampli trasformano un sax in un oboe ma, se intendo bene, la tua battuta sta semplicemente a significare che le differenze se ci sono sono minime, quindi torno su quello che ho scritto in varie occasioni e cioè che spesso una differenza non andrebbe valutata, anzi pesata, in termini di grandezza ma, se anche piccola, sull’effetto che in alcuni ascoltatori può provocare per la piacevolezza nell’ascolto, sulla sua maggiore veridicità. Alle volte basta poco per completare quel precario equilibrio che ci può fare emozionare oppure no (il che non vuole ovviamente dire raggiungere l’uguaglianza musica reale-musica riprodotta) Mi sembra che spesso si sottovaluti questo aspetto. E nulla c’entrano gli impianti buoni o scarsi, l'essere o meno sordo, l’essere o meno suggestionabile e tutte quelle amenità che non dovrebbero nemmeno essere usate ma quel qualcosa che però molto ti cambia. Come un pizzico di sale in un piatto che c'era quasi ma non ancora per essere gustoso… (che come ogni gusto è molto personale)
zigirmato Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 1 ora fa, gianventu ha scritto: 3 ore fa, zigirmato ha scritto: fatto questo, è meglio bypassare cioè disattivare l'audio del mec mini , almeno io ho fatto così e così per me va meglio dell'uscita USB. Perdonami ma non ho capito. Spiegami come e dove collegavi l’uscita usb del mac. Al Dac che a sua volta è collegato all'amplificatore.
gianventu Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 10 minuti fa, zigirmato ha scritto: Al Dac che a sua volta è collegato all'amplificatore. Devi usare un player che disabilita il volume tipo JRiver. 1
gianventu Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 58 minuti fa, Folkman ha scritto: Quindi stai usando il Devialet air ? Si, ma non sempre. 59 minuti fa, Folkman ha scritto: Come funziona il wireless del Dpremier , non lo ho mai usato ma vorrei provarlo , requisiti ideali di un Mac mini o Mac Pro per non avere problemi ? Funziona bene, ma devi avere il router o access point non troppo distante. Devi inserire i dati della rete attraverso il configuratore, ma se usi l’app per il controllo volume, dovresti averlo già fatto. Requisiti? Un qualsiasi mac mini, anche datato, tipo un 2011/2012, va bene, devi installarci poi la versione Devialet Air prevista per il sistema operativo del mac. Se hai bisogno, scrivimi in pvt. 1
ilmisuratore Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 Mi sono letto velocemente tutti i post che mi sono perso oggi: PietroPDP = scrive post chilometrici, ma alla fine tirando le somme annaspa senza capire quello che crede di affermare con *certezza* Fa sorridere l'affermazione NAIM INSEGNA sulle alimentazioni, visto che insegna anche MSB Technology Vuoi vedere le misure [in regime dinamico] del DAC platinum IV e lo stesso con alimentazione separata signature ? la cosiddetta *power base* che costava un botto ? Prodotti realmente provati e ascoltati dal sottoscritto e assieme ad un panel di ascoltatori [proprietario compreso] Molto spesso l'esborso è soltanto fumo negli occhi, e te ci cascheresti come un minchione rimanendone paradossalmente anche soddisfatto per la gran bella perculata Un esborso importante DEVE poter garantire un incremento palese di prestazioni, non lo fa ? tenetevelo voi !!! Beh certo, poi c'è la percezione che ridimensiona la perculata visto che tale optional farà apparire tutti i santi, e se tu rimanessi soddisfatto cosi per me andrebbe benone, tanto i soldi non li caccio io Cano = afferma che da un test in cieco non è possibile stimare la qualità ma soltanto se c'è una differenza, OK, ma chi ti vieta di condurre un test in cieco anche per un anno intero ? Si può fare benissimo anche questo, ma sappi anche che cambierebbero radicalmente le tue condizioni psico-fisiche e sentiresti nel tempo 200 suoni *diversi* [sia in cieco che alla vista degli occhi] dunque, a meno di differenze macroscopiche, le tue sensazioni verrebbero randomizzate nel tempo creando piu confusione che certezze Hai detto che avete usato un LECTOR s-192, ebbene sicuramente implementerà, non solo una FPGA, ma la stessa sarà programmata per svolgere diversi compiti Ad esempio, in questo apparecchio, l'ingresso spdif effettua un reclocking, e possibilmente necessita anche di operare un ASRC, non sono sicuro se tra l'input USB e quello SPDIF vengano utilizzati filtri digitali diversi, probabilmente no visto che il reclocking va in tandem anche sull'ingresso USB in modo da rendere uniforme la resa indipendentemente dal segnale/protocollo d'ingresso Se cosi fosse tali differenze evidenti che avete riscontrato sposterebbero nuovamente il colpevole su uno dei due streamer e relativo barbatrucco applicato Non vado a citare la suggestione per rispetto della vostra prova e ascolto, ma giocoforza [in quanto spesso scaturisce in modo inconscio] bisogna prenderlo anche in considerazione
Questo è un messaggio popolare. captainsensible Inviato 1 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Ottobre 2023 @acusticamente bah, se leggi il forum è pieno di DAC che suonavano rotti (a ne ne sono capitati due, ma rotti lo erano per davvero) di gente sorda, di strumenti che si trasformano (mi pare che qualcuno in questa discussione accennava qualcosa) e robe del genere. Molto di frequente le differenze vengono esagerate: i motivi per cui lo si fa non li conosco e sinceramente non li voglio neanche sapere. Per me i DAC provati andavano tutti bene e, sinceramente non ci ho perso tempo più di tanto a cercare differenze visto che è uno sport che ormai non mi diverte. CS 5 1
goldeye Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 @ilmisuratore Solo per curiosità, hai mai ascoltato sorgenti costose che a parte le misure,all' ascolto hai sentito la loro superiorità?Se si ,quali? Così molti in questo forum non sprecano soldi
extermination Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 5 ore fa, ilmisuratore ha scritto: relativo barbatrucco applicato Perdonami! barbatrucco, non essendo un termine tecnico, non ci sta particolarmente bene nel confronto. 1 1
acusticamente Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 @captainsensible gli estremisti ci sono in tutti gli schieramenti, ma ci sono anche persone pacate. Se si considerano, e si citano, sempre e solo gli estremi non si creerà mai una base utile al dialogo (ammesso che questo sia il fine di tutti) ma solamente un tentativo di affermazione sugli altri.
naim Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 5 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Non vado a citare la suggestione per rispetto della vostra prova e ascolto, ma giocoforza [in quanto spesso scaturisce in modo inconscio] bisogna prenderlo anche in considerazione No ecco, non citarla, perché significherebbe non aver compreso che le differenza tra le due ''proposte'' di suono non erano affatto le classiche sfumature, ma due diverse impostazioni subito avvertibili anche da chi non è esperto. Aggiungo che personalmente uno lo preferivo di gran lunga all'altro.
Aless Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 11 ore fa, Aless ha scritto: Scusate, chiedo agli esperti per capire di più. Dal momento che mi pare che il DAC sia l’elemento che più determina la caratteristica del suono, noto che molti marchi utilizzano Ess Sabre, Burr Brown o Akm, cioè i pochi produttori di semiconduttori che operano a livello mondiale. Bene, sono andato a vedere tra i vari modelli dei componenti citati, i costi di un chip di conversione vanno dai 100 ai 500 euro. Quali sono gli altri elementi che giustificano il prezzo dei lettori/DAC in commercio? Lo chassis, l’alimentazione, la meccanica, lo stadio d'uscita, la qualità di clock l’estetica, il marketing? Qualcuno dei sapientoni presenti sarebbe gentilmente in grado di degnarmi di una risposta? Vi ringrazio anticipatamente
audio2 Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 a parte il sapientone, tutto concorre a determinare il prezzo, compresa la marca ed il segmento di mercato dove si posiziona. infatti se appartiene al settore lusso vengono applicate altre dinamiche. io per esempio ho un dac poco costoso ma sonicamente valido, tranne che per il case che è economico ed ampiamente sottodimensionato. 1
ilmisuratore Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 2 ore fa, goldeye ha scritto: Solo per curiosità, hai mai ascoltato sorgenti costose che a parte le misure,all' ascolto hai sentito la loro superiorità?Se si ,quali? Così molti in questo forum non sprecano soldi Mi dispiace, non si possono dare consigli che anticipino/prevedano la reazione di un DAC o sorgente dentro un contesto ignoto le cui variabili risultano assai complesse Va a finire che alcune piccole differenze possono essere *inghiottite* dal comportamento del resto della catena, ergo preferire una sorgente ad un altra aldilà del prezzo in quanto la qualità rimane MOLTO alta tra varie sorgenti e DAC Sul costo preciso degli apparecchi non mi sono interessato, ma visto che mi chiedi quali apparecchi sono stati ascoltati [e molti misurati] ti posto un mini lista [ma non sono tutti] symphonics line........(non ricordo il modello) C.E.C....non ricordo il modello.. C.E.C tl51xz Cd kenwood..non ricordo il modello..forse il 7090 “leggermente modificato” X DAC MUSICAL FIDELITY Rega jupiter 2000 Bow Tecnology cd player Lector 0.5 t 24/96 Pioneer 868 avi Pioneer pd 9700 (mod. Aurion) Cd Yamaha (mod.aurion)......non ricordo il modello..... Cd sony (mod. Aurion) .....non ricordo il modello. Esoteric x03 ORACLE CD Cary audio 306 sacd pro Cd NOVA NCD2 Mc intosh MCD 201 Behringer DEQ 24/96 Weiss dac2 m-audio 24/96 RME firefox400 Benchmark Dac 1 Musiland usb 02 Creative sound blaster x-fi titanium Echo indigo Echo audiofire 4 E-mu 0404 Asus Xonar Essence STX v-dac musical fidelity. MSB tecnology power dac usb MSB tecnology platinum senza e con la power base MSB analog senza e con il super clok M2tech young prima serie senza e con l'alimentazione Van Der Graaf M2tech young seconda serie senza e con l'alimentazione Van Der Graaf Lector S-192 e tutta una serie di DAC cinesi che al momento non ricordo 1 1
Max440 Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 11 ore fa, one4seven ha scritto: (Con il digitale...) ... si possono ottenere tante soluzioni tecniche, completamente slegate dal costo e dalla fascia di mercato a cui è indirizzata la macchina. Da scolpire nella pietra!
Messaggi raccomandati